Menu principale

HELP: Consigli per Casco Cross/Enduro

Aperto da XR125_ZeroNove, Aprile 21, 2009, 22:57:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Barte

#60
Allora...da parte mia il discorso è questo...
Airoh fa caschi molto molto leggeri e, visto che non credo che usi delle tecnologie aliene (e nemmeno costosissime visto il prezzo relativamente contenuto dei suoi caschi), probabilmente ha fatto delle scelte costruttive che altri produttori hanno scartato, o che comunque non hanno ritenuto idonee ai loro standard di sicurezza.
Solo il fatto che Arai (la cito come riferimento) per coprire tutte le taglie abbia scelto di produrre 5 calotte differenti la dice lunga sulla filosofia dell'azienda.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

XR125_ZeroNove

Citazione di: tagliaerbe il Maggio 12, 2009, 00:08:22 AM
:) ciao ragazzi..sul fattore sicurezza sono pienamente d'accordo con voi..prima la salute e dopo il resto..io personalmente anche quando cambio le manopole ed esco a provarle metto anche la pettorina e collare.. ;)...è sull'equazione peso-qualità che non sono d'accordo  ???..altrimenti facciamoceli fare in porfido rosso o in marmo rosa e abbiamo risolto  ;D... sulla flessione ,con tutto rispetto,mi sembra un modo un pò empirico per valutare la qualità di un casco,oqni materiale ha valori di rigidità diversi..anche i ponti in cemento armato si "devono" flettere,altrimenti si spezzerebbero come un bicchiere di cristallo.. :(

Sono pienamente d'accordo con te tagliaerbre, non penso che il peso influenzi sul peso di un casco  :martellate: e, pienamente d'accordo anche sul discorso di Barte  :ok:

XR125 ;)
XR 4 EVER ! ! ! - ANDARE IN MOTO NON E' UN OBBLIGO ...

Barte

Un casco leggero per un pilota è un grande vantaggio e, sempre a mio parere, anche gli altri sarebbero in grado di farlo ma, per i motivi sopracitati, hanno fatto altre scelte  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

tagliaerbe

 :) ciao ragazzi...credo di aver fatto "passare "un concetto in parte un pò confuso... ??? io ho nominato Airoh semplicemente perchè l'ho in mano,ma ho anche un Suomy che pesa 1150 gr ,oggi ho preso Motocross e cè un riquadro con il nuovo Marushin XMR da 1050 gr (248 euro iva esc) costruito con delle nuovissime fibre (X2F) che nn sò cosa siano,che permettono il risparmio di peso senza intaccare la sicurezza.... la tecnologia è innovazione..e dove deve migliorare un casco?...in sicurezza e peso...prendendo certe marche la sicurezza è garantita..ma sono convinto che nella scelta di un casco il peso sia un fattore da considerare  :-[ sinceramente ragazzi..si..penso che spendere 400 euro per un casco da 1300-1400gr sia un pò folle.... ;D
PS:ragazzi spero che nessuno si senta offeso,anche perchè........io sono il principe dei folli..... :D :D

p3trux

posso dirti con tutta tranquillità che ora come ora i caschi buoni si fanno con intreccio carbonio - kevlar, che roba miracolosa non esiste ancora, la faranno ma dagli tempo... forse la nuova fibra pesa 100g in meno per ogni metro cubo, ma su na sfoglietta di casco non ci può essere grande differenza, vedi 500g, non sottovalutare la prova di flessione che ti indicavo, come dici tu tutte le strutture di flettono, dipende dal carico che applichi, se lo pieghi con le mani oppure no è un metro di paragone, applichi più o meno sempre la stessa forza

Barte

Vedetevela un pò voi io rimango della mia...  ;D ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

tagliaerbe

Citazione di: p3trux il Maggio 13, 2009, 00:52:04 AM
posso dirti con tutta tranquillità che ora come ora i caschi buoni si fanno con intreccio carbonio - kevlar,

:) ops..giusto il materiale dell'Airoh Stelth.. ;D ;D ;)

Barte

#67
Beh...ma non è mica una tecnologia esclusiva di Airoh  ???

Comunque purtroppo per ottenere l'omologazione non sono necessari test particolarmente impegnativi...andare oltre è a discrezione solo del produttore...
Ed è anche per questo che un casco da 69e ha la stessa omologazione di uno da 500e...il casco da 69 è fatto per superare i test di omologazione, quello da 500e supera test ben più impegnativi ma "non necessari" ai fini omologativi.
Solo per tornare al discorso delle "calotte" Arai ne usa 5 per coprire tutte le taglie, Shoei ad esempio 4, Airoh solo 2...questo vuol dire che la taglia M e la XL hanno la stessa calotta e quello che cambia è solo l'imbottitura che fa "spessore" e adatta il casco alla testa...
Non penso che Arai e Shoei (e gli altri che hanno fatto scelte simili) siano stupidi a voler sostenere i costi di produzione dovuti a 4-5 diverse calotte (pensate solo ai 5 diversi stampi, 5 misure di grafiche, 5 misure di visiere e frontalini...)
Pensate inoltre che i caschi per il mercato orientale ed occidentale sono diversi perchè diversa è la morfologia del cranio...insomma sbaglia chi crede che il prezzo sia solo questione di "marchio".


Volevo cerca qualche informazione ma purtroppo sul sito Airoh la parte relativa all'omologazione ed ai test non è disponibile.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

tagliaerbe

  ;D ;D caspita ragazzi ,sembra che solo a nominare il nome "Airoh"vi si torcano le budella  :D :D Mattia chiedeva un consiglio e ho detto semplicemente la mia  ??? se fosse uscito prima il Marushin MXR avrei preso quello(chissà se si alzava un polverone simile)...e comunque ragazzi..non conosco le vostre possibilità, ma 300-400-500 euro sono un salasso non un prezzo abordabile  :(...una moto ..un casco a volte due e il numero di vendite dei caschi (elevatissimi) non giustifica il prezzo..sopratutto per uno "sbarbato" che se non ha il papà comodo il casco da "casta" lo vede solo in vetrina  :-\ io non sono un tecnico e mi baso (dove posso)sulle scelte dei professionisti che non sono dei rimbambiti ma gente come noi e che ci tiene a praticare questo sport il più a lungo possibile...L'innovazione tecnologica deve obbligatoriamente migliorare il prodotto e abbassare i prezzi .....vedi carb -iniezione..io adoro il carb ma è indubbio che l'iniezione è migliore...e costa e pesa meno.. ;)..quindi..

PS:lo sponsor non fornisce il casco al pilota,ma è il pilota che vende il casco allo sponsor "Monster-Red Bull-etc etc....(previa liberatoria del team)

Barte

#69
Era solo per fare chiarezza...se un casco costa molto meno c'è sempre una ragione! Nessuno fa i miracoli ne soprattutto regali   :(
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gianca charly

Il sittoscritto nel 1990 prima di partire x la naja ha acquistato un ARAI MX PRO BIANCO lavorando in coooperativa pagandolo la bellezza di 350 milalire..  ;) gran soldi prima di partire x la naja  ;) Da allora ho sempre preso ARAI in precedenza ho avuto FM Thunder(Picco replica) e Bieffe gran bei caschi x l epoca ma Arai soldi permettendo non lo mollo piuuuuuuuuuuuu!!!  ;) Anzi un Bell moto5 mi manca  ;) poi se qualcuno si e trovato bene con altri caschi ben venga e sono contento  ;)
gianca charly

Kap

non ricordo dove l'ho letto............ma un casco dopo 5 anni andrebbe cambiato........confermate??
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Barte

L'avevo letto anche io non sò se è solo Arai che raccomanda i 5 anni (che infatti è la garanzia che da Arai).
Comunque con il tempo si degradano e anche con urti all'apparenza lievi...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

p3trux

Citazione di: Kap il Maggio 14, 2009, 11:08:13 AM
non ricordo dove l'ho letto............ma un casco dopo 5 anni andrebbe cambiato........confermate??

si per la casa è più o meno il tempo per tutelarsi dal 99,9% delle rotture. Le resine che legano le fibre presentano microfratture e mano mano che il tempo avanza peggiora sempre la situazione, cmq puoi stare tranquillo anche dopo i 5 anni il tuo casco continua a reggere, solo che le probabilità di rompere aumentano...

tagliaerbe

Citazione di: Barte il Maggio 14, 2009, 02:05:46 AM
Era solo per fare chiarezza...se un casco costa molto meno c'è sempre una ragione! Nessuno fa i miracoli ne soprattutto regali   :(

:) ciao Barte questa volta sono pienamente d'accordo con te  ;D :ok: al giorno d'oggi le normative europee sono "giustamente" abbastanza severe in termini di sicurezza....nel 92 mi sono fatto un anno al "grand hotel" Galeazzi* con tanto di camera iperbarica...l'amore e la passione per la moto non è diminuito,anzi,ma mi  è cambiata completamente la visione sulla sicureza... ??? è una magra consolazione dopo un botto trovarsi il casco intero ma incassato nella schiena  :( ci vuole prudenza e conoscenza dei propi limiti....il casco per pur ottimo a volte non basta  :-X .....a detta dei medici se il casco si fosse rotto o crepato avrebbe assorbito l'urto e creato meno danni...

* Istituto ortopedico di Milano