Menu principale

Lo stop alle imboscate arriva dalla Corte di cassazione

Aperto da wild, Marzo 16, 2009, 09:40:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

belzebelze

Citazione di: franzer il Aprile 29, 2009, 18:06:41 PM
ho tutta l'intenzione di farlo......però se mi chiede: " ok puoi provare l'assenza della segnalazione?" autogiustificandosi con..." a quella velocità come facevi a vederlo?"

si lo so si vede......li vedo a 160 in autostrada figurati... io ci vado ma non sono ottimista.....la mia parola non vale gran chè e ripeto come posso provare l'assenza del cartello?????
mp arberze  ;)
p.d.f. del verbale via mail :ok:

franzer

ce l'ho fatta!!!!!!!!!sono riuscito a farmela levare! la mia arma vincente??? sono un grandissimo scassa maroni, però sempre educato! ;) 
inoltre in questo periodo di sti giochetti ne stanno facendo a nastro, quindi il giudice di pace avrà levato la multa al millesimo motociclista sorpreso da due vigili che credevano forse di star giocando a nascondino....
Perchè così è stato! ve lo giuro erano mezzi accucciati dietro un cassonetto della spazzatura.....no comment.......

cmq grazie veramente per la tua disponibilità belze!!! :) e a tutti voi altri per i consigli....
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

fire fox

Beato te,io invece ho regalato 166 euro al comune di  >:(Verona
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

ilpaolone

18 maggio 2009 Ore 10, 27, valore misurato 102 km/h alla distanza di 433,5 mt. con limite a 70.
155 euro e - 5 punti sulla patente già pesantemente segnata dalla precedenti sanzioni(mi restano 3 miseri punticini).

Alla mia domanda: come posso essere certo che il vostro laser era puntato sulla mia auto? Deve fidarsi di noi!!!! :hmmm:
COSA?!?!?!?!?! :o Io fidarmi di due vigili?

Mi domando: questo ca**o di laser come può essere attendibile? Intendo dire, è la mia parola contro la loro.
Io dichiaro che viaggiavo a 60 all' ora e loro dicono 102.
Come la mettiamo?
Qualcuno di voi ha già avuto esperienze del genere, facendo ricorso e vincendo?

Grazie, P.

XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

belzebelze

si, vincendo ma anche perdendo  :( l'lti2020 non ha fotocamera, presente invece sull'ultralite e altri modelli. funziona tramite un visore con ingrandimento ottico di 2x, a 400 mt è come puntare a 200 mt, ma se è a braccio e non su treppiede sai tu se non hanno puntato quello che ti superava?  :(

ilpaolone

Esatto!
Quello che gli ho detto io.
Nessun treppiede, comunque. Erano dentro la camionetta bianca.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

Phyl

Citazione di: franzer il Aprile 30, 2009, 21:33:31 PM
ce l'ho fatta!!!!!!!!!sono riuscito a farmela levare!

é vai, sono contento per te!!!!!!!  :birra2:
Per fortuna che ogni tanto arriva una buona notizia.

franzer

il cartello che avvisava il rilevatore c'era? se non c'era la levano come a me.
se il cartello deve essere nei 400 metri precedenti, perchè uno viene "puntato" ad una distanza maggiore??? se il cartello l'hanno messo tu dovevi ancora arrivare a vederlo, i cartelli funzionano dal cartello in poi, se posteggi poco prima di un divieto di sosta mica ti possono dare la multa....con sti discorsi mezzi balenghi me la son fatta levare....buona fortuna!
TIRO A CAMPARI

belzebelze

la legge secondo te è uguale per tutti? identiche situazioni vengono decise in maniera opposta a 20 kilometri di distanza (da un giudice all'altro) magari fosse come dici tu, avremmo uno stato di diritto  :D ;D ;D :D
p.s.: sappiate anche che in caso di incroci, intersezioni a raso e quant altro l'avviso va ripetuto  ;)

dunkel

E che ne dite degli ausiliari della sosta? l'altro giorno mi hanno smultazzato per un divieto di sosta........38 euri :angry2: :angry2: :angry2:

Belze, ma se ricorressi? Ho letto non ricordo dove che non sono legalmente autorizzati a smultazzare.....
Dunkel

L'unica cura  è l'XR terapia!!!

e-mail: dunkel_g@tiscali.it

Honda XR 600 anno '92   e   KTM 525 anno 2005

belzebelze

nella mia zona i ricorsi per quel motivo li rigettano tutti, >:(  trovane un altro (se per caso avessi lo scontrino....... )  ::) 

dunkel

Purtoppo nessuno scontrino.....quella è proprio zona di divieto di sosta, anche se non recava nessun disturbo, ma essendo davanti ad una banca....

Ho capito... speravo nel ricorso in quel senso, ma se mi dici che è c'è una bassa percentuale di probabilità di vincita..... mi dovrò rassegnare e pagarla! :-X :-\ :-X :-\

Thanks Belze!

Dunkel squattrinato..... :( :( :( :(
Dunkel

L'unica cura  è l'XR terapia!!!

e-mail: dunkel_g@tiscali.it

Honda XR 600 anno '92   e   KTM 525 anno 2005

belzebelze

halt! :stop: se è per divieto di sosta posso dirti di non averli mai visti sanzionare dagli ausiliari, che io sappia (almeno qui) sono competenti solo per la sosta nelle aree a pagamento, non per le zone di divieto  :)

La Suprema Corte ha ribadito che gli ausiliari sono legittimati all'esercizio di compiti di prevenzione e accertamento di violazioni del codice della strada sanzionate in via amministrativa, in quanto l’art. 17 comma 132 della Legge n. 127/2007 deve ritenersi norma di stretta interpretazione.

Secondo la Cassazione, infatti, “...Il legislatore, evidentemente proprio per queste ragioni, ha quindi avuto cura di puntualizzare che le funzioni riguardano soltanto le "violazioni in materia di sosta" e "limitatamente alle aree oggetto di concessione", poiché la loro attribuzione è apparsa strumentale rispetto allo scopo di garantire la funzionalità dei parcheggi, che concorre a ridurre, se non ad evitare, il grave problema, del congestionamento della circolazione nei centri abitati.”

Ne consegue che gli ausiliari del traffico, intanto sono legittimati ad accertare e contestare violazioni a norme del codice della strada, in quanto dette violazioni concernano le disposizioni materia di sosta. Laddove, invece, le violazioni consistano in condotte diverse, quale, nella specie, la circolazione in corsie riservate ai mezzi pubblici, l'accertamento può essere compiuto dal personale ispettivo delle aziende di trasporto pubblico di persone, ma non anche dagli ausiliari del traffico, di cui alla L. n. 127 dal 1997, art. 17, comma 132.

I giudici della Corte ricordano inoltre che agli ausiliari del traffico "può essere conferita anche la competenza a disporre la rimozione dei veicoli, ma esclusivamente dovunque venga impedito di accedere ad un altro veicolo regolarmente in sosta, oppure lo spostamento dei veicoli in sosta, in seconda fila negli spazi riservati allo stazionamento e alla fermata dei veicoli ".

http://www.iussit.it/aGcGdp/7.3ceAusilTraf.htm

http://www.altalex.com/index.php?idstr=70&idnot=34953

http://www.repubblica.it/2007/07/motori/motori-luglio-2007/ausiliari-cassazione/ausiliari-cassazione.html

però, cass. 20291 luglio 2008

In tema di codice della strada, i verbali di accertamento redatti dagli ausiliari del traffico dipendenti delle società concessionarie dei parcheggi a pagamento, ai quali siano state conferite funzioni pubbliche dai comuni a norma dell'articolo 17, centotrentaduesimo comma, della legge 15 maggio 1997 n. 127, hanno l'efficacia di cui agli articoli 2699 e 2700 cod. civ., relativamente agli elementi di tempo, di luogo e di fatto direttamente rilevati, che consistono, con riferimento alle infrazioni delle norme disciplinanti la collocazione dei veicoli nelle zone predisposte per la sosta (articolo 157, commi quinto e sesto, cod. strada), nell'indicazione del giorno ed ora dell'infrazione, della via con le zone di sosta delimitate da segnaletica regolamentare e della circostanza di fatto che il veicolo sostava irregolarmente o fuori da quelle.

c'è da stabilire l'ambito, se si tratta di una zona con divieto di sosta lontana da aree destinate alla sosta a pagamento si potrebbe anche tentare ma non ne sono convinto..... prova a chiedere direttamente al Giudice di pace, ogni ufficio ha un giudice che periodicamente può ricevere ricorsi orali, o dare cmq un parere orale  ;)

franzer

lo stipendio degli ausiliari è in percentuale alle multe fatte................ :angry2: :angry2:

belze dice il vero! sotto casa mia (zona blu), se la metti dentro le righe ti fanno loro la multa ma se la metti in doppia fila a disturbare il cosmo intero non te la possono fare, sono costretti a chiamare un vigile....
TIRO A CAMPARI

belzebelze

okkio però, anche da me succede così, però pare che possano accertare violazioni concernenti la sosta:
- limitatamente alle aree oggetto di concessione;
- le loro competenze e il valore delle dichiarazioni sono limitate alle zone di sosta delimitate da segnaletica regolamentare ed alla circostanza di fatto che il veicolo sostava irregolarmente o fuori da quelle
in teoria anche il divieto di sosta potrebbe rientrare nelle loro competenze, ma nella mia zona il divieo di sosta è sanzionato soltanto dai vvUU quindi...... bohhhh  ???