Menu principale

Come trattare i carter ?

Aperto da ilpaolone, Marzo 25, 2009, 01:15:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ilpaolone

Giuro che mi sono letto tutti i post in merito all' argomento in oggetto(o almeno credo.... ;D), e giuro anche che non ho capito quale è la soluzione migliore che potrei adottare per i miei carter.
Dalle foto che ho messo in un altro post della rubrica "le vostre xr" si evince chiaramente quanto, i sopra citati, necessitino di un ritocchino......

Premesso che i miei sono in magnesio, the winner is....sabbiatura o verniciatura? Oppure entrambe?

Grazie, P.


XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

Cako

direi entrambi poiche con las sabbiatura porti via quello che va tolto(sporcizia ossidi ecc) con la verniciatura proteggi...anche se nn so che presa abbia la vernice sul magnesio io...lascio la parola ai più esperti...
Se sei incerto...tieni aperto...

Webbo

sabbiatura e verniciatura epossidica
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

sabiatura leggera e verniciatura.

li puoi anche pulire in altri modi ma quello più comodo e preciso è la sabbiatura.

non lasciarlo senza vernice protettiva perchè il magnesio tende ad ossidare e fiorire facilmente!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Frederich 80

 ;) Io li ho spazzolati con il trapano montando una spazzola con le setole di ottone, sono venuti lucidissimi e belli, ma poi (è vero) si sono ossidati e sono spuntati come dei depositi di incrostazioni e hanno preso diverse tonalità di colore grigio, quindi li ho rismontati riaspazzolati e fatti verniciare dal carrozziere con normale vernice per auto ed ora sono bellissimi e la vernice resiste a tutto anche alla benzina e agli eventuali urti. :D

Questa è la mia esperienza... i miei sono pure in magnesio.
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

belzebelze

#5
ma..... la sabbiatura + verniciatura si può fare solo a telaio e carters, oppure a qualsiasi parte esterna del motore?  ::)
il mio carrozziere lo sconsiglia (la sabbiatura) sulle parti che  non siano in ferro  :(

gbking

L'anno scorso ho sabbiato la pinza freno posteriore: era tutta nera e non veniva via con sgrassatori e solventi vari!

Chiaramente, con l'occasione, ho provveduto a smontarne e verificarne tutti i componenti ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Stefano80

il sabbiatore dovvrebbe sapere il tipo di "sabbia" da usare a seconda del materiale..

l'alluminio è più morbido quindi si usa sabbia differente..
non so di preciso se cambia il tipo (solitamente quarzo) e/o il diametro delle microsfere..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gianca charly

Archimedeeeeeeeeee pensaci tuuuuuuuuuu  :P :D :D :D ;)
gianca charly

rickyx

pallinatura con palline di vetro o di ceramica da 0,3/0,5mm per la finitura dell'alluminio, palline di ferro per il telaio, molla monoammortizzatore, e ferrame in generale. per disossidare o togliere corrosioni, prima sabbia di corindone o quarzo, poi per la finitura come sopra.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

ilpaolone

Quindi se ho capito bene: sabbiatura leggera prima e verniciatura epossidica poi(pensavo ad un trasparente ad alta temperatura, mi piace l' effetto che lascia la sabbiatura).
Per quanto riguarda il motore invece, se non ho capito male la cosa si complica.
Parlando con un amico mi diceva sostanzialmente che se non ho intenzione di aprire il motore è meglio lasciar perdere la sabbiatura di carter centrali e testa.
Voi che dite? :-\
E per quanto riguarda i calzari delle forcelle masticati dai cani? Posso sabbiare e spruzzare il trasparente anche su quelli?

Grazie ancora vagnu'!!! ;D
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

Stefano80

Citazionepallinatura con palline di vetro o di ceramica da 0,3/0,5mm per la finitura dell'alluminio, palline di ferro per il telaio, molla monoammortizzatore, e ferrame in generale. per disossidare o togliere corrosioni, prima sabbia di corindone o quarzo, poi per la finitura come sopra.

mo me lo segno :-)


i foderi della forcella vista la forma "semplice" li puoi carteggiare e verniciare... 

quando si sabbia bisogna fare molta attenzione alle superfici di appoggio delle guarnizioni..
..e a fine sabbiatura i pezzi vanno lavati molto molto bene..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Tomminoo

riapro questo Topic  :diavolo2: :diavolo2: :diavolo2: perchè vorrei far pallinare un paio di carter che ho in garage...
il mio tornitore me li pallina per 15€ a pezzo , buono!
ma ho dei pensieri sui passaggi dell'olio che si potrebbero ostruire e sui cuscinetti dell'alberino della frizione e della leva della messa in moto... senza togliere i cuscinetti come faccio a schermarli evitando che la pallinatura li rovini?

dopo la pallinatura verranno verniciati a polvere , ma come faccio a schermare i piani di battuta e i cuscinetti?
i "3 porcellini" hanno i carter verniciati a polvere perciò un metodo sicuro esiste :)
chi me lo spiega?
per portarli a verniciare devo prepararli io perciò devo fare un lavoro certosino :)
grazie ciaoo ;)

Webbo

per la verniciatura i carter si verniciano solo all'esterno, basta verniciarli poggiati ad una superfice ben piana. la superfice di battuta della guarnizione non si deve sporcare
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

.... se si sporca e' anche facile da pulire.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM