Menu principale

...la morosa vuola una moto più comoda...SUZUKI GSR600 O K 950 SUPERMOTO?

Aperto da ROBY_HRC, Marzo 24, 2009, 06:11:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ROBY_HRC

ciao a tutti....

premetto che non ho nessuna intenzione di vendere il mio amato e polivalente xr 400 , ma la morosa si lamenta della scomodità dell'xrrrina sui percorsi medio lunghi (e non posso darle torto visto i 500 km senza mai fermarmi da bergamo all'elba).
inoltre a me sembra ti tirare il collo al motore usandola su percorsi extraurbani sopratutto se carico con borse laterali , con serbatoione  ed in due.
ovviamente poi arrivati sul posto e scaricata , si trasforma nella moto ideale da infilare in qualsiasi buco tra le macchine parcheggiate , scendere per sterratini nella spiaggia più lontana senza timore di graffiarla o che me la rubino.

quindi sto optando per l'acquisto di una seconda moto.

il mio Cuore ed il mio orientamento come tipologia di moto mi indirizzerebbero su un k 950 supermoto (dico 950 perchè il 990 usato costa ancora troppo e quindi mi orienterei su di un usato).
950cc bicilindrico , 100 hp , impostazione "motard" , dotazione di prim'ordine (wp da 48 pluriregolabili e doppia pinza radiale brembo) x 189 kg.
unico neo...il prezzo....del 2007 dai 7500 in su...e se ne trovano davvero pochi.

dall'altro lato ho visto la suzuki gsr600 , la meno naked di tutte le sue concorrenti , ma con degli accorgimenti che la mettono al primo posto nelle comparative: telaio doppia trave in alluminio , forcellone posteriore pressofuso , 92 hp x 190kg  seconda solo all'fz6  93hp(che però è risaputo soffra di buchi erogazione tra i 5000 e gli 8500rpm) , un bel sellone comodo e tutta una serie di recensioni e pareri positivi.

ma sopratutto il prezzo...qui a bergamo la si trova nuova a 5300 euro , 2 anni di garanzia  finanziata a 100 euro al mese.

le 2 moto se pur di segmento diverso , credo abbiano qualcosa in comune di molto importante : la potenza ed il peso.
ovviamente la maneggevolezza del k la gsr la sogna , ma tutti la elogiano per il suo baricentro bassissimo.

vorrei da voi quindi un parere sulle due moto ipotizzzandone un utilizzo a medio (frequente)- lungo (sporadico) raggio , magari con coppia borse.
il mio dubbio è sul k , che lo vedo troppo spinto e poco "turistico"anche se poi sostanzialmente è un adventure.
qualcuno sa dirmi se l'lc8 è affidabile? sul quadricilindrico suzuki non ho dubbi.....

p.s.

quando guardo la forcella del gsr da 43mm ...mi sembra la mia dell'xr 400... :-\ :-\ :-\

ciao roby



.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Kap

Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Webbo

a parte che la tua indecisione è tra due moto molto molto diverse e sopratutto dal budget diverso.
non ho mai provato il K ma il GSR si, anche domenica ho guidato quello della lu per 120km circa.
impressioni a spot tenendo conto che io non sono uno da 4 cilindri..

- moto con motore elastico, ti ritrovi in 6a a 40 all0ora dai gas e riprende benissimo
- sospensione anteriore con precarico molla esterno, molti so che cambiano le molle, ma tu se non ricordo male non sei un gigante.
- piccole vibrazioni a 6000 circa, ma niente di che se paragonate ai mono.
- sovrastrutture fissate (alcune) con velcro industriale,
- piccolo effetto on/off all'apri e chiudi..

insomma la moto è economica, ma vale 1000 volte i soldi che si paga.
i consumi sono di media sui 17km/litro, cruscotto bello e completo

altro non saprei dirti, se non che la Lu vende la sua,

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dalmata

Ho avuto l'occasione di provare il K950... sono sceso dalla sella molto soddisfatto :)
Un bel tiro del motore dal basso, un'impostazione sufficientemente comoda per i viaggi, ma quello che più mi ha colpito è stata l'agilità nonostante la mole del carotone...  :) :) :)
Io un pensierino ce lo farei...  ::)
saluTony ®

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

monoinside

Citazione di: Webmaster il Marzo 24, 2009, 11:00:47 AM

impressioni a spot tenendo conto che io non sono uno da 4 cilindri..

- moto con motore elastico, ti ritrovi in 6a a 40 all0ora dai gas e riprende benissimo
- sospensione anteriore con precarico molla esterno, molti so che cambiano le molle, ma tu se non ricordo male non sei un gigante.
- piccole vibrazioni a 6000 circa, ma niente di che se paragonate ai mono.
- sovrastrutture fissate (alcune) con velcro industriale,
- piccolo effetto on/off all'apri e chiudi..




...q8 perfettamente il webbo... e telo dice uno ke il gsr l'HA AVUTO...grande moto per i poki € ke si paga in confronto...
...io l'ho tenuta per circa 6 mesi...dopo di ke l'ho data via "dalla disperazione "perche' non riuscivo a sentirla davvero mia...propio per passare all'XR650...mi spiego meglio...
...io ke ho sempre avuto monocilindrici non riuscivo propio ad abituarmi ai 4...mi sembavad' impazzire...e incredibilmente mi stava facendo passare la voglia di andare in moto.... :o :o :o ...non mi veniva neanke l'imput di tirarla fuori per andare a fare un giro.... :-X
...2° lato negativo...lavori di bricolage personale..BEN BEN poki....a cambiarle e frecce mi sono partiti 2 volte 2 fusibili...
delicatissima poi la centralina...
...altro dato rilevante le gomme originali  BRIGESTONE BATLAX fanno davvero pena se guidi deciso...
....consumi come tutte in generale...nel senso ke piu' tiri piu' e' assetata...e non di poco ...
finiture abbastanza buone,gran motore per essee un 600 e sopratutto GRANDE impianto frenante originale.... 8)
probabilmente per un uso come il tuo non andrebbe male,le prestazzioni ci sono....ma per me c'eran 3 cilindri di troppo   ;)
...p.s. era poi anche uscita la "leggenda metropolitana",subito smentita dalla casa,di "incredibili" rotture del telaio alla base dello sterzo...
...pero' su questo non mi esprimo ringrazziando ;) ...

Barte

Con il 950 rischi di perdertela per strada o, se gli va bene, di chiuderla in bagno per poter uscire da solo...
Meglio il GSR  ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

ROBY_HRC

..ERA quello a cui volevo arrivare...ah a hah a h

il gsr ahimè mi sembra un po' anonimo...nel complesso molto buono...ma senza una personalità.
il k invece è affascinante e spruzza "racing" da tutte le parti.
appena torno faccio un giro nei vari concessionari e poi vediamo...

ciao roby e grazie
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Cako

Visto che l'uso che ne devi fare direi il gsr...poi non si possono spendere troppi sghei solo per portare in giro la morosa  :P :P :P

p.s. prendi quello della Lu ci scommetterei che è tenuta maniacalmente...
Se sei incerto...tieni aperto...

fanfo

non capisco il perchè di questo bivio, se la prendi per la tipa e tieni l'xr a questo punto anche un gs non sarebbe male

ROBY_HRC

Citazione di: fanfo il Marzo 26, 2009, 02:50:26 AM
non capisco il perchè di questo bivio, se la prendi per la tipa e tieni l'xr a questo punto anche un gs non sarebbe male

CIAO!!

il gs ha un certo costo....un certo peso e fa brum brum brum e poi ti salutano solo i bmwisti.

il k fa braaapp braappp pesa meno si alza di gas ,non è da fighetti , la morosa non si può lamentare e su strada potrei togliermi soddisfazioni che col mio xr 400 in versione motard non potrei.

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

nereoXR

 :yezz: Il k 950 va davvero forte, ma un mio amico l'ha dovuto vendere perche' l'odore dei gas di scarico
(montava l'akra completo) ahime' intossicava il passeggero!!!! Questo problema a detta del concessionario
e' dovuto a delle turbolenze d'aria che provocano spiacevoli "inalazioni" alla zavorrina!!!!!! :sgommo:
Ideale per chi vuole scaricarla senza farla soffrire (e' gia' anestetizzata!!!) :birra2:

fanfo

Io posseggo una bmw e stavo per cambierla con un adventure 990, che adoro, ma solo perchè le mie esigenze sono cambiate, prima facevo lunghi viaggi in due stracarico, ora al massimo posso avere a disposizione un pomeriggio o una mattina.
Alla fine ho optato per l'xr e mi sono tenuto la bmw, anche perchè era impossibile venderla essendo del 95 con 110.000 km (ne potrebbe fare altrettanti).

Le moto le conosco tutte e due e senz'altro le bmw sono più da coppia e più da viaggio.

Se non hai intenzione di viaggiarci allora il 990 è perfetto, è il gsr che non capisco.

ah, per gs intendevo un 1150 appartenuto ad un fighetto e non un 1200 nuovo

ROBY_HRC

ciao ragazzi.....

il dubbio sulla scelta è durato molto poco.....

ieri pomeriggio sono andato a fare un giro per concessionari con mio papà (2 conc. 1 suzuki chiuso e ktm farioli).

ho avuto modo di salire sul gsr qualche tempo fa.
Appena arrivati da Farioli (importatore ktm fino al 2001) chiedo di vedere il k950 sm-r visto in vendita sul loro sito internet , del 2007 con 11000 km , posseduto da un fighetto che lo ha cambiato per un 990r e prima aveva un 950 sm normale.Doveva essere un fermone e me l'ha confermato  il venditore stesso.
Moto perfetta , senza un graffio , gomme michelin pilot nuove immacolate,monta il cupolino che fa capire l'utilizzo prevalentemente diportistico-turistico del mezzo.
il conce mi ha detto di aver preso questo usato (l'unica moto esposta non in conto vendita) vista l'assoluta certezza delle condizioni della moto e del suo ex proprietario.

Mi è bastato salire per capire la differenza di distribusione dei pesi rispetto al gsr , alla qualità eccelsa dei materiali , alla forcella wp anteriore granitica ed il doppio disco con pompe radiali brembo alla'anteriore che basta comandare col mignolo per frenare.
non l'ho nemmeno provata (la moto non era assicurata e non avevano moto disponibili per la prova).
Poi  è salito anche mio padre (kppista da una vita) , gli si sono illuminati gli occhi , mi ha guardato dicendo :"è la moto giusta".

presa....

dovrei ritirarla martedì...non vedo l'ora di provarla.ho anche organizzato un girettto di qualche giorno in toscana per pasqua con un collega con multistrada (anche lui nuova).

in ogni caso domani si va ad endurare col mio super xr400.






p.s.

anche la morosa è contenta....speriamo di non perderla impennando...

ciao roby

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.