Menu principale

Assetto e prolink/uniball

Aperto da fanfo, Marzo 30, 2009, 14:53:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fanfo

Sto procedendo alla trasformazione sm, avendo la necessità di cambi di configurazione sm/en rapidi ho preferito non mettere boccole sulle forcelle, ho messo solo il sae 10 (livello 105) e le ho sfilate di 2cm.
per il posteriore ho realizzato la forchetta con gli uniball.

Per stabilire l'altezza del posteriore ho fatto un po di ricerche ed ho trovato questo:

Citazione di: GIANT SQUID il Giugno 15, 2003, 03:01:56 AM
..... A questo proposito,dopo esperimenti effettuati,ho riscontrato che l'optimum in fatto di assetto ant/post. si ottiene con un semplice riscontro visivo.
Il perno del forcellone nn deve essere al di sotto della linea passante attraverso la culla del telaio la quale,deve essere parallela al terreno.
L'XR 650 lavora ottimamente in questa condizione.......

                           GIANT.............

ma non capisco!
per perno del forcellone si intende il perno della ruota posteriore?
che si intende per linea passante attraverso la culla?

P.S. non ho chiesto in pm a giant perchè ho visto che è da un pò che non scrive


Webbo

se hai abbassato la forcella di 2 cm, abbassa il parafango della stessa misura
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

Penso che intenda propio il perno in cui è infulcrato il forcellone...quello che passa anche all'interno del motore. Per intenderci.

Webbo

mhhh. qualcosa non quadra... se mi si dice perno forcellone penso anche io che sia quello che passa per il motore, ma, c'è un ma, essendo questa in posizione fissa rispetto la culla, come potrebbe non trovarcisi sopra ? è li fisso non si sposta...
credo queindi che il perno che intende GS sia quello della ruota post.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

vedete qui, penso si capisca che il perno del forcellone è un po impossibile si trovi sotto la linea della culla..


Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fanfo

#5
infatti, a meno che la linea passante attraverso le culle non sia quella che intendiamo noi!

ma se deve essere parallela al terreno, dovrebbe essere quella.

poi un altro dubbio mi viene a proposito della condizione (con o senza pilota)

Citazione di: Webmaster il Marzo 30, 2009, 15:09:23 PM
se hai abbassato la forcella di 2 cm, abbassa il parafango della stessa misura

parafango posteriore dici?

Webbo

2 cm al parafango misurati perpendicolarmente all'asse ruota posteriore

Citazione di: fanfo il Marzo 30, 2009, 16:26:45 PM
parafango posteriore dici?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fanfo

quindi se abbasso il parafango di 2cm e il perno forcellone/ruota è ancora al di sotto della linea della culla, sfilo ancora le forcelle e abbasso di conseguenza il parafango.

se dopo aver fatto tutto la linea della culla non è parallela al terreno, la metto a livello a colpi di mazza :)

Webbo

essendo la forcella inclinata, se sfili di 2 cm non abbassi la moto di 2 cm, ma un po di meno..

se abbassi la moto davanti di X abbassa dietro di X
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fanfo

#9
ma queste quote sono da riferire alla moto con le ruote alzate da terra (escursione completa), a terra senza pilota, a terra con pilota?

gbking

#10
Direi a terra senza pilota ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Stefano80

a terra senza pilota...
cerca di tenere la culla inferiore parallela al suolo  ;)
(quindi non "puntata" in avanti.. e nemmeno impennata)

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fanfo

quindi il precarico del mono influisce molto, quando mi conviene precaricare, a metà, tutto (85kg)

Webbo

il precarico va fatto in funzione del SAG che si deve raggiungere, non in funzione dell'altezza della moto.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

..e se non riesci a rimanere entro valori corretti epr il sag statico e per quello dinamico significa che la molla non è adatta al tuo peso e va sostituita..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner