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pinza attorcigliatrice per filo di sicurezza

Aperto da Gogo, Aprile 19, 2009, 20:37:36 PM

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Gogo

Sono incuriosito da questo attrezzo per fare le legature di sicurezza e per fissare le manopole al manubrio.



Però non ho idea di come si usa e se è effettivamnte utile per fare un bel lavoro....
Che faccio la prendo?...Mi servirà?...bhò
non è che passo le giornate ad attorciliare filo però quando mi capita di farlo giuro a mè stesso che la comprero'....
Mi date anche un consiglio sul prezzo?
.....azzie.... :)

lelef

20 anni fà era già cara  :-\ l'uso è semplice:
c'è un tronchese integrato per tagliare il filo prima e dopo l'avvolgimento,
la pinza chiude tra i becchi i 2 capi del filo da avvolgere e li mantiene bloccati  stile pinza a scatto (si disarma facendo scorrere la levetta cromata e bucherellata al centro).
una volta serrata sul filo  lasci libera la pinza e tiri il pomello sul fondo ,così facendo il corpo pinza si metterà a girare stile frullino, se devi avvolgere tanto lasci il pomello che ricarica in automatico un'altra corsa di avvolgimento.
il filo di sicurezza io lo prendo in inghilterra qui è introvabile (perlomeno a prezzi decenti)

rickyx

#2
 :) te l'ha spiegato benissimo lelef... solo che devi forare le viti che intendi bloccare, e attorcigliare il filo in trazione contraria alla rotazione di svitamento delle viti... sulla mia moto le viti sono frenate cosi' in larga percentuale. e'  l'attrezzo aeronautico in primis... :) :) per le manopole se non metti piu' giri di filo rischi di tagliarle o di darti la pinza sul muso...  da crosshhop circa 40 eu la cinese, quelle certificate aeronautice passano i 300eu, http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=158http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260174269175 http://www.ilcuscinetto.it/facom_catalogo/564-593.pdf   se guardi qui http://webcommunity.ilvolo.it/gli-strumenti-del-mestiere-t2463.html ci sono gli schemi per la frenatura delle viti...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Gogo

#3
mmm....quindi la suppostona nera, tra i due manici della pinza, contiene il sistema di sgancio della pinza e il meccanismo che fà ruotare tutto l'ambaradan? Credevo che il filo per qualche strano motivo dovesse passare al suo interno e uscire dal pomello...
Ma quando la pinza gira la tengo solo con una mano? Se una mano tira il pomello la pinza inizia a girare e dove la metto l'altra mano? ???
Allora dite che non è adatta per fissare le manopole? Sviluppa così tanta tensione da tagliarle? ???

rickyx

#4
si, la suppostona nera ha tutti e 2 i sistemi che hai detto. quando tiri il pomello e la pinza gira, tieni l'altra mano nelle vicinanze della pinza cosi' che se si rompe il filo la prendi al volo e quando hai finito di tirare, la fermi per ricominciare... a spiegare e' un casino... ma quando vedi capisci. faro' un video in ditta....  :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Gogo


Barte

Se ti accontenti in quanto a qualità si trovano a poco su Ebay (soprattutto US).

Secondo me però la parte più pallosa è forare le viti  :(
Miata...because life is too short to drive a Golf.

rickyx

#7
Per forare le viti o ti fai degli attrezzini appositi che le tengono, o le fissi in morsa, il fatto e' che devi avere le punte che tagliano da 1/ 1,5mm, e il trapano a colonna, se no sacramenti inutilmente.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Barte

Qualcosa del genere? http://www.xparts.net/Item.aspx?id=538#

Diciamo comunque che se non hai il trapano a colonna della pinza te ne fai poco o nulla  :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Crea

#9
al posto di questa io stringerei un dado nella morsa e poi ci infilo il bullone!  :D

comunque, la vedo un pò inutile la pinza, tempo che stai lì e l'agganci che hai già fatto il lavoro...  :)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

Barte

Secondo me invece la pinza è una figata...solo come dicevo a forare i bulloni se non hai gli attrezzi giusti alla terza vite ti passa la voglia..

Ho visto il buon Ricky usarla e fai davvero in un attimo..e soprattutto lo fai bene.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

lelef

per i tempi e l'utilità tutto è proporzionato al lavoro da fare, a legare assieme tutto un carter o una corona senza pinza apposita non ti passa più

depe

Citazione di: rickyx il Aprile 19, 2009, 22:25:24 PM
Per forare le viti o ti fai degli attrezzini appositi che le tengono, o le fissi in morsa, il fatto e' che devi avere le punte che tagliano da 1/ 1,5mm, e il trapano a colonna, se no sacramenti inutilmente.

serve proprio un trapano a colonna tipo quello dei fabbri o basta un normale trapano fissato sul supporto a colonna?

perche nel caso mi metto a farmi i bulloni freanti come arrikyx anch'io, le punte da 1/1,5 le ho, il supporto a colonna anche, il trapano anche

mmmmmh beeellloooooo
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


gianpivr

E quando avete riempito la moto di fil di ferro che succede?  :-[ :D Non credo abbiate tanta potenza o vibrazioni da far allentare le viti, come dubito dobbiate rispettare legature obbligatorie in punti critici per girare su pista... Parentesi a parte per i motard da pista le legature sulle moto da off sono una bella tamarrata da bar!!!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

depe

#14
appunto per questo se riesco a farle le faccio ;D ;D ;D, le farei solamente per gusti estetici ma non per altro
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