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XR600 '95...fuma troppo

Aperto da xrpersemper, Marzo 18, 2009, 22:54:19 PM

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rainbowsix

non oso immaginare la sorpresa... :-\..se come quella che ho trovato io quando ho aperto il motore
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

xrpersemper

beh...sapete intanto che faccio? il 17-18-19 vado a iglesias per la terza prova del mondiale enduro a tifare SUPERSIMO,anche se è in kappa lo perdono purchè vinca, e per fine mese provo ad aprire la "poderosa". sono abbastanza fiducioso perchè sono uno che non insiste con la stessa marcia, a dispetto dei 40000 km. ::) (e al momento in cui scrivo mi tengo gli zebedei)

tagliaerbe

 :o ocio..non tirare troppo,se nò poi rischi che si infilano tra sella e serbatoio :'( :'(....che culo..la tappa del mondiale...fantastico [primo ] [secondo] [terzo]...si in effetti stava meglio in blu..ma le kappa vanno veramente forte  :(..dai quando apri fai sapere..ormai sono curioso...

jechi

ho pensato: visto che è la primera ves che tocco il motore ,quasi quasi, rettifico cilindro e cambio pistone con relativo controllo valvole e sedi.ma ,chiedo, se lo spinotto dovesse avere gioco, si nota subito
o servono micrometro e compagnia bella per accorgersene?tot spesa 350-450 euro?

rainbowsix

Citazione di: jechi il Aprile 08, 2009, 23:07:00 PM
ho pensato: visto che è la primera ves che tocco il motore ,quasi quasi, rettifico cilindro e cambio pistone con relativo controllo valvole e sedi.ma ,chiedo, se lo spinotto dovesse avere gioco, si nota subito
o servono micrometro e compagnia bella per accorgersene?tot spesa 350-450 euro?

bee uno con una certa esperienza lo nota...poi sul manuale d'officina sono indicate le tolleranze...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
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2012-2018 Yamaha TT600 59X
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Mattia

#35
Citazione di: jechi il Aprile 08, 2009, 23:07:00 PM
ho pensato: visto che è la primera ves che tocco il motore ,quasi quasi, rettifico cilindro e cambio pistone con relativo controllo valvole e sedi.ma ,chiedo, se lo spinotto dovesse avere gioco, si nota subito
o servono micrometro e compagnia bella per accorgersene?tot spesa 350-450 euro?

In realtà il piede di biella si ovalizza: diviene di un diametro maggiore verticalmnte mentre orizzontalmente si usura meno.
Il manula di officina parla di diametro massimo di 24,07 mm dell'occhiello (misurandolo in tutte le direzioni).
Questo , considernado lo spinotto di qualche millesimo sotto i 24 mm, ci porta a ottenere un massimo gioco nel puinto di maggiore usura (verticale) di 0,07
Un idea te la puoi fare infilando lo spinotto, solo per uno dei due lati (dove è meno usurato), e infilando in diversi punti una lama da spessimetro.

Il metodo è ,ovviamente, casereccio e impreciso, ma usando una lama di spessimetro molto stretta ti dà una idea se è il caso di teletrasportare qualcuno con un alesometro, prima di buttare una biella che magari poteva tenere oppure montare del "ben di Dio" su una biellla KO.

xrpersemper

addì 24 07 09 ho riportato a casa le due sorelle( 600 e 650) e per i prossimi giorni penso di partire con l'opera di lifting alla 600. statemi vicino e se sevono suggerimenti(sicuramente!!!) battete un colpo. 

bye bye

xrpersemper

ho aperto il motore sabato e vedendo la situazione , che a mio avviso non è malaccio(a 30.000 km pensavo molto peggio), ho optato per sostituire solo le fasce. ho portato la testa a darle una sistemata ma il cilindro non l'ho toccato,incredibile vero? quando l'avrò messo in moto vi dirò come va ( se và!) :-[
la speranza è l'ultima a morire. sempre

xrpersemper

xrpersemper

acc.porc. mal. ho perso una lunetta di ritenzione delle molle valvola e ora mi tocca aspettare martedi che dall'ara riapra. sapete mica se vanno bene anche di altre moto o macchine? cosi posso andare da un ricambista senza aspettare marte

xrpersemper

tagliaerbe

Ciao

Auto non sò...ma dal honda XL 500-600 al dominator sono tutte uguali.....valvole-molle-piattelli e lunette

xrpersemper

il problema era che ieri volevo a tutti i costi chiudere il motore; ho telefonato a destra e a manca ma nessuno che aveva ste maledette mezzelune, cosi mi tocca ritornare su  da sandrino. a proposito ,è meglio cambiarli quando si tolgono le valvole o vanno bene ancora? :-X :-\

xrpersemper

xrpersemper

mentre aspetto, qualche xrista di buon cuore si ricorda i valori della registrazione gioco valvole e la coppia di serraggio viteria cilindro e testa? almeno più o meno thanks :-[

xrpersemper

tagliaerbe

controlla con una ricerca...qui trovi tutto

xrpersemper

altra domanda: nella confezione delle fasce c'e nè una nera e una color rame, quale va sopra e quale sotto? il valore gioco valvole aspirazione e scarico è sempre uguale? 0,12? per la coppia di serraggio non ho trovato nulla. peccato chiederò a Sandrino.

xrps

tagliaerbe

Ciao
Il gioco valvole 0.10 IN -0.12 EX
le coppie di serraggio 50 nm il cilindro-36 nm la testa...per il copri valvole..io ho sempre fatto ad occhio..fai attenzione non tirarle troppo...possono spanarsi...
Per le fascie..le originali non le conosco..ma dovrebbero essere marchiate e diverse..