Menu principale

Perchè Honda mi fai questo? Trapianto XL-XR

Aperto da Theos, Marzo 09, 2009, 11:15:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Theos

Avevo due orette da passare in garage a rimontare l'xr 350 visto che avevo guadagnato punti libertà la sera prima. Bene, avevo già in programma di trapiantare forcellone, mono e ruota dall'XL all'XR che poi avrei revisionato conn calma il forcellone originale... smonto bestemmiando un po, vado a rimontare, già fissando il mono sembrava stesse storto.
Vado a fissare il link della sospensione e ... orrore e raccapriccio! Gli attacchi del link e del mono nell'xr sono sfalsati sulla sinistra di 1 cm, probabilmente per far passare lo scarico.

Perfetto, ora devo rismontare e revisionare il forcellone e soprattutto i link dell'XR, vedo se riesco a recuparera ei cuscinetti dal link dell'XL ma a questo punto mi serve altro tempo. Peccato, se tutto andava dritto avrei avuto mezza moto rimontata stamattina.

Un centimetro, un dannato centimetro, ma cristo Honda, perchè? Già i cuscnetti idi sterzo sono farlocchi e devo acquistarli come ricambio perchè hanno il foro centrale 1 mm più stretto delle misure standard, ora il forcellone insostituibile tra i due modelli per 1 cm, Honda sembra proprio che lo fai apposta!
Quando impenno il mio angelo custode striscia con le ali

gianpivr

Non capisco il dramma, sono 2 modelli diversi dopotutto... pure io sul kxf non posso montare i pezzi del klr...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

lelef

bè potrebbero standardizzare un pò di più i modelli  :angry2:, sarebbe più comodo per i ricambi e anche per le nostre amate modifiche  8), dalla mia solo perchè gli attacci motore sono troppo diversi non ho potuto montare il motore del Fireblade sull'sh 50, visto il prezzo da rottamazione avrei anche risparmiato rispetto al kit polini  :(

:D

Theos

Te lele ci ridi m quando mi sarò stufato odel motore 350, il 600 è già pronto e perfettamente funzionante...

Comunque basta sostituire il pezzo centrale del link, la bielletta ed il mono sono sostituibili.

rickyx

:D :D dai non te la prendere... le modifiche sono cosi'... oggi va bene una cosa e domani non ne vanno bene 2.... in fin dei conti se una si chiama xr un motivo c'e'... pensa che io mi accontenterei di mettere una biella della honda.............. civic :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

he74

Ciao.

Proprio in questi giorni ho montato un forcellone XL600 (credo L)  sulla mia XR600.
Il forcellone l'ho comprato con tutti i levaraggi e, quando mi è arrivato ed una volta smontato quello dell'XR, ho notato che i leveraggi PRO-LINK dell'XL sono speculari rispetto all'XR.
Io ho solo sostituito il forcellone lasciando i leveraggi dell'XR e, almeno fino ad ora che devo rifare i distanziali, tutto sembra OK.
Appena centro la ruota la provo su strada per le verifiche ma, a me sembra perfetta già fin d'ora.

Theos

Aggiornamento, il motore della XL 600 si monterebbe sul telaio XR 350... se gli attacchi superiori fossero 1 cm più in alto.
Ho aperto il motore 350 e dopo aver cambiato il cambio, l'albero motore, il pistone e robette varie mi sto accingendo a chiuderlo.

Blashyrkh

Citazione di: Theos il Settembre 02, 2009, 09:39:11 AM
dopo aver cambiato il cambio, l'albero motore, il pistone e robette varie mi sto accingendo a chiuderlo.

Per essere precisi, "cambiato il cambio, alberato l'albero motore, pistonato il pistone"  :sisi:

agobio

mi scuserete per la voce polemica fuori dal coro......ma che stai combinando con questa moto???

personalmente, ma forse per deviazione mentale legata al sito che gestisco, non riesco a pensare di fare trapianti di questo livello...più che altro non li comprendo.

a stento comprendo chi monta il carburatore della nx.....(la moto è quella e quella è la sua anima...)

Fai come me, una xl600r '83 una xr600r '85.....e mi tolgo tutte le soddisfazioni del mondo.......ed in fuoristrada io con i miei 50anni e lei con i suoi suoi 24....."suoniamo" senza problemi le ipertecnologiche avanzatissime leggerissime moto moderne o modificate

scusatemi ::)