Menu principale

Installazione Mikuni TM42

Aperto da Cako, Aprile 24, 2009, 03:06:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cako

Come suggerito da Arthex prima e Barte dopo apriamo questo topic che può essere di aiuto per tutti.
Per togliere il carbu originale e montare il mikuni consiglio di togliere il perno superiore che tiene il telaietto posteriore per avere un po' più di spazio.
Una volta infilato il mikuni si "richiude" il telaietto.
La staffetta dell'arricchitore l'ho fissata dopo averla molettata un poco al bullone sul carter che tiene anche la staffetta passa cavi dell'alternatore...ecco la foto:



Cavi e comando Gas:
Per semplicità ho lascito gli originali montati all'originale e ho trovato dal ricambista i cavi domino ricambio ktm per exc-f 250 completi di registri e curvetta rigida per:
comando gas rapido domino ricambio ktm per 950 adventure( che il più rapido tra quelli che monta la gamma ktm a detta del ricambista).

Tubo benzina non sono convinto di dove farlo passare...ora l'ho fatto passare dietro sopra il collettore dell'airbox.

Per la mia configurazione:
Scarico Leovince X3 completo con db killer aperto e frangifiamma amiricano
Filtro in spugna a celle chiuse (per ora)
la carburazione è magra cm viene fornito e magra.
Ho alzato lo spillo di una tacca ma la situazine si "affoga" la moto non parte neanche a pedivella.
Se sei incerto...tieni aperto...

beppoxr65o

Non toccare lo spillo.....Ricordo che la vite su cui si agisce per smagrire/arricchire la carburazione sl circuito del minimo, funziona al contrario che sul carb. originale, quindi svitando smagrisci avvitando arricchisci.  ;)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

SMR73

ciao,io l'ho montato e ho usato guaine e fili che mi sono fatto 10€ e rapido domino (che tanto rapido non è dovrò trovare una chiocciola più grossa) pagato 40€,è un pò duro nell'utilizzo,magari l'ho montato male,però il risultato finale anche estetico è discreto (ricordarsi coi cavi fai da te di prendere guaine col teflon,indispensabili altrimenti il filo non scorre e causa problemi,ciò a detta dei due ricambisti di mia fiducia).
il mio problema è che non parte...cribbio...è partito subito ed ora è muto il porco,sto massacrando la pedivella ma nulla...che devo provare a cambiare della configurazione originale?
loris

Cako

#3
Loris tu hai lo scarico originale? prova cn la vite pilota...altra domanda.
dove la vitina per svuotare la vaschetta?
Se sei incerto...tieni aperto...

ArTheX

Questa è la configurazione di Fede954 con tm42 grazie Fede  ;)

Fino ad oggi carburazione topham (getto max 145) con pompa di ripresa ritardata al massimo con
- scarico leovince completo omologato con fondello più aperto
- filtro k&n con fiancatina chiusa
- candela crf 450

prossimamente aprirò la fiancatina e pertanto dovrò adeguare la carburazione

ad ogni modo potete seguire le discussioni di quando lo montai qui:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=23495.msg251778#msg251778
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

Cako

#5
Il getto del massimo per me il 145 è magro...ho molto meno allungo che col carbu originale.

Aggiungo che i due sfiati che hanno il tappino vanno intubati...quello in alto si mette sotto il serbatoio cm l'originale, l'altro dove si vuole...(parola del mio mecca)
Se sei incerto...tieni aperto...

Cako

Rispondo a Loris sul disinnesto della pompa di ripresa del tm 42:

guardando dall'alto il coperchio superio ha un forellino sopra il comado della pompa di ripresa con cui si puo raggiugere un pernetto che avvitandolo o svitandolo anticipa o posticioa rispettivamente il disinnesto della pompa di ripresa..
spero di essere stato chiaro se no dite che metto la foto...
Se sei incerto...tieni aperto...

SMR73

ciao,ok proverò a vedere,non capisco perchè a pedivella non parte e a spinta si,boh vedrò e si accettano consigli,cmq cambia davvero tanto,dà proprio una blla botta...sciauuuuuu
loris

Cako

Se non parte a pedivella allora molto probabilmente sei magro di minimo....avvita la vite pilota...
Se sei incerto...tieni aperto...

teppo

Permettetemi di inserirmi in questa discussione: anche se ho il TM40 i concetti di base sono uguali e io quel Mikuni lo ho aperto e studiato per bene !
Allora:
- il getto 145 di massima è magrissimo, lo ho io sul TM40 con filtro aria e scarico originali !!!!! Questo perchè a sua volta il 140 montato in origine sul TM40 era magrissimo, per cui per iniziare provate a montare il 150, poi mi sa che in caso di scarichi e filtri aperti il 155 è d' obbligo.
-
CitazioneAggiungo che i due sfiati che hanno il tappino vanno intubati...quello in alto si mette sotto il serbatoio cm l'originale, l'altro dove si vuole...(parola del mio mecca)
Aaaaaargh ! Dammi il tuo mecca che lo inculo ! Se in un carburatore sono stati tappati degli sfiati, è ovvio che è perchè DEVONO RESTARE TAPPATI !!!!! Ogni carb ha delle predisposizioni per vari organi accessori che se non usate vengono tappate altrimenti tirano falsa aria sballando la carburazione ! Il primo Mikuni TM40 che mi aveva spedito Bergos non si accendeva perchè aveva uno sfiato tappato a cui si era fessurato il tappo e tirava aria.
-
Citazionedove la vitina per svuotare la vaschetta?
Purtroppo i Mikuni non hanno la comodissima vitina per svuotare la vaschetta, ogni volta che si agisce sui getti ci si lava di benzina a smontare la vaschetta ancora piena !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

SMR73

ciao,quindi devo ritappare il tutto,infatti quando pedivello sento un forte rumore d'aspirazione...grazie ciao e vi farò sapere
loris

Cako

#11
Premetto che il mio mecca non ha mai visto il mikuni in questione e gli ho solo fatto delle domande io...Fidati CHE é IN GAMBA...avessi sentito che messa a punto che avevo anche all'originale...
poi vedremo magari me li ritappa lui...(cos' è stato)
cmq anche con l'originale sentivo un forte rumore di aspirazione dal tubo di sfiato che va verso l'alto e finisce sotto il serbatoio.( che io ho trovato così)...
io so solo che aprendo i tappini la moto anche se molto magra andava molto meglio di quando erano tappati...poi boh.
vi saprò dire una volta fatta la messa a punto...
Se sei incerto...tieni aperto...

teppo

Si vabbè, ma se Topham vi manda un carburatore con degli sfiati tappati non mi pare proprio il caso di aprirli........
io ripristinerei tutto com' era e poi da lì partirei con il cambio getti.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

belzebelze

ma ritappate tutto  :D
p.s.: carburatemi bene ii 42, questo 3d potrebbe  ::) tornarmi utile  ::)

Cako

#14
Citazione di: teppo il Aprile 28, 2009, 18:58:54 PM
Si vabbè, ma se Topham vi manda un carburatore con degli sfiati tappati non mi pare proprio il caso di aprirli........
io ripristinerei tutto com' era e poi da lì partirei con il cambio getti.

ma se thopham manda kit specifici per una moto perchè manda una confiugurazione cmq magrissima anche per moto originale?

Cmq giovedì sera vi saprò dire qualcosa...
Se sei incerto...tieni aperto...