Menu principale

...ruggine sul collettore

Aperto da mosrecords, Marzo 06, 2009, 03:17:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

mosrecords

ciao, questa è la terza volta che mi compare la ruggine sul collettore e ora comincio ad esserne un pò stanco.
- PRIMA VOLTA -  ho passato l'anti ruggine e poi l'ho dipinto con la bomboletta ad alte temperature
- SECONDA VOLTA - l'ho carteggiato tutto (a mano) e poi ho passato un'antiruggine ma niente -
ho pensato che allora il problema era l'antirugine non adatto alle alte temperature
- terza volta - carteggiato dinuovo a mano e 2 passate di nero ad alte temperature . . .
qual'è stato il mio risultato dopo qualche settimana?

ps.non credo sia dovuto alla mancanza di pulizia perchè lo lavo ad ogni uscita anmche se non corro in spiaggia . . . . .

solo qualche settimana prima era così.

qual'è il problema?
non e nemmeno la marca della bomboletta perchè l'ho sostituita la terza volta che l'ho verniciato, quindi!!!!

gianpivr

Quella che scambi per ruggine secondo me è semplicemente terra che si cuoce sui collettori, che diventerebbero similari anche se fossero fatti in titanio.. Per togliere la terra serve pazienza e una spazzola in plastica come quelle che usavano le nonne per fare il bucato, ma ad un certo punto non è che puoi vivere per lavare i collettori, no?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

gbking

Quando avevo i collettori originali, avevo risolto con una mano leggera di vernice nera x alte temperature...
Niente antiruggine... Solo una buona carteggiatura prima di spruzzare il nero...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Rai67

Quoto0 tutta quanto scritto sopra (nn serve antiruggine...terra cotta...spazzola di naylon). L'importante è che nn carteggi ne i collettori ne la marmitta perchè alla fine ti viene veramente la ruggine.
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

mosrecords

grazie per le risposte.
proverò con una spazzola e vedremo che risultato otterrò - - - -

rickyx

Citazione di: gianpivr il Marzo 06, 2009, 08:23:10 AM
Quella che scambi per ruggine secondo me è semplicemente terra che si cuoce sui collettori, che diventerebbero similari anche se fossero fatti in titanio.. Per togliere la terra serve pazienza e una spazzola in plastica come quelle che usavano le nonne per fare il bucato, ma ad un certo punto non è che puoi vivere per lavare i collettori, no?
quoto. se li fai cromare la terracotta viene via piu' facilmente sia perche' il cromo e' molto  compatto, sia perche' essendo duro puoi usare una spazzola con fili di ottone senza temere di rovinare niente. se no tubi nuovi in acciaio inox e non ci pensi piu'....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

XR17

Confermo che sotto la vernice per alte temperature non va dato l'anturiggine.  :)
La stessa vernice fa da antiruggine essendo molto oleosa e spessa.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!