Menu principale

La mia nuova motoretta

Aperto da old-cat, Marzo 11, 2009, 20:06:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

old-cat

#15
Giampi ha ragione, ora vi spiego: il tipo che mi ha venduto la moto è alto circa 1,75/1,80 e pesa 75 Kg, eppure la forcella è sfilata di 13 mm e la lunghezza dello stelo (dal fodero al piedino) è di mm 305 (Giampi, è normale?  ???), mentre l'ammortizzatore è il Kayaba originale che il proprietario non ha mai usato ed è da rigenerare. Quando mi sono seduto ho sentito la moto bassa e inchiodata sul posteriore, comunque vendeva a parte un WP che usava normalmente, che ho ritirato e rimonterò.

Arcont la botta me la sono data perchè abituato con la pedana dell'XR che è lunga, infulcrata in basso e con una corsa molto ampia. Con la gamba ho fatto un movimento ampio e potente, così la pedana mi è scappata da sotto il piede e si fermata sullo stinco....  :stelle::... :piagnone:

Chiuderò le piastre come da consiglio, grazie Giampi  ;)

Stavo per postare ma devo dare una risposta a Cubanonano:.... :eviltongue: PPPPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

Tacco

Citazione di: old-cat il Marzo 11, 2009, 20:06:12 PM
...Mi è sembrata una moto vissuta ma in ordine. Una volta provata ho deciso che sarebbe stata mia, così l'abbiamo smontata per poterla caricare sulla mia WV Polo e portarla a casa....

Questa situazione mi sembra di averla già vissuta!  :P

Complimenti Alberto perchè la moto è molto bella ! Anche se non dovrei dirlo, visto che sono molto innamorato della mia/tua xr, la tua jap paragonata ad un xr98 sembra 10 anni più giovane!
Che curve!

Benvenuto nella categoria dei puzzoni!  ;)
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

gianpivr

305 mm di escursione ad orecchio mi sembrano anche corretti, cmq le forcelle in quelle piastre vanno a 0. Il mono invece  aveva escursione 132 mm per il 98, il 97 (forse anche il 96) era 126. Probabile che la tua in realtà sia 97, essendo che yamaha targava i modelli cross dell anno precedente.
Se dietro la senti bloccata è colpa dei cuscinetti del leveraggio-mono da cambiare, quando smonti il mono vedrai che il leveraggio lega, è un classico. Resta da capire il perchè sia così bassa, ovvero se il mono sia spessorato all interno o se sia stata cambiata la bielletta del link, al limite misura l interasse del wp e confrontalo con quello che hai su.


Scusa per averti spammato il 3d, ma come vedi la posizione di assetto normale (con e senza pilota) è un po' diversa, anche se da 125 a 250 cambia leggerissimamente, quindi c è qualcosa che non quadra e bisogna capire cosa.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

fire fox

La motina e" bella ma anche io ho notato il posteriore un po" bassino,comunque sia ,a me me pias sempre l"xr :D ;D :D ;D
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

old-cat

Aggiornamento... a chi interessa... :P :P
Sabato ho rimontato la moto, forcelle a filo e ammortizzatore WP, l'assetto è cambiato, la moto si è alzata. Il mono Kayaba è decisamente da rigenerare, è praticamente bloccato  ???.
Domenica mattina l'ho provata... CHE DIAVOLINA!!  :diavolo3: anche se devo abituarmi alla guida: tenerla su di giri e in coppia, però... quando ci dai....
Una domanda per chi, ogni tanto, va a miscela  :P: che olio usate e a che percentuale? L'ultima volta che ho fatto miscela usavo il Castrol TT Super al 4%  ::)
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

gianpivr

Io sul 2t ho sempre usato silkolene per mx, così come la maggior parte dei miei conoscenti. E' buono e lascia lo scarico più secco anche a chi va pianino (gocciola molto meno allo scarico). Alcuni altri miei amici usano vladoil e ipone entrambi ricinati e si trovano molto bene. Altri provati personalmente non li ricordo, ho sempre preferito silkolene. Percentuali utilizzate sempre 2% e 2.5-3% per il rodaggio. Salire di percentuale secondo me è uno spreco di olio, non grippa nessuno nei vari regionali cross...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Tacco

Io uso il Motul 800 al 2%. Non saprei dire se è meglio o peggio di altri ma lo usano in tanti... ;)

Sono uno che va molto piano e, dopo un anno, lo scarico non colava e la candela era ancora discreta.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Cubanonano

Il 4% mi sembra un pò troppo grassa... Dire che il 2-2.5% può bastare. Provo a dirne uno:

Bardhal KXT competition per il cross.
E' un olio sintetico con additivi che danno all'olio maggior capacità "adesiva" sulle superfici metalliche da lubrificare; ne ho sentito parlare bene da un mio amico che careggia nel campionato regionale enduro una Gas Gas 300 2T.

:)
T.S.N.C.

Rai67

#23
Old cat penso si riferisse a moto anni 70/80 anche io usavo il castroll TT al 3/4 % ma capisco che con gli oli di oggi è sicuramente troppo.
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

Il Regolarista

oggi 2% anche sulle vecchie è più che sufficente
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Rai67

Rispondo OT si infatti dipendeva dall'olio!!!! ma questo è anche quello che penso si riferisse old cat
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

enomoto

olio sintetico al 2 % va + che bene , ma se il pistone e nuovo fai un rodaggio al 3 % o al 3,5% consuma tre pieni di brodo e vai a scalare fino al 2 %, tienila al 2 % , poi se fai gare non so
uno del mucchio selvaggio

old-cat

#27
Citazione di: Rai67 il Marzo 17, 2009, 12:24:49 PM
Old cat penso si riferisse ha moto anni 70/80 anche io usavo il castroll TT al 3/4 % ma capisco che con gli oli di oggi è sicuramente troppo.

... Ahh i mitici anni 70/80... Bravo Rai  :ok: effettivamente l'ultima 2T che ho avuto è stata una Honda CR 125 dell' 82 o 83  ???
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....