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affidabilità 450

Aperto da fulgidas, Aprile 22, 2009, 16:45:59 PM

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uncleroby

Citazione di: Lelletto il Aprile 27, 2009, 23:03:26 PM
credo che già la questione peso e distribuzione dei pesi sia già uno dei motivi per prendere una moto del genere, dato che mi devo divertire  la domenica mattina e no solo faticare preferisco prendere una moto con 20 /30 chili in meno.. ;)

20 o 30 kg ? ???

Se possiedi una XR250R, quella ad avviamento a pedale significa che possiedi una delle moto da enduro più leggere (115 kg circa)!

Le 450 da enduro pesano dai 110 delle versioni cross endurizzate ai 116/122 kg delle vere enduro.
Ovviamente parlo di peso in ordine di marcia senza benzina.

Il punto è che i motori 450 sono studiati per essere leggeri e avere ridotte masse in movimento, quindi hanno organi meccanici dimensionati al minimo che resistono meno all'usura.
Per avere termiche (testa e cilindro) basse e quindi poco voluminose, adottano angoli di biella elevati. Questo aumenta le spinte laterali sul pistone che si deforma e usura più velocemente.
Il pistone ha un mantello molto basso e in molto casi una sola fascia di tenuta (+ 1 raschiaolio): il pistone dura poco e l'unica fascia permette più facilmente i fenomeni di blow-by (gas di scarico che passano nella camera di manovella) e quindi l'olio si deteriora più velocemente.

In realtà sono affidabili ma gli organi sono studiati per avere una "vita breve" e quindi necessitano molto manutenzione sia ordinaria che straordinaria.
Se l'uso che ne fai è off-road only: ovvero usi la moto poco per girate nei weekend e poche migliaia di km all'anno la cosa ha senso.

Viceversa  il gioco diventa molto costoso...

The rule is to improvise, adapt, overcome!

Lelletto

Citazione di: uncleroby il Aprile 29, 2009, 14:52:32 PM
20 o 30 kg ? ???
si dato che l'xr 650 pesa 128 kg e un enduro 450 come hai detto anche tu pesa 110 ci sono 20 kg di differenza
Citazione di: uncleroby il Aprile 29, 2009, 14:52:32 PM
Se possiedi una XR250R, quella ad avviamento a pedale significa che possiedi una delle moto da enduro più leggere (115 kg circa)!
sempre quello, prendi un 300 2T o un 250 4T stai sull'ordine dei 100 / 105 kg.. quindi sempre 10 / 15 kg di differenza che a mio avviso sono tanti...
lo sò che mantenere una moto del genere costa molto di più di un'xr (da tutti i punti di vista) ma ti dà anche di più.. ;)
.                   La mia ex...  :walkegypt: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28273.0
                                   :unghie: 

gianpivr

I kg in più o in meno non sono mai solo quelli che vede la bilancia, ma sono quelli che si percepiscono in movimento, la differenza la fanno le masse sospese e l inerzia. A parità di peso una racing appare decisamente molto più leggera anche se la bilancia è in disaccordo. Per divertirsi occorre (scusate il gioco di parole) divertirsi, e quando leggo che una dual è meglio perchè non si rompe quasi mai o che le racing non migliorano il pilota ma hanno solo molta più tecnologia e studi alle spalle per andare forte, semplicemente sorrido... scusate se è poco riuscire ad andare più forte, faticare di meno e di conseguenza divertirsi di più solo cambiando una moto. Il 90% delle xr di questo sito hanno costi di gestione e spese di tuning ben maggiori di quanto comporterebbe il "capriccio" di possedere e mantenere una racing.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

uncleroby

Citazione di: Lelletto il Aprile 29, 2009, 15:44:15 PM
si dato che l'xr 650 pesa 128 kg e un enduro 450 come hai detto anche tu pesa 110 ci sono 20 kg di differenzasempre quello, prendi un 300 2T o un 250 4T stai sull'ordine dei 100 / 105 kg.. quindi sempre 10 / 15 kg di differenza che a mio avviso sono tanti...
lo sò che mantenere una moto del genere costa molto di più di un'xr (da tutti i punti di vista) ma ti dà anche di più.. ;)


Qui si parla di XR650R (137 kg in ordine di marcia, non 128!!) confronto ad un 450 (mediamente 116 kg), quindi ha ragione a dire 20 kg in meno!

Dipende sempre dal uso: con un XR400 o un DRZ400 ti diverti anche nelle girate enduro, viceversa in pista sono pesanti e goffe (peggio il DRZ).

Il punto è che i 450 sono attrezzi sportivi per un uso specialistico, con le dual fai un po' di tutto ma male (io mi diverto però!), è come paragonare delle scarpe da calcio con delle scarpe da ginnastica "normali".
The rule is to improvise, adapt, overcome!

XR21

Citazione di: gianpivr il Aprile 29, 2009, 16:32:23 PM
I kg in più o in meno non sono mai solo quelli che vede la bilancia, ma sono quelli che si percepiscono in movimento, la differenza la fanno le masse sospese e l inerzia. A parità di peso una racing appare decisamente molto più leggera anche se la bilancia è in disaccordo. Per divertirsi occorre (scusate il gioco di parole) divertirsi, e quando leggo che una dual è meglio perchè non si rompe quasi mai o che le racing non migliorano il pilota ma hanno solo molta più tecnologia e studi alle spalle per andare forte, semplicemente sorrido... scusate se è poco riuscire ad andare più forte, faticare di meno e di conseguenza divertirsi di più solo cambiando una moto. Il 90% delle xr di questo sito hanno costi di gestione e spese di tuning ben maggiori di quanto comporterebbe il "capriccio" di possedere e mantenere una racing.



:sisiehm: :mano:

totò90

Citazione di: gianpivr il Aprile 29, 2009, 16:32:23 PM
Il 90% delle xr di questo sito hanno costi di gestione e spese di tuning ben maggiori di quanto comporterebbe il "capriccio" di possedere e mantenere una racing.


Sono perfettamente d'accordo!!

Io sono passato da un XR 400 ad una CRF 450X....beh le differenze ci sono eccome, con questa vado mooolto ma moolto più forte!
Per quanto riguarda gli usi certo meno la si usa su strada meglio è, le spese si moltiplicano, pensate alle gomme, a corono pignone e catena, freni etc etc...
Io la uso praticamente 1-2 volte a week in fuoristrada, all'inizio non mi sembrava molto dispendiosa, ora devo dire che di soldini se ne spendono, ad esempio la uso da 6 mesi circa e devo già cambiare paraoli e ovviamente olio annesso.....nell'xr forse li ho cambiati 2 volte in 6 anni....

Per quanto riguarda pistone,valvole e altre spese grosse....beh vi posso dire che tutti quelli che conosco, e sono parecchi, che la usano non a livello agonistico ma che cmq spingono abbastanza...nn hanno mai cambiato il pistone prima di 2 anni.
Proprio la settimana scorasa un mio amico ha fatto pistone e 2 valvole dopo quasi 5 anni.....

Insomma le spese maggiori si hanno su pasticche,corona-pignone-catena,paraoli,olio motore e olio cambio!!
Go hard or go home