Menu principale

Differenze tra forche tradizionali e a steli rovesciati

Aperto da fire fox, Marzo 27, 2009, 22:34:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fire fox

Secondo voi quali sono le differenze sostanziali tra le due tipologie tenendo conto di un uso strettamente fuoristradistico?
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

Barte

Diciamo per cominciare che ci sono forcelle rovesciate che valgono due lire e che lavorano da schifo e forcelle "tradizionali" da migliaia di euro che lavorano da Dio... precisato questo punto credo, o almeno immagino, che le rovesciate siano più rigidi e scorrevoli...forse  :-[
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RAZZO

E quali sarebbero ste forcelle tradizionali da migliaia di euro che lavorano da Dio ?  :hmmm:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Cako

#3
Delle solva? possibile?
Se sei incerto...tieni aperto...

Barte

Beh, che una forcella sia buona o meno non dipende certo solo dagli steli... vuoi che la Marzocchi (ad esempio) non faccia una tradizionale "top di gamma" che lavora molto molto meglio rispetto alle rovesciate "standard" che montano di serie tante moto?

Un pò di anni fa erano tornate di "moda" le tradizonali... molti ufficiali enduro le montavano...

Poi che ormai si sviluppino solo le rovesciate è un'altro conto (non ha senso sviluppare qualcosa che non si vende..)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RAZZO

Citazione di: Barte il Marzo 28, 2009, 00:24:22 AM
Poi che ormai si sviluppino solo le rovesciate è un'altro conto (non ha senso sviluppare qualcosa che non si vende..)

Allora non ha senso quello che hai scritto nel secondo post di questo topic.  :-[

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Barte

Intendevo che a livello "strutturale" forse sono nate pensando a quello...insomma meccanicamente sulla carta dovrebbero avere quei vantaggi poi ovvimente se sono fatte da schifo tutti i vantaggi vanno a farsi benedire..

Insomma...mi sono perso...ah si...non giudichiamo le forcelle solo guardando gli steli...ecco..  ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

arcont66

beh io non è che ne capisco molto ma tra forcelle rovesciate e tradizzionali il primo vantaggio  è la consistenza più elevata nelle prime , poi le regolazioni più elevate negli ultimi modelli le regolazioni più sofisticate in modo che sopratutto in enduro la forcella lavori in tutte le situazioni e poi comunque devi anche valutare l'uso che ne fai
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

Gogo

Io ho montato forcelle USD (a steli rovesciati) sul 650, prima delle Marzocchi Schiver da 45mm e poi sostituite con delle showa da 47mm.
La moto la uso solo off, anche hard....per quello che mi è concesso di fare ::).
Alle mia forcelle originali non ho mai fatto nessun intervento di taratura e scorrevolezza, ho cambiato solo l'olio con uno un pò meno denso e in enduro se la cavavano egreggiamente.
Le altre Usd sono state preparate entrambe e devo dire che in off vanno veramente bene, meglio delle originali, ma solo perchè sono state "trattate".
Più di una volta il "forcellista" mi disse che dalle force originali xr se preparate si ottengono ottimi risultati, che non farebbero rimpiangere le Usd....e non stento a crederci.
L'unico vero vantaggio che ho avuto con le USD è solo a livello estatico :D :D :P. Ora il mio Xr lo trovo decisamente pù bello!! :D :D

PS. Per il motard penso che si ottengano maggior vantaggi.

matteoxr

#9
Rovesciate: maggiore rigidità, minore larghezza piedino forcella.

Tradizionali: più flessibilità, steli meno esposti allo sporco, meno problemi di perdita paraoli, baricentro leggermente più basso.

Il discorso secondo me non riguarda solo la tipologia di forcella, tradizionale o rovesciata..ma la qualità della stessa!
come diceva Barte ci sono forcelle tradizionali che lavorano da dio (ad esempio nelle bici si usano quasi esclusivamente queste sia enduro che in downhill),e rovesciate che sono penose.

Il mercato si è generalemente orientato sulle rovesciate per la maggiore rigidità...per forza quindi lo sviluppo di queste ultime è stato maggiore. Le forcelle tradizionali sono utilizzate ormai solo su moto economiche o turistiche, essendo più semplici e più affidabili.

Firefox se tu confronti le forcelle del 600 penso che rispetto ad una rovesciata di adesso ci sia un'abisso... lo stesso dicasi del mono.

Sul fatto che vadano bene o male in fuoristrada tutto dipende dalla taratura e dalle possibilità di regolazione..

dimenticavo...le rovesciate sono molto più belle!
infatti mi piacerebbero sul mio 650 in versione motard

fire fox

Sto trattando x l"acquisto di forcelle rovesciate preparate da Andreani pronte al montaggio su xr 600 :-*
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

Kap

se e' un buon prezzo prendile........alla fine ci guadagni sempre.... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

fire fox

EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

matteoxr


Gogo