Menu principale

YZ400 - Motore da rifare - Consigli?

Aperto da Stefano80, Marzo 27, 2009, 11:23:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

Dopo anni di onorato uso off il mio YZ 400 (targato) comincia a dare segni di cedimento..
Consuma parecchia acqua.. e la rumorosità meccanica è aumentata..
E' arrivato  il momento di una bella revisione.. ma siamo nel pieno della stagione e vorrei minimizzare il fermo moto..
(oltre che le spese ovviamente!!)

La distribuzione l'avevo rifatta 2 anni fa.. (quando la moto non era ancora mia)

Oltre ad un pistone nuovo e cuscinetti di banco, quali altri componenti si fanno abitualmente su questi motori?
Biella?  :-\
cioè, la compro già perchè probabilmente sarà sostituire o no?


www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gianpivr

Se apri il motore in 2 direi che l acquisto della biella è doveroso visto che l albero l avrai già tra le mani.
L altra cosa da verificare è la tenuta delle valvole, ma credo che una volta aperto non avrai dubbi sul da farsi... Stefano, come mai queste domande da te?? TI stai perdendo in un bicchier d acqua?
Sul consumo d acqua ci sono 2 cause: una è quella tipica degli yamaha 400-450, ovvero il paraolio della pompa dell' acqua (dovresti vedere perdite in zona pompa, c è uno sfiatino)... L altra è la guarnizione della testa andata... Direi che non ti dovrebbe rimanere ferma più di una settimana se l albero lo avessi in mano al lunedì...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

ho dei residui oleosi nell'acqua...  quindi penso più alla guarnizionedi testa...
è che non so ancora se aprire i carter oppure no...
se la biella tipicamente si usura allora aproe rifaccio tutto..
se no mi limito a testa (valvole) e pistone.. con rettifica se necessario..

ho visto che su eBay si trova anche la camicia come ricambio..

intanto do una controllatina alla pompa acqua.. se riesco a "tirare" fino all'inverno preferisco...
ma la vedo dura!!!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gianpivr

Per la biella dipende da quante ore ci hai fatto... per dirti il mio ex 426 del 2001 è ancora lì che gira e chi lo ha ora lo usa come moto da velocità nelle strade dritte di campagna, ovvero la maltratta a più non posso e nessun problema di biella, è molto rumorosa ma sono le valvole... Se l olio è emulsionato è per forza la guarnizione della testa, se fosse la pompa dell acqua basterebbero 30 secondi da fermo per vedere che perde e bagna il pavimento. Se poi quando fai i cambi olio non trovi limatura di biella tra quella del cambio sei abbastanza a posto se non vuoi dare una bella rinfrescata in questo momento... ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

proprio quello che volevo sentire..   :P

non ho acqua nell'olio, ma olio nell'acqua..  sono alo step prima...
con acqua nell'olio avrei fermato la moto.. troppo rischioso..

penso che mi limiterò alla termica...
il problema è che non posso prendere il pistone finchè non misuro il cilindro..

Come pistoni trovo:
JE diametro standard ma 13,5:1 invece di 12,5:1
WISECO diametro standard oppure +2mm
PROX "standard" in tre tolleranze 91,92 - 91,93 - 91,94

Il motore lo voglio lasciare standard, per quello che ci faccio va già fin troppo...
quindi o WISECO o PROX ..

CitazioneStefano, come mai queste domande da te?? TI stai perdendo in un bicchier d acqua?
Guarda.. ultimamente tutte le mie convinzioni motoristiche stanno sfumando..
ho la macchina che fa un rumore sospetto e sono prossimo all'esaurimento nervoso perchè non riesco a capire da dove arriva!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


uncleroby

Nello speciale usato di FUORIstrada Martinelli (concessionario Yamaha interpellato) spiegava che tende a cedere il cuscinetto della biella prima del pistone. Meglio controllare/sostituire!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Stefano80

..questo invece non lo volevo sentire  :-\
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


rickyx

l'olio nell'acqua e' sintomo di paraolio pompa  acqua un po' cotto... se hai fatto tanta strada, dacci un'occhiata a cuore aperto, e ti togli tutti i dubbi...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Stefano80

strada ne ha fatta parecchia...
ha sulle spalle 5 anni di fuoristrada...
2 io e 3 un mio amico.. (probabilmente si è fatta anche un annetto di cross..)

2 stagioni fa avevamo iniziato ad aprire il motore per vedere un po come stava...
..gioco valvole perfetto...  catena distribuzione ad 1/4 della sua vita...

..abbiamo cmabiato catena visto che l'avevamo già comprata.. ed abbiamo richiuso :-)

ora rifaccio testa e pistone..
e se necessario banco e biella..  il problema è solo trovare qualcuno che mi disassembli l'albero ..
e se necessario chi mi rettifichi il cilindro...
..in tempi "umani" !!


www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gianpivr

Citazione di: Stefano80 il Marzo 28, 2009, 14:30:46 PM
il problema è solo trovare qualcuno che mi disassembli l'albero ..
e se necessario chi mi rettifichi il cilindro...
..in tempi "umani" !!
Ma ha il cilindro in ghisa???  :o
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

no no.. cromato...
ma se fosse consumato potrei farlo rialesare e ricromare..

comunque.. la perdità d'acqua penso di averla individuata..
era la guarnizione del tappo radiatore rovinata.. che a caldo faceva trafilare un filo di acqua...
quindi faceva "pipi" dal tubetto di sfiato.

la leggera patina di olio nell'acqua penso sia il corteco della pompa..

comunque, per prima cosa verifico il gioco valvole...
e poi apriro per dare un occhiatina..  :-)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner