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Forcella xr400 su xr600

Aperto da FritZ, Marzo 06, 2009, 17:08:20 PM

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FritZ

Dovrei fare adeguare taratura e molla al mio peso (94kg. vestito) alla forcella originale dell'Xr600 del '96 che ho appena preso.
Pensavo, visto che ho una seconda coppia di forcelle per xr400 che hanno lo stesso diametro di far settare queste e poi montarle sul 600, teoricamente pur non essendo una rovescia dovrei avere per uso enduro una forcella un pò piu moderna a doppia regolazione e meno ingombrante dall'asse ruota in giù.
La corsa in questo caso diminuirebbe da 295 a 280 mm. che problemi può darmi ?
C'é qualcuno che l'ha già fatto e come si trova ?

Ciao.
Giuseppe.


ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

Webbo

di per se non sarebbe una brutta azione, anzi.. certo che la corsa diversa sbilancerebbe di sicuro un pelo la ciclistica della moto.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cyborg XR

le ho appena montate sto' facendo un po' di prove appena so' qualcosa in piu' ve lo comunico
flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

XR17

Secondo me se la corsa è minore ma la forcella del 400 è più dura quindi sta più su non cambia niente.  :)
Poi credo che bisogna misurare la lunghezza della forcella più che l'escursione...  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

FritZ

Citazione di: Cyborg XR (fu conte) il Marzo 06, 2009, 19:22:30 PM
le ho appena montate sto' facendo un po' di prove appena so' qualcosa in piu' ve lo comunico
flavio

Bene ! Beh .... ti dò tempo ancora 2 gg. poi devo decidere, quindi sbrigati a dare un giudizio !  :P (sgherzo ehh)

Citazione di: XR17 il Marzo 06, 2009, 21:13:33 PM
Secondo me se la corsa è minore ma la forcella del 400 è più dura quindi sta più su non cambia niente.  :)
Poi credo che bisogna misurare la lunghezza della forcella più che l'escursione...  :) :)

e infatti la differenza di lunghezza (in meno) montando quella del 400 la riuscirei a ridurre in soli 10 mm. montando gli steli a filo-filo piastra superiore del 600.
Poi potrei sfruttare meglio la corsa minore mettendo una molla 0.48 al posto di una 0.47, adesso dovrebbe avere una 0.38 vecchia e magari anche snervata.
Volevo solo sentire se ne vale la pena da chi se ne intende o sà qualcosa, hai visto mai che la showa del 600 pur essendo ad una sola regolazione sia comunque più valida di quella del 400, era pur sempre la forcella dei cr88 prima dell'avvento delle rovescie.  ;)


ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

Psyco

Ciao FRITZ,
il cambio di cui parli lo abbiamo gia fatto su due xr 600, una delle quali è apparsa su xr-italia qualche tempo fa, il guadagno è concreto , la forcella del 400 dimostra una ecletticità di utilizzo di gran lunga superiore , la differenza di escursione non da nessun problema  infatti causa sostegno differente le quote sono pressochè identiche e offre una possibilità di regolazione maggiore . La ciclistica guadagna sia in stabilità che in sensibilità sul brutto.
Quindi vai tranquillo.

FritZ

#6
Grazie per il contributo PSYCO, le forcelle di serie non sono male, sono molto confortevoli attutiscono ogni asperità ma per contro fanno affondare troppo l'avantreno cambiando troppo l'assetto della moto, procedo a montare quelle del 400 e vi farò sapere  ;)
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

Cyborg XR

dopo un po' di giorni che le ho su'
forcelle lavorano molto bene sia in off che su strada la guida e' piu' precisa e ci si puo' sbizzarrire nelle regolazioni io sono molto contento
flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

FritZ

#8
Vi aggiorno sulla modifica, ho giusto montato ieri le forche dell'xr400 sul 600, con molla eibach da 0.47 kg/mm (danno la stessa per xr4 e xr6), livello e ispezione fatta da un sospensionista di zona.
Rispetto alle sue di serie ho trovato un notevole miglioramento, la forcella parte molto bene facendo sentire minimamente le piccole asperità (qui le forcelle di serie erano un disastro), tempo permettendo la proverò nei salti e avvallamenti più pronunciati ma comunque in staccata si sente che grazie alla molla la forca é più sostenuta.
Sembra proprio una modifica economica ma azzeccata che rende la moto molto più agile e rapida all'avantreno .... per ora vedo solo vantaggi confermando l'esperienza di Cyborg XR e PSYCO.

grazie ragazzi  ;)

p.s: chiaramente mi riferisco ad un uso enduristico della moto.
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

Psyco