Menu principale

Decreto pro-Tuning!

Aperto da belzebelze, Marzo 05, 2009, 18:14:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

belzebelze

“l Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi”
Uno sbattimento in meno  ;)

rickyx

 :) sembra una cosa buona.... ma in sintesi?
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

belzebelze

bisognerebbe attendere l'applicazione, un regolamento esecutivo credo  ???

Barte

Già letto ma capito poco...

Traddurre in gergo civile, grazie!

Cosa decide se una cosa è installabile o no?  ???
Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze


Barte

Sono pigro! Non è che mi chiameresti per leggermelo a voce? No eh....  :(


Niente Belze risparmia la telefonata ho trovato questo:

"La personalizzazione è stata accettata finalmente come principio - ci dice Renato Gallo Presidente Ascar  - e potranno così essere creati finalmente i  regolamenti legislativi per l'omologazione degli accessori. Ascar ha già avviato un rapporto con la Direzione generale della Motorizzazione e le società del settore potranno condividere con Ascar il percorso di regolamentazione,  interlocuendo con il Ministero e la Motorizzazione.  Nello scenario futuro vedranno aprirsi diversi tavoli tecnici, con l'emissione di decreti particolari per ciascun settore merceologico".


Tipo TÜV?
Miata...because life is too short to drive a Golf.

lelef

bè prima o poi dovremo allinearci tutti ad una comune regolamentazione europea ....ovviamente saremo gli ultimi  :D

JUSTFE

Altro che la doppia omologazione enduro /motard... Se capisco bene dovrebbe diventare come in Germania. Modifichi, vai al TUV, e ritiri il libretto aggiornato.
Si potrà schiaffare il motore 700 del quad sul porco. Chissà Rickyx com'è contento!
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

Kap

Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

rickyx

Citazione di: JUSTFE il Marzo 06, 2009, 00:59:38 AM
Altro che la doppia omologazione enduro /motard... Se capisco bene dovrebbe diventare come in Germania. Modifichi, vai al TUV, e ritiri il libretto aggiornato.
Si potrà schiaffare il motore 700 del quad sul porco. Chissà Rickyx com'è contento!
:D :D :D :D hai pensato bene!!!! mi sembra di ricordare che era gia' saltato fuori qualcosa di simile con l'altro governo.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

fede954

Citazione di: JUSTFE il Marzo 06, 2009, 00:59:38 AM
Si potrà schiaffare il motore 700 del quad sul porco. Chissà Rickyx com'è contento!

Beh, tanto gli manca poco................ il suo tra non molto sarà un 680 cc. ::)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

belzebelze

non penso arriveranno a tanto, soprattutto spero si ricordino di modificare il Codice della Strada  :P

rickyx

 :D :D beh, l'importante e' che ci sia una leggina di libera interpretazione in perfetto stile italico, cosi' una volta fatta non si puo' piu' tornare indietro, visto che noi non stupriamo nessuno..... :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

XR17

Era ora!  :) :)
Erano anni che si sentiva parlare di sta legge senza risultati!  :) :)
Più che sulla moto mi sa che mi darò al tuning sull'auto!  :D ;D :D ;D
Altro che "Fast and Fourious" l' utente tamarro è molto peggio!!!  :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D
Fino ad ora mi ha tenuto a bada la legge...
Ma una volta passato il decreto...   :diavolo2: :diavolo2: :diavolo2: :diavolo2: :diavolo2: :diavolo2:
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

p3trux

non per andare controtendenza, ma spero che le modifiche si attestino alla sola estetica e siano regolamentate adeguatamente. Faccio un esempio sulle quattro ruote: i paraurti devono funzionare, non come certa roba tamarra che gira (vetroresina di pochi mm), un altro esempio potrebbe riguardare l'affidabilità dei mezzi ritoccati e dei proprietari... se in questo forum abbiamo esempi di buona meccanica e sale in zucca, i cattivi esempi li trovate sui guardrail e i pali delle vostre città