Menu principale

freno di più o di meno?

Aperto da xr non si può fare, Marzo 27, 2009, 20:11:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

xr non si può fare

Salve a tutti!!
Ho appena ritirato la moto dal meccanico perchè volevo aumentare la frenata sull'anteriore. Prima montavo il tubo originale con pompa originale pinza cagiva mito su disco sempre del mito da diametro 30. Ora tubo metallico in treccia con attacchi in ergal (si chiamano avio?) pastiglie Brembo ceramiche, stesso disco stessa pinza.
La leva del freno và molto più giù rispetto a prima (arriva a 2 cm dalla manopola) e mi pare che la frenata sia più morbida e meno efficace. Il meccanico mi ha detto che è perchè le pastiglie si devono fare; di fare circa 200 km cercando di non fare lunghe frenate ma di frenare e lasciare frenare e lasciare.
Mi ha detto una cavolata o è vero? Potrebbe esserci qualche altro problema??

Barte

Hai cambiato solo il tubo e le pastiglie quindi?

A me sembra strano (soprattutto che abbia più corsa la leva, la minor efficacia all'inizo ci può stare), spero che ti abbia cambiato l'olio e che abbia spurgato bene l'impianto!

Aspettiamo altri commenti magari sarò smentito!
Miata...because life is too short to drive a Golf.

xr non si può fare

Ciao e grazie della risposta innanzitutto.
L'olio l'ha cambiato di certo; perchè ha insultato l'olio che avevo prima dicendomi che questo che ha messo è per alte prestazioni. Chiariamoci il meccanico è blasonato non è l'ultimo pivello trovato fra l'altro ufficiale sia honda che ducati; però pensavo di uscire pinzare e alzare la ruota di dietro invece sembra di avere l'ABS con la leva del freno da tirare di più!! Lui dice che le pastiglie si devono fare però......

Kap

provala per bene e abbi pazienza.......... ;)
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

rickyx

o e' da spurgare meglio, o hai il disco talmente scalinato che ci vuole piu' tempo per l'assestamento della pista frenante alle pastiglie. aspetta frenando come ti ha detto.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

caso

se le pastiglie sono ceramiche è normalissimo pazienta. ciao :P
questo sito è utilissimo e l' xr è un certo ferro!!!

xr non si può fare

Buongiorno a tutti e grazie delle risposte.
Stamattina nonostante il tempaccio sono uscito e effettivamente frenando come mi ha detto la frenata è cambiata progressivamente. L'unica cosa che ancora non capisco è perchè la prima frenata la leva del freno và molto tirata e poi invece s'indurisce tornando a essere normale.
Comunque v'informerò progressivamente

EDIT BARTE: TI ho mandato un PM cerca di ridurre le dimensioni della tua firma..

gianpivr

Alla prima frenata tiri di più la leva perchè probabilmente hai un po' di aria nell impianto anche se il tuo meccanico è uno blasonato
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

xr non si può fare

ah ah ah !! ducati o honda l'XR è un pianeta a sè!! cmq grazie delle risposte! A TORINO PIOVE E IO O APPENA RIATTIVATO L'ASSICURAZIONE DELLA MOTO. Che culo eh!!