Menu principale

XR600 '95...fuma troppo

Aperto da xrpersemper, Marzo 18, 2009, 22:54:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

DAVEXR

dalle mie parti rifare un motore xr costa 300-350 euro come manodopera ,pero aprenndo  anche il basamento, completo insomma. I pezzi ovviamente esclusi. 1800 euro mi sanno proprio di rapina. ma hai controllato se ce troppo olio nel motore. Falla scaldare bene per una mezzoretta, poi ti fermi in garage a moto dritta, lascia girare a minimo per qualche minuto,spegni e controlla il livello.

jechi

volendo montare un pistone completo aftermarket, che marca consigliate ,e posso trovarlo presso i motoricambi?(mentre scrivo mi è venuta l'idea di radiarla perchè mi sa che meno di 500 euro non li spendo anche stavolta. sig!) :-\

tagliaerbe

oddio....radiarla..io non lo farei..... comunque, io sto rifacendo tutto il motore(ma proprio tutto) e con poco più di 1000 euro ho preso anche il mikuni-centralina hot cdi.. tutto su ebay...per il pistone completo di fascie etc..sono 133 euro con ss (wiseco alta comp 11:1) lo trovi o su ebay o direttamente su www.atvunlimited.com - per le guarnizioni complete(complete di tutto, dalla testa ai mini o-ring per la pompa dell'olio) sono 47,60con ss sempre su ebay o www.kickstarter-classics.de         chiaramente il lavoro lo devi fare tu e se hai un minimo di pratica lo puoi fare....non servono atrezzi specifici

rainbowsix

Citazione di: jechi il Marzo 27, 2009, 11:49:59 AM
volendo montare un pistone completo aftermarket, che marca consigliate ,e posso trovarlo presso i motoricambi?(mentre scrivo mi è venuta l'idea di radiarla perchè mi sa che meno di 500 euro non li spendo anche stavolta. sig!) :-\


se la radi..la sella se è originale e completa è MIA! ;D

cmq nn credo basti cambiare solo il pistone..
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

tagliaerbe

io penso si tratti solo di pistone,o meglio di fascie elastiche,il bello dell'xr è che oltre ad avere un gran motore è semplicissimo......se fuma azzurro e sputazza(perde colpi in accellerazione e sbuffa in rilascio) è perchè tira su olio dal carter....un consiglio:controlla il filtro di rete metallica posto sul telaio,dove si attaccano i tubi che portano olio al motore...io nel giro di un anno ho cambiato due pistoni e l'ingranaggio della terza prima di scoprire per caso che quel filtro era intasato da 15 anni di limatura d'alluminio....l'olio anche se c'è gira poco e se prende uno scaldone le fascie s'incollano.........prova.... radiarla è un pò come privare l'umanità di un piccolo gioiello .......

xrpersemper

e poi la biella in che stato sarà? dove passa lo spinotto avrà preso gioco? il motore ha percorso ca
40000 di cui gli ultimi 500 in fettucciati(che gli hanno dato il colpo di grazia mi sa). e tutto il lavoro si può fare senza un estrattore o una fascia per montare il pistone? a proposito, nel 98 ho montato un radiatore olio di un tenerè,sarà una possibile causa del degrado anticipato del motore o no

rainbowsix

beee 40000km...sono tanti.
la mia aveva 29000km stimati..e ti dico cosa ho fatto..

1)pistone nuovo e cilindro nuovo (affare su ebay) potevo cmq rettificare il mio..con pistone nuovo ma ho trovato l'occasione.

2)terza marcia completa(primario e secondario) e quarta del secondario

3)distribuzione totalmente nuova anche di scorricatena

4)smerigliate sedi valvole e valvole con gommini nuovi

5) frizione nuova

6)Biella HOT ROD,la sua originale era consumata e lo spinotto giocava...

Ora ti ho detto quello che ho fatto...poichè già a da statistiche la terza inizia a dare problemi a circa 25000km..quindi dovresti controllare anche quella.


Il filtro a reticella nel telaio io l'ho controllato e puilito ti consiglio  di farlo vivamente
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

tagliaerbe

oddio se il problema è il fumo azzurro.....sono quasi certo (99,9%)che siano le fascie elastiche...ma un pistone nuovo male non fà :P...per la biella..se prende gioco ,sbatte,ma sbatte forte ti sembra d'avere i sassi nel carter e strada non ne fai molta....anch'io come rainbowsix ho montato un biella hot rod...ma l'ho fatto per scrupolo (ormai era aperto e voglio qualche cavallo in più)e per cambiarla devi portarla da uno capace..per gli attrezzi ..ops.mi sono scordato della pinza per le molle valvole:beta art.n1450GC euro58,50+iva e della pinza per le fascie:beta art.n1441 euro65,00+iva....ti dico della pinza per le valvole solo perchè se prendi il kit di guarnizioni della kickstarter ci sono anche i paraoli per le valvole.....e controlla l'impianto dell'olio anche la pompa....se l'olio gira bene e c'è ,l'xr non molla mai.......PS io il radiatore lo eliminerei...... 8) 8)

xrpersemper

allora l'alternativa più semplice è alesare il cilindro con pistone nuovo,sostituire gommini sedi valvole.il cambio è sempre stato perfetto, mai una sfollata neanche nel fettucciato;però dite sia il caso di controllare!per la biella nessuno l'ha mai modificata mattendo il cuscinetto ad aghi allo spinotto? si elimina per sempre il gioco e il motore è un gioiello(issimo).quella del dominator(anche tutte le xl) ce l'hanno, perchè l'xr 600 no?(capita anche ai jap di sbagliare...).certo che se riuscissi a sistemarla qualche giretto in sardegna ad aprile-maggio glielo farei fare ancora ,aio! capito mi hai?

tagliaerbe

si....ma fallo controllare prima di rettificarlo (ci vuole un attrezzo specifico,ad occhio non vedi nulla......a menochè di essere superman ;D ;D)se non ci sono solchi importanti....risparmi sulla rettifica......per  la gabbia arulli sul piede di biella non sò......però è intressante...... ::) ::)

rainbowsix

gabbia a rulli sul piede della biella?? :-\

se gioca lo spinotto cambia la biella ma devi aprire il motore dal basso.verifica se la terza fa rumore durante la marcia..tipo di rotolamento..ci sono cmq leindicazioni sul post generale dell'usato dove puoi trovare ottime indicazioni.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Mattia

#26
Citazione di: xrpersemper il Marzo 28, 2009, 11:56:41 AM
però dite sia il caso di controllare!per la biella nessuno l'ha mai modificata mattendo il cuscinetto ad aghi allo spinotto? si elimina per sempre il gioco e il motore è un gioiello(issimo).quella del dominator(anche tutte le xl) ce l'hanno, perchè l'xr 600 no?


Ti sbagli, nessuna delle moto che citi ha la gabbia a rulli sul piede di biella.
Non se ne vedono un granchè sul 4 T.
Non si può mettere una gabbia a rulli sulla biella originale nè su quelle aftermarket :al massimo hanno una bronzina invece che la sede ricavata direttamnte nell'acciaio con una sottile ramatura come la originale Honda.
Alesare il piede di biella è un operazione da "roulette russa" e in ogni caso non c'è lo spazio fisico per una gabbia a rulli che a mio parere non è indicata comunque.



Valuta il gioco dello spinotto ed eventualmente usa una Hot Rod o Proxx, il costo complessivo è accettabile, e il risultato ottimo se il lavoro è fatto bene.


jechi

perchè mi consigli hot rod anzichè gli originali? sono migliori? dici che l'originale,purchè non abbia troppo gioco,non sopporta un  pistone nuovo? sarà meglio rifarlo tutto o va bene anche solo sopra? credo che se mi vada avanti un paio d' anni possa bastare; poi vedrò se venderle tutte due e prendere una specialistica per le tre o quattro garette che facciamo tra amici e smettere con i "GIRI" :-\

rainbowsix

perchè la Honda non fornisce la biella..ma tutto il gruppo...compreso albero motore...al modico prezzo dalle 550 euro alle 800 euro. ti dico un prezzo di partenza poichè dalla Wave che importa dagli USA avevo avuto quel prezzo indicativo
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

tagliaerbe

 :) :) ma avevi detto che rumore non ne faceva...non fascarti la testa prima di rompertela... :)....per quello che ne so io,i pistoni non cioccano,(sono un pò come le leggende metropolitane),non c'è lo spazio materiale tra pistone e camicia per poter emettere alcun suono..al limite sfrega, ma non lo senti,fino a scaldarsi..e gripparsi.. :(...se "ciocca"in altezza si scianta sulle valvole... ???....se poi te l'ha detto mister "1800".. :angry2:..ti puoi fidare  :ahh:..lo spinotto del pistone un minimo di gioco deve averlo,sul piede di biella noterai due fori che servono appunto a lubrificalo con un velo d'olio..non deve essere :rigato-scavato o mancare la cromatura...in questi casi è obbligatorio. :(.....e poi dai siamo quasi a pasqua....prima apri l'ovetto  poi guardi la sorpresa    :w00t: 

PS: la biella hot rod ha un prezzo onesto