Menu principale

Volkswagen Crafter vs Renault Master

Aperto da axl111, Marzo 31, 2009, 00:31:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

axl111

Sto valutando l'acquisto di uno tra i seguenti furgoni:

VW CRAFTER
http://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/gamma/crafter/crafter_frm.html

RENAULT MASTER
http://www.renault-trucks.it/renault-master_2001084_1.html?lang=it.


Naturalmente mi servono per lavoro e non per portare a spasso la moto :P, il primo ha un motore 2.5 5 cil da 108 hp, il secondo invece monta sempre un 2.5 ma 4 cil da 100hp.

Cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienza in merito? :)

jerryout

#1

chi piu di me...  ::)
il primo scartalo subito , il renault non è male alcuni miei colleghi lo usano e si lamentano essenzialmente del prezzo dei ricambi e qualche inconveniente di troppo .
per quello che mi riguarda il migliore resta il fiat ducato , raramente hai problemi , ricambi per quanto possibile a prezzi accettabili .
ah io faccio il corriere  ::) (padroncino) bye
"MOTOCICLISTA" http://www.facebook.com/home.php#/giovanni.finotti?ref=profile
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia

Lelletto

Citazione di: jerryout il Marzo 31, 2009, 00:42:06 AM
il primo scartalo subito
come mai vw è un pessimo prodotto  ??? strano, solitamente è sinonimo di affidabilità..  :-[
cmq anche io ti consiglio fiat, per gli stessi motivi citati da jerryout e io aggiungo che alimenti sempre l'indotto italiano..  ;)
.                   La mia ex...  :walkegypt: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28273.0
                                   :unghie: 

axl111

Citazione di: jerryout il Marzo 31, 2009, 00:42:06 AM
chi piu di me...  ::)
il primo scartalo subito , il renault non è male alcuni miei colleghi lo usano e si lamentano essenzialmente del prezzo dei ricambi e qualche inconveniente di troppo .
per quello che mi riguarda il migliore resta il fiat ducato , raramente hai problemi , ricambi per quanto possibile a prezzi accettabili .
ah io faccio il corriere  ::) (padroncino) bye


Direi che come parere è più che autorevole  :), ma quali sono i motivi dello scarto del Vw :-[?
Sinceramente il Ducato l'ho preso in considerazione, però tra quelli visti ha una posizione di guida abbastanza scomoda :-\.

Kap

io ho avuto un Ducato usato  2.8 D del 99'per 4 anni mai un problema......girava come un orologio,lo tenevo fuori e un inverno siamo arrivati a meno 10 e partiva a colpo,ci sono andato in ferie stracarico e con la moto dentro (all'epoca R6... ;D) aveva pochi cv xche' diesel aspirato ma era un mulo..........che bei tempi...... :-*

Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

dalmata

Citazione di: jerryout il Marzo 31, 2009, 00:42:06 AM
chi piu di me...  ::)
il primo scartalo subito , il renault non è male alcuni miei colleghi lo usano e si lamentano essenzialmente del prezzo dei ricambi e qualche inconveniente di troppo .
per quello che mi riguarda il migliore resta il fiat ducato , raramente hai problemi , ricambi per quanto possibile a prezzi accettabili .
ah io faccio il corriere  ::) (padroncino) bye
Jerry, se ti legge Mura che scarti un VW ti fa fuori! :D

Anch'io voto per il Ducato!  ::)
saluTony ®

Astug

QUoto in pieno per il ducato!

Ho viaggiato qualche volta con il Ducato 2.8jtd con 145hp anno '04  sia carico che scarico era una bomba si trasportava infissi!! ;)
Confermo però anche il fatto ke la posizione di guida dell'autista a mio avviso un po scomoda, leggermente sopraelevata rispetto ad altri fugoni.

Astug

Kap

#7
si va meglio nelle manovre.........facevo parcheggi EsegeratI........ :D :D :D :D
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

XRic

Ciao axl111  :)
mi unisco al coro in merito alla bontà del Ducato e a te sulla sua scomodità di guida.....  :-\
Ti ricordo che il Crafter è trazione posteriore (non sono riuscito a capire come invece è il Master, ma sono pronto a giurare che è anteriore): per il mio personalissimo punto di vista da evitare!! 
Buona scelta
Ciao
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

axl111

Sulla validità del Ducato mi accodo anche io ;).
Ne ho uno del 91 con 200.000km, utilizzato da svariate persone nel corso degli anni, senza aver mai passato una notte al coperto, mai un problema. :) Attualmente è da circa un anno fermo, ma se ci salgo e giro la chiave parte al primo colpo ;D
Se non fosse per la posizione di guida non avrei dubbi, ma è veramente scomoda, e con problemi alle ginocchia i viaggi dicventerebbero una tortura :-\.

Perchè sconsigliate la trazione posteriore?

Barte

Mi permetto di suggerire anche il Transit che gode di un certo apprezzamento  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

ROBY_HRC

CIAO!!

io di ducato ne ho cambiati 2 sempre montati sotto ad un camper da 35 quintali e quindi sempre tirato con i pesi.
il primo era un ducato 18 maxi  2.5 td 96hp  con il quale mio padre ha fatto 160000km  stracarico e mai un problema.
il secondo del 98 sempre un 18 maxi 2.5 td i.d. kat. da 116 hp. per ora ha circa 120000 km...anche qui nessun problema. a parte il giunto omocinetico che sui camper per via dello sbilanciamento posteriore tendeva a rompersi in montagna...ma poi fiat ha risolto il problema con dei braccetti e giunti + robusti.

che dire...è un ottimo mezzo , dall'ottima guidabilità.io che sono piccolo (1.75) ci sto alla grande come ginocchia e devo dire che la posizione di guida alta , mi soddisfa ben più di daily e transit (dove sei seduto per terra).

per la trazione anteriore io mi sono sempre trovato bene...sopratutto sulla neve.
vero è che il posteriore può essere meglio in certe situazioni...ma deve essere bello carico.

i nuovi motori jtd sono dei veri mostri.
Ho amici camperisti con i 2.8 jtd rimappati a 160 hp che volano

fiat per quanto riguarda i veicoli commerciali...assolutamente niente da dire da qualche anno a questa parte.
i doblò sono indistruttibili , i nuovi fiorino un buon compromesso e tutti estremamente affidabili.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

jerryout

spiego il perchè scarto il VW , per il semplice fatto che di tutti i miei colleghi e quelli di altri spedizionieri nessuno e dico nessuno lo ha . e visto che ormai è un pò che è uscito un motivo ci sarà pure no ? il renault è una buona alternativa , il 2.5 va veramente forte , le pecche sono quelle che ho citato sopra . per quanto riguarda il fiat io ho avuto un 2.8 aspirato e confermo è un mulo che non si ferma mai , ci ho fatto 260000 km , unico problema mai del tutto risolto i cuscinetti superiori degli ammortizzatori ant. .
da 3 anni ho un 2.8 jtd , un missile , anche senza rimappare la centralina (dai 200 ai 300 €) i 120 cv ti permettono di viaggiare senza problemi a medie da vettura .
per quanto riguarda la trazione , se proprio devo prendere una post prendo un mercedes , testato da molti colleghi se la cava bene grazie ai nuovi sistemi di antipattinamento , visto i luoghi in cui abito la trazione è tutto specie d'inverno . il pro del post è un raggio di sterzo invidiabile .
hola  ;)
"MOTOCICLISTA" http://www.facebook.com/home.php#/giovanni.finotti?ref=profile
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia

belzebelze

nella mia esperienza limitatissima ho fatto 1000 km con il renault 2.5 per il toscano 2008, e va che è una potenza, anche se credo, come dice jerryout, che i fiat siano un ottimo compromesso, con prestazioni ed affidabilità degne di nota. L'ultimo in ordine di tempo è stato il doblò cargo 1.3 mJ, ero convinto fosse un 1.9, e quasi quasi me ne compro uno, 19 Mj nero vetri oscurati  ::) km 0 a 14.200 neuri  ::)

Mura

Citazione di: dalmata il Marzo 31, 2009, 14:01:10 PM
Jerry, se ti legge Mura che scarti un VW ti fa fuori! :D

he he !!!!!!!!!  :D

io invecde da personale e modesta esperienza ti direi di evitare il Renault......dove lavoravo avevamo un Master 2.5 e una Laguna 19dCi....la Laguna, 3 turbine "partite" nell arco di 8 mesi (alla fine consumava piu olio che benzina e avvolgeva in una nube densa e acre qualsiasi mezzo la seguisse..... :() e il master è andato in officina sempre per la turbina "andata" e (non ricordo bene) forse anche per la testa deformata+altre rogne meccaniche....

conclusione: mai piu Renault, nè auto, nè commerciali....fosse stato per me a dire il vero le macchine francesi non le avrei nemmeno prese in considerazione, ma......

Il Crafter è gemello del nuovo Sprinter Mercedes, ciò mi fa supporre che non sia propriamente un prodotto di sottomarca come qualcuno vorrebbe far credere, ma non avendolo mai guidato/testato ovviemente non mi esprimo...... ;)