Menu principale

[Ticchettio] DISTRIBUZIONE,PISTONE O BIELLA

Aperto da lisandro, Aprile 27, 2009, 14:32:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lisandro

CIAO
sento un forte rumore per l'esattezza un ticchettio cosi' forte che se monto lo scarico originale quasi sembra una moto a carica manuale:
allora la mia xr è un 600 è del 90 e vi vorrei chiedere come faccio a sapere se il problema è la distribuzione,il pistone che ha gioco o la boccola della biella che si' è allentata questo peche ho il terrore che faccia tutta la distribuzione e poi il rumore non cambia,ma l'xr del 90 è piu' rumorosa delle xr col cilindro in ghisa piu' recenti?pattini,tendicatena,e catena son gli stessi per tutti i modelli?
non chiedetemi quanti km ha che appena l'ho presa ho buttato il contakilometri ma quelli che ha fatto li ha fatti tutti fuoristrada ha conosciuto solo gomme tassellate e penso che prima di me non sia stata curata affatto.
garzie anticipatamente

Mattia


lisandro

mmmmmmm..............poi che se lo apro riesco a capi qualcosa tipo' il se la catena gioca?dimme dimme

gianca charly


salim

cala un poco a caldo?
Sulla mia era la distribuzione ormai usurata, se va bene è solo da registrare, altrimenti è da rifare

lisandro

perche su di un xr600 la distribuzione si registra pure?

rickyx

Citazione di: salim il Aprile 27, 2009, 18:28:32 PM
cala un poco a caldo?
Sulla mia era la distribuzione ormai usurata, se va bene è solo da registrare, altrimenti è da rifare
non si puo' registrare. la tensione e' automatica, e se fa rumore va cambiata la catena e i 2 pattini
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Mattia

#7
Integro le parole del " master" sopra.

Aprendo il coperchio (occhio alle viti che se sono cementate nell' alluminio si spezzano) vedi come sono :
-camme
-bilancieri
-guide
-pattini
-allungamento catena.

Verificando la messa in fase, se la catena è allungata la distribuzione risulta ritardata.

Ovvero le tacche sulla ruota dentata delle cammes risultano , al punto di controllo " T" sul volano, in ritardo ( ruota sfasata in senso antiorario guardandola dal lato catena) di qualche grado, nell immagine che segue indicato da "alfa".
Questo è imetodo che uso, in mancanza di una procedura nel manuale, per giudicare il grado di usura della catena.


salim

Si, intendevo dire registrare le valvole...
Infatti io avevo cambiato catena, pattini, cuscinetto... e non costa poco, ma costa sempre meno che riparare una distribuzione che si è rotta (se non sai che manutenzioni sono state fatte dal '90)

Rai67

#9
Non che ci sia nulla da aggiungere a quanto scritto sopra, ma ricordati che la valvola del decompressore (ant. dx) la devi "sganciare " per registrarla.
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

caso

attenti anche agli ingranaggi del cabio e gli alberi dello stesso... lo dico per esperienza. :angry2:
questo sito è utilissimo e l' xr è un certo ferro!!!