Menu principale

non parte

Aperto da nadal, Aprile 28, 2009, 16:46:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nadal

Ciao ragazzi ho dopo tanto terminato il lavoro di ristrutturazione della mia xr 600 '93 ed e' uscito un vero spettacolo, ma non parte! Vi spiego il motore l' ho comprato usato da un'amico fidato ed era stato rifatto ma non l'hanno mai messo  in moto, allora in primo momento avevo pensato che era un suo problema elettrico! L'ho montato sulla mia ma e' stata la stessa cosa, ho fatto le classiche prove: scintilla candella ok!, controllo statore pure, anche  perche' questo statore era montato sul mio motore e non mi ha dato mai problemi di accenzione, il pick up e' ok, la fase penso anche,la centralina non penso anche perche' era la stessa che montavo sull'altro motore, il carburatore l'ho pulito, regolato livello galleggiante, e ho sostituito anche la membrana all'interno che regola il flusso del minimo!Appena ho provato a farla partire ha tirato una fucilata dallo scarico e poi non l'ha + fatto,ho provato ha tirarla giu' in discesa,e pensando che arrivasse poca benzina nel cilindroglielo sparata dentro con una siringa ma il motore accenava ha partire ma non ce la faceva!!!Mi sono arreso e l'ho portata dal meccanico e' mi hanno detto che poteva essere la centralina( pero' non avevano modo di provarla perche' non la avevano)secondo voi puo' essere? Ragazzi vi chiedo aiuto anche perche' ho speso un botto di soldi e muoio dalla voglia di farci un giro!

belzebelze

messa in fase da verificare, connettori della centralina.... benzina ne arriva? provato senza fltro aria? bohhh  :-[

Mattia

#2
Se hai scintilla e non ha un aspetto "malato" , bianchiccio e largo, difficile sia la centralina.
Il pickup non si rompe praticamente mai.

Punterei o sull' alimentazione o su lla mancanza di compressione o su un errata messa in fase al rimontaggio.

Se al kick la compressione c' è rimane l'alimentazione e la fase distr.

Ricontrolla il carburatore, se è stato riassemblato male.
Se vuoi fugare dubbi fatti prestare una centralina ma non dovresti avere scintilla. Difficile che se c'è sia sfasata.
Poi passa al controllo della fase.

DAVEXR

ma l hai aperta la vite dell aria? A me e° capitato di rimontare il carburatore dimenticandomi di aprire la vite aria . Non parte nemmeno per idea. 2 -2.5 giri.  speriamo !

nadal

#4
Citazione di: DAVEXR il Aprile 28, 2009, 23:32:23 PM
ma l hai aperta la vite dell aria? A me e° capitato di rimontare il carburatore dimenticandomi di aprire la vite aria . Non parte nemmeno per idea. 2 -2.5 giri.  speriamo !

Si l'ho aperta e regolata in base al manuale!

Citazione di: belzebelze il Aprile 28, 2009, 19:17:24 PM
messa in fase da verificare, connettori della centralina.... benzina ne arriva? provato senza fltro aria? bohhh  :-[
Per quanto riguarda la fase il meccanico dice che non puo' essere perche' anche se non era in fase la moto doveva partire o malgrado picchiare in testa, e' vero? per fase cosa si intende aprire la testa e allineare l'albero a camme? per quanto riguarda la benzina secondo me ne arriva poca, ho provato a togliere la candela e spedivellare ma non usciva niente, da cosa puo' dipendere? Puo' essere anche il carburatore? la prova senza filtro non l'ho fatta, a che cosa serve?

Citazione di: mattia il Aprile 28, 2009, 19:25:19 PM
Se hai scintilla e non ha un aspetto "malato" , bianchiccio e largo, difficile sia la centralina.
Il pickup non si rompe praticamente mai.

Punterei o sull' alimentazione o su lla mancanza di compressione o su un errata messa in fase al rimontaggio.

Se al kick la compressione c' è rimane l'alimentazione e la fase distr.

Ricontrolla il carburatore, se è stato riassemblato male.
Se vuoi fugare dubbi fatti prestare una centralina ma non dovresti avere scintilla. Difficile che se c'è sia sfasata.
Poi passa al controllo della fase.

La compressione c'e', l'unica cosa che rimane e' l'alimentazione e la fase!

Mattia

Dai!  So che girano le :hmmm: :hmmm: .... ma in realtà  le cose sono più semplic di quello che sembra.

Con ordine e metodo passa al carburatore.

La candela era bagnata di benzina?

nadal

#6
La candela a quanto pare non si bagna a sufficienza, pero' facendoci scendere un po' di benzina dentro il cilindro doveva partire perlomeno? Booh non riesco a capire proprio il problema! In garage cmq ho anche un mikuni tm 40, dovro' provarlo che ne pensi?

Mattia

Secondo me ti complichi la vita .

Controlla il carburatore , con tanto di "esplosi"alla mano.

Cubanonano

#8
Approfitto del topic poichè ho lo steso problema: non parte.
La scorsa settimana ho deciso di farmi un giretto leggero, vado in garage e cerco di far partire la signora; dopo varie imprecazioni, seguendo rigorosamente le prescrizioni del libretto di uso e manutenzione, il motore si avvia. "Bene" mi son detto... e poi magari è solo questione di prenderci un pò la gamba... la lascio girare 30/40 secondi, poi la spengo e mi infilo il casco, gli occhiali ed i guanti.
Rimonto in sella, do un paio di scalciate e PAAMM!  :-X Zio valzèr!... Riprovo e .... BUUMM! Ancora una detonazione... :angry2:
Da li in poi non ha dato segno di voler partire... anzi, secondo me manca di compressione quando scalcio il kick e nella fase finale della corsa dal carter proviene un rumore del tipo: ciuuff...

Il giorno dopo ho riprovato e niente di niente. Poi ho provato con l'arricchitore e... PAAMM!  :-\. Sono preoccupato  :(

Avete qualche idea?
:)


T.S.N.C.

Lupin

Per Nadal: controlla la fase, non è assolutamente vero che fuori fase parte comunque!!!
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

gbking

Citazione di: Lupin il Maggio 07, 2009, 18:32:34 PM
Per Nadal: controlla la fase, non è assolutamente vero che fuori fase parte comunque!!!

infattamente!
Astug e Gianfry ne sanno qualcosa... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

enomoto

tempo fa e sucesso che ero caduto su una roccia rompendo il carter sinistro e così anche lo spingidisco, poi riparandola non metteva + in moto, avevamo fatto di tutto, poi con tanta forza di volontà ( ??? )siamo riusciti a far partire il motore ma non andava , scoppiettava da far paura e non rimaneva in moto , si spegneva subito, pensammo che fosse fuori fase, poi la centralina,
ma alla fine il problema era che quando son caduto la moto si e fermata sulla roccia bloccando la frizione mentre l'albero  motore ha continuato a girare un po uscendo di fase dal resto del motore( vi do questa spiegazione perche non posso fare di meglio visto che anche io quando mi hanno spiegato cosa era successo non ho capito tanto bene) e  così incasinando tutto
non so se mi sono spiegato comunque a me la moto poi l'anno aggiustata ;)
uno del mucchio selvaggio

Rai67

Quoto anche io di guardare la fase
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

belzebelze

Citazione di: belzebelze il Aprile 28, 2009, 19:17:24 PM
messa in fase da verificare, connettori della centralina.... benzina ne arriva? provato senza fltro aria? bohhh  :-[
Citazione di: Lupin il Maggio 07, 2009, 18:32:34 PM
Per Nadal: controlla la fase, non è assolutamente vero che fuori fase parte comunque!!!
Miiiiii, incrediiiiiiibbbileeeeeee....... e c'ho un 3 in tecnica honda xr............. weebbbsss..... :disperato: