Menu principale

carburatore dell'xr o no?

Aperto da XR600R, Marzo 03, 2009, 12:43:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

XR600R

innanzitutto buongiorno a tutti .
mi si è proposto un dubbio quasi accertato ma purtroppo non risolto.
la mia xr 600 credo non abbia il carb. originale , in quanto è dotato di una membrana a depressione sulla parte alta , la quale fa salire e scendere la ghigliottina.
il problema è che questa moto è molto magra ed a minimo spara , se non cammino con un filino di aria tirata ad ogni stop nel momento in cui sto per ripartire si spegne .
domanda ....................
come posso aumentare la benzina al minimo e fare in modo che la candela non continui ad uscire bianca con la conseguenza della fusione della stessa?
aiutatemi vi prego sono disperato.

Webbo

potrebbe essere il carburatore a depressione del Dominator 650.
hai provato a regolare la vite della miscela ? aumentare il getto del minimo ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

orso

#2
8) 8) monta una ranella da 0,5 mm sotto il fermo dello spillo conico e risolvi il problema. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

baru34

confermo,lo spessorino allo spillo ti aiuterà,poi vedi se è da ingrassare

XR600R

#4
mille grazie dell'informazione .
Ma allora il mio presentimento era giusto ? non è xr il carburatore >:(
un'ultima cosa data la tua conoscenza per fare questa operazione devo smontare la calotta sul carbo e tirar via la membrana ?

e per ingrassare , quale è la procedura eventualmente? grazie in anticipo

Rai67

Premesso che qualsiasi carburatore a membrana tu monti è sicuramente meglio di quello originale!! se poi è quello del dominetor meglio.
Prova a vedere che gigle del minimo monta.
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

XR600R

ok adesso che ho una giusta infarinatura farò tutte queste serie di prove e poi vi terrò aggiornati sul quanto. grazie a tutti per la celerità ed a risentirci a problema inoltrato. saluti

mattia610

la vite miscela del minimo sta sotto il carburatore,proprio vicino al collettore di aspirazione.
per intervenirci ti serve un piccolo giravite piatto messo in verticale.
svitandola arricchisci e avvitandola smagrisci.

;)
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

Campolone

prima di smontare il carburatore smonta la vaschetta e vedi che getto del minimo hai. Il dominator di serie monta un 48 e quasi tutti noi che abbiamo montato carbu domi su xr600 abbiamo lasciato getto minimo da 48, la vite miscela dovrebbe stare tra 2 e 3 giri dal tutto chiuso. Facci anche sapere che candela monti, devi avere ngk dpr8ea9!
Se non risolvi allora procedi con la procedura orso  ;)
XR 600R '95

XR600R

riprendo il topic perche dopo aver controllato i cicler e fatto il resto la candela continua ad uscire bianca credo a questo punto che sia il gigle del massimo che non va' . a voi che avete gia' fatto questa modifica quale avete montato? è facilmente reperibile oppure va' ordinato all'onda?

Mattia

#10
Il getto del massimo è un Keihin serie 99101-393-

E' importante capire il numero di getto  del massimo che hai per poterlo sostituire con uno di diametro superiore.
Il numero è stampigliato sul getto stesso.

A tipolo informativo i carburatori Dominator in origine hanno questi getti del massimo, a seconda dell' anno e modello della Dominator di origine:

145
148
155

Ad esempio se devi acquistare un getto da 155, il getto che ti serve è un Keihin  99101-393-155.




Ci sono getti non originali Keihin ma i diametri a parità di numero sono diversi, tipo Dynojet.Evitali per semplicità, altrimenti c'è una tabella di conversione apposita.

Li trovi anche alla Honda come ricambio, ma li paghi un poco di più di solito:

per il 155 ad esempio il codice è 991014431550 e costa 6,50+IVA

Sei sicurissimo che non entra aria dal collettore di aspirazione oppure dal raccordo tra carburatore e airbox?
La membrana del carburatore è integra?
Il pistoncino dell' aria é montato correttamnte?

XR600R

grazie mattia , questo si che è essere precisi ;)
di quale pistoncino dell'aria parli?
mi sembra tutto ok però a questo punto farò accurata attenzione quando lo smonto.
grazie di nuovo vi farò sapere.

Mattia

Parlo del numero 8 :




Se entra aria da quello che è il "bullone nero con filetto", smagrisce.
Il caso è quando viene strtto troppo e, essendo di plastica se non si sfiletta si spacca parzialmnte alla base della filettatura.
O in alternativa quando viene montato senza lil cavo e la guaina, e rimane aperto il foro relativo.


L'ipotesi che faccio circa il tuo problema, come più probabile, è che sia stato montato "plug & play" un carburatore con getto max da 145, delle Domiiantor ultima serie; è davvero un getto piccolo per una XR , soprattuto se hai uno scarico aftermarket e un filtro aria più libero.

XR600R

ciao mattia ben trovato. adesso rientro in casa dala mia officina qui accanto :D!
controllato l'aria . e' con il filo e non è rotto niente . mi farebbe davvero comodo avere un esploso del carbo come il tuo!!! intero ovviamente :P
domani mattina controllerò i getti, ma tu quale mi consigli eventualmente? il 155? indipendentemente da tutto ovviamente :-\
grazie di tutto ciao

Mattia

Ti consiglio il 155 (se lo hai più piccolo) sulla base del fatto che molti  hanno montato il carburatore delle prime serie Dominator senza cambiare il getto da 155 installato e la moto andava decentemente.
Come base di partenza.
Poi eventualmnte "sali" dopo aver aggiunto la famosa rondella di spessoramento, se sei ancora magro di carburazione.
Ovviamnte controlla anche di avere la gradazione giusta di candela , se la moto la hai comprata e non tagliandata.

Con filtro e scarico aftermarkt potresti arrivare fino a 160 o 165, salve tutte le implicazioni di altitudine e temperatura.

La lettura del colore dell' elettrodo, da quando la benza è verde,  per me non è facilissima, mi baso anche su altri fattori per sapere quando sono ok.

Qui trovi l'esploso del carburatore (si può ingrandire):

http://www.cmsnl.com/honda-nx650-88-us_model1096/partslist/E++16.html


Qui la sequenza di montaggio e pulizia:

http://www.dominator650.it/fai%20da%20te/ispezione_carburatore_ettolo/getti%20carburatori.htm
http://www.dominator650.it/fai%20da%20te/smontare_carburatore%20ettolo/default.htm