Menu principale

LA CRISI.

Aperto da Gogo, Aprile 21, 2009, 18:37:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

paulogas

l'impero romano quale ????   d'oriente o d'occidente ?????    comunque l'analisi del belze per me e' corretta , avevano chi combatteva per loro, si erano rilassati ecc.ecc. decadenza immobilismo,burocrazia ??????   corruzzione ( quante z ??? )  questi i motivi che portarono allo sfascio dell'impero romano !!!!!!! prima d' occidente 476 d.c. e poi d'oriente 1453 caduta di costantinopoli !!!!!!
almeno io mi ricordo queste date !!!!!!!     

Pierpower

#16
Citazione di: lelef il Aprile 21, 2009, 22:52:59 PM
no, son punti di vista, per come vedi tu la crisi sarà in un certo modo, per come la vedo io e altri il culo a lavorare me lo son sempre fatto sabati e domeniche incluse e mi porto a "rimorchio" con le mie tasse parecchia gente che vive di assistenzialismo e illegalità non perchè non trova un lavoro onesto ma perchè non ha proprio voglia di fare un caxxo, l'Italia è questa e sarà sempre così, la crisi ci ha cambiato poco o nulla tanto qui siamo sempre in emergenza ... emergenza sfollati,emergenza abusivismo edilizio, emergenza pattumiera , emergenza alluvione, emergenza disoccupazione ,emergenza sbarchi, emergenza rifugiati, emergenza criminalità
.
.
.
.
.
emergenza  rottura di p@ll@? no?

ma che c'entra?



Ah, un'aforisma che non mi piace molto ma è sempre sulla crisi, mi pare sia stato detto in occasione della crisi americana del '29. Molto "cinematografico"

"siamo tutti in un fosso, ma alcuni di noi guardano le stelle" Churchill


Pierpaolo
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

jerryout

Citazione di: lelef il Aprile 21, 2009, 22:52:59 PM
no, son punti di vista, per come vedi tu la crisi sarà in un certo modo, per come la vedo io e altri il culo a lavorare me lo son sempre fatto sabati e domeniche incluse e mi porto a "rimorchio" con le mie tasse parecchia gente che vive di assistenzialismo e illegalità non perchè non trova un lavoro onesto ma perchè non ha proprio voglia di fare un caxxo, l'Italia è questa e sarà sempre così, la crisi ci ha cambiato poco o nulla tanto qui siamo sempre in emergenza ... emergenza sfollati,emergenza abusivismo edilizio, emergenza pattumiera , emergenza alluvione, emergenza disoccupazione ,emergenza sbarchi, emergenza rifugiati, emergenza criminalità
.
.
.
.
.
emergenza  rottura di p@ll@? no?
quoto appieno  >:(
"MOTOCICLISTA" http://www.facebook.com/home.php#/giovanni.finotti?ref=profile
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia

Blashyrkh

#18
Citazione di: belzebelze il Aprile 21, 2009, 23:14:25 PM
ho anche letto che la causa è stata l'avitaminosi se è per quello  :D secondo me s'erano ammosciati, hanno cominciato a pensare solo a magnà e bevè, orge e fanciulli, e soprattutto mandavano a combattere gli altri al posto loro, ma questo sui libri di critica storica non lo scrivono chiaramente  :D

Sì, fra le cause ci sono anche l'oggettiva difficoltà di controllare un territorio così vasto, il cristianesimo che mise in crisi il modello culturale dell'epoca, poi si dice anche che l'utilizzo di piombo e stagno per utilizzo civile/domestico portò al diffondersi di varie malattie che contribuirono alla decadenza.

Ciò che ho trovato errato è semplicemente la relazione "impero fiorente -> pressione costante causa necessità di difendersi / impero in decadenza -> rilassamento causa assenza di questa necessità".
Questo perchè, come dicevo, durante l'ascesa dell'Impero, Roma non ha dovuto difendersi proprio da nessuno; anzi, era lei ad attaccare  :) E al contrario, furono proprio le pressioni dei "barbari" una delle cause della caduta.


Citazione di: lelef il Aprile 21, 2009, 22:52:59 PM
no, son punti di vista, per come vedi tu la crisi sarà in un certo modo, per come la vedo io e altri il culo a lavorare me lo son sempre fatto sabati e domeniche incluse e mi porto a "rimorchio" con le mie tasse parecchia gente che vive di assistenzialismo e illegalità non perchè non trova un lavoro onesto ma perchè non ha proprio voglia di fare un caxxo, l'Italia è questa e sarà sempre così

Se secondo te sarà sempre così, allora cosa ti sbatti e paghi le tasse a fare?  :)
Forse significa che un po' credi in quello che fai  ::)


P.S.: Razzo, se provi a togliermi i quote..  :mattarello:

enomoto

la crisi si sapeva che ci sarebbe stata tanto tempo prima,
se ne parlava anche al social forum, ma siccome si diceva che erano tutti comunisti allora si e preferito denigrarli e non ascoltarli
uno del mucchio selvaggio

ROBY_HRC

#20
...CIAO A TUTTI!!

io credo che il vero problema sia stato che mediamente TUTTI negli ultimi anni abbiano vissuto al di sopra delle proprie possibilità ,finanziamenti per tutto..casa ,auto,lavatrice ,viaggi e telefonino.
Non esiste più il "risparmio" , il mettere via i due soldini che avanzano alla fine del mese.
Poi certo...gli stipendi sono sempre bassi.....ma lo sono anche perchè invece di andare in ferie 2 volte all'anno  , si va 4 volte , invece di un'auto in famiglia magari ne abbiamo 3 + 2 moto.ed il cellulare nuovo , l'lcd da 50 pollici in una casa da 40 metri quadri , la chiavetta umts vodafone da 30 euro fissi al mese per 2 anni , le scarpette hoogan ed il mon claire, la mini cooper s da 300 euro al mese per 10 anni.
Lo status medio è aumentato ma non proporzianale all'aumento degli stipendi e del vero benessere.
Mediamente la classe operaia italiana vuole fare il borghese e comportarsi da tale senza averne le possibilitaà ..o meglio...la possibilità immediata.e per questo ricorre ai finanziamenti.
Lasciamo fare i ricchi ai veri ricchi.
In fondo il popolino italiano è figlio di quegli operai che giravano con la 500 se andava bene , con la lambretta se andava male.e quindi non possiamo girare in bmw 320 o audi a6......dobbiamo accontentarci della punto , dell'appartamento da 60 metri quadri del crt da 32 pollici , dei jeans carrera e della settimana a sharm el sheick a 480 euro tutto incluso invece che 1500 euro per il messico.e vedrete che a fine mese avanzeranno sicuramente 2 soldini da mettere via.

poi ovviamente si aggiunge il carico delle varie emergenze , dei pesi morti dello stato , dell'assistenzialismo , del sistema italiano spaghetti e mandolino..ecc...ecc.....e qui mi fermo....non vorrei scatenare un putiferio.

io figlio di operai "arrivati" e quindi diciamo benestanti ma sempre operai....mi sono accorto che non avrei mai potuto fare la vita "che volevo" e che fanno i miei amici (della mia stessa estrazione sociale) senza impiccarmi con i soldi.
quindi se ho voluto audi tt , xr 400 , ktm 950 r e vivere da solo in una casa di proprietà...ho dovuto rimboccarmi bene bene le maniche ed andare a lavorare all'estero per 280 giorni su 365 dell'anno scorso.
invece di fare tanti minimutui per 30 anni.

e vi ricordo che sono di Bergamo...non di Caltagirone.

ciao roby

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

dalmata

Quoto in pieno quanto appena scritto da Roby, soprattutto perchè vedo che i miei genitori per tirare su 3 figli hanno fatto mille sacrifici per non farci mancare nulla (rinunciando regolarmente alla pizzeria piuttosto che al cinema), mentre la nostra generazione fa fatica a rinunciare anche al "superfluo"....
saluTony ®

docmarco62

Citazione di: ROBY_HRC il Aprile 22, 2009, 13:22:32 PM
...anche perchè invece di andare in ferie 2 volte all'anno  , si va 4 volte , invece di un'auto in famiglia magari ne abbiamo 3 + 2 moto.ed il cellulare nuovo , l'lcd da 50 pollici in una casa da 40 metri quadri , la chiavetta umts vodafone da 30 euro fissi al mese per 2 anni , le scarpette hoogan ed il mon claire, la mini cooper s da 300 euro al mese per 10 anni...
:o cacchiarola stò messo male, non sono trendy, sono fuori moda, devvo assolutamente comprarmi la smart, scusate vi lascio vado subito!  :P
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

JarHead^

Cioè ora volete dire che la crisi è colpa del povero cristo che fa il mutuo per cercare di vivere una vita "decorosa" nonostante lo stipendio da fame? dovrebbe forse vivere a pane e acqua per lasciare i suoi risparmi in banca in mano a degli squali incompetenti per giunta?
glie la vogliamo concedere una casa per i figli dopo 20 anni di mutuo e di interessi alle banche??

é colpa della classe operaia che non ha lavorato abbastanza e deve ancora rimboccarsi le maniche e farsi carico di tutto??guadagnando sempre quei 4 soldi al mese? e mi raccomando niente ferie!!

La classe dirigente dove la mettiamo? inetti ingordi ed egoisti....gli sprechi pubblici dove li mettiamo? tutti i vari scaldapoltrone che guadagnano in un mese lo stipendio annuale di un italiano medio?? tutte le speculazioni,petrolio in testa??

Se c'è qualcuno che ha vissuto sopra le reali possibilità non è certo l'operaio o l'impiegato,ma guarda a caso ora sono loro che ne pagano le conseguenze qualcuno mi spiega il perche? mentre continuano a esserci "manager" incompetenti super pagati...

Beh non mi sembra giusto che se una persona normale voglia togliersi due soddisfazioni nella vita debba dare il culo incondizionatamente senza porsi il perchè,chinare la testa e lavorare senza farsi domande, mentre qualcuno ha vita facile sulle spalle di chi lavora...

Cako

Ognuno dirà la sua e nn ne verremo mai a capo...io son pienamente d'accordo cn ciò che dice roby...
il problema non è il mutuo della casa...ma tuuti gli altri finanziamenti per ca@@ate...

cn questo concludo e dico che mi sa di topic inutile questo....
Se sei incerto...tieni aperto...

ROBY_HRC

....RICORDIAMOCI sempre che chi è alla dirigenza è perchè si è messo in gioco , imprenditore  lo è chi ha investito del proprio ed ha rischiato.a differenza dell'operaio che fatte le sue 8 ore non si fa carico di nessuna responsabilità e di nessun rischio.per me è sbagliato vedere il datore di lavoro incondizionatamente come sfruttatore.
che poi le leggi vadano a "tutelare" gli imprenditori ed i dirigenti è un altro discorso.

io sono operaio.....tanto vero che ni ha chiamato il capo prima e mi obbliga a fare una settimana di ferie forzate causa poco lavoro e molte ferie arretrate.
sarà una settimana di moto..on e off.....godo

in ogni caso speriamo che questa crisi possa "aiutarci" e spingerci a fare meglio.

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

JarHead^

guarda, non mi trovi d'accordo neanche sul discorso degli imprenditori, perche in tanti hanno fatto gli "imprenditori" con i soldi di altri,i risparmi di altri, spesso finendo pure male, ma che problema cè? loro cadono sempre in piedi e restano impuniti...Poi dove sono gli imprenditori che guidano l'italia? stendiamo un velo pietoso sull'unico nome che mi viene in mente...
Operai che non corrono rischi? vallo a dire a tutti quelli che sul posto di lavoro perdono la vita... li leggete i giornali? sai in quanti ci lasciano le penne sul posto di lavoro? qua a genova in porto ci scappa il morto 1 settimana si e una no,vogliamo parlare dei cantieri?
In un paese "civile" certe cose non possono succedere.
Che la crisi porterà dei cambiamenti questo è sicuro, verso il meglio? beh qualche dubbio ce l'ho...
Probabilmente ho una visione troppo pessimistica, chiudo anche io qua che non vorrei che diventasse solo un mio sfogo polemico
Per fortuna questo è un forum dove si parla di altro  ;)


belzebelze

Citazione di: Blashyrkh il Aprile 22, 2009, 11:50:57 AM
Sì, fra le cause ci sono anche l'oggettiva difficoltà di controllare un territorio così vasto, il cristianesimo che mise in crisi il modello culturale dell'epoca, poi si dice anche che l'utilizzo di piombo e stagno per utilizzo civile/domestico portò al diffondersi di varie malattie che contribuirono alla decadenza.

Ciò che ho trovato errato è semplicemente la relazione "impero fiorente -> pressione costante causa necessità di difendersi / impero in decadenza -> rilassamento causa assenza di questa necessità".
Questo perchè, come dicevo, durante l'ascesa dell'Impero, Roma non ha dovuto difendersi proprio da nessuno; anzi, era lei ad attaccare  :) E al contrario, furono proprio le pressioni dei "barbari" una delle cause della caduta.
hai ragione, non questione di difesa ma di guerra in generale, ed anche di uomini, una testa di ca**o al governo ed un senato di debosciati ti possono mettere in crisi, quando succede più di 3 volte di fila e per di più sei sotto attacco scompari dalle mappe, e non ci sono narsete o belisario che tengano :D

Citazione di: Blashyrkh il Aprile 22, 2009, 11:50:57 AM

P.S.: Razzo, se provi a togliermi i quote..  :mattarello:
almeno so che non lo fa solo con me  :D ;D ;D :D

lelef

#28
Citazione di: Blashyrkh il Aprile 22, 2009, 11:50:57 AM
Se secondo te sarà sempre così, allora cosa ti sbatti e paghi le tasse a fare?  :)
Forse significa che un po' credi in quello che fai  ::)
cioè? se tu non ritieni giusta una legge ti ritieni superiore allo stato e ti senti autorizzato a fare come ti pare?
scusa ma un pensiero del genere è da anarchico.

che io lo trovi giusto o sbagliato le tasse NON le evado e le pago sino all'ultima poi se trovo che sia sbagliata una tassa faccio ricorso/causa e se  ho ragione nonostante i tempi biblici i dindini li prendo indietro ,mi ritengo abbastanza capace di cavarmela lo stesso rispettando le leggi.
Leggi che non mi vietano di chiudere un'azienda che paga il 50% di tasse in italia e riaprirla uguale in germania e pagare il 25% allo stato tedesco.

A chi crede che chi è in proprio sia un porco e un ladro consiglio di ritirare la liquidazione e aprire un'attività, se son così bravi faranno tanti soldi e daranno tanto lavoro a tante famiglie di operai che li considereranno ladri e porci.
bello he  ;)

old-cat

... non è che stiamo andando fuori argomento?  ::)
Il post di gogo/Einstein dice che la crisi è o può essere un'opportunità, lasciamo perdere le cause, le colpe, le responsabilità, tutto ciò che va bene o va male in Italia...





....o no....!!!!!!!  ???
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....