Menu principale

installato radiatore olio: dubbi

Aperto da mike25, Aprile 29, 2009, 18:00:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mike25

Ho finito di montare il radiatore olio, comperato da un utente del forum e vendutomi come pronto per essere installato senza nessuna modifica sul 600. Infatti i tubi andavano bene e tutto quanto, però ho un dubbio circa l'eccessiva lunghezza del tubo superiore che si avvita al telaio: non è un pò troppo lungo? non fa una curva esagerata?
Mostro immagini:






Tanto ormai anche se fosse lungo questo ho e questo mi tengo..



caso

ciao, i tubi si modificano a piacimento per gente del mestiere... per quanto riguarda il tuo problema secondo le norme che si utilizzano nei posti più pericolosi (centrali nucleari , turbogas piattaforme raffinerie petrolchimici. etc... ) se il tubo non è sforzato per il montaggio , e non tocca su punti fissi (a parte gli innesti)nel suo percorso è ok (dopo radiografie alle saldature etc...) . Bando alle ciancie se non tocca sul telaio sei ok tuttalpiù cioccagli uno spessore in gomma in modo da scongiurare qualsiasi attrito e sei ok... ciao.
 
questo sito è utilissimo e l' xr è un certo ferro!!!

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Mattia

Anche secondo me è ok.
Con un tubo più corto "strizzi" di più il tubo nel tratto della curva.

mike25

Oggi ho provato bene la moto, tratto Mortara-Vigevano  Vigevano-Mortara, quasi un unico rettilineo,  12km andare e 12 tornare la temperatura è andata a 110°. Ci sono 30 gradi ed andavo sui 110-115 Km/h costanti, l'astina segna metà quindi posso aggiungerne ancora; ora la domanda: non è comunque troppo 110° per aver fatto poco più di 20 Km?

Olio Motul 5100 15W 50


:-[  :-[  :-[

lorexxx

Se non ricordo male, misurai la temp dell'olio (senza radiatore) dopo un lungo tragitto in etstate piena e raggiunse i 130 C°, quindi se hai 110 mi sembra buono come risultato.

Lorexxx

Cyborg XR

in questi giorni di gran caldo qui a roma (siamo sui 30°)la temperatura dell'olio mi si assesta sui 100° alle velocita' da te indicate .
come carburazione come sei messo ? se ingrassi un po' il max dovrebbero scendere un po'
ciao flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

mike25

Ultimamente ho notato che in fase di rilascio si verificano degli scoppiettii che prima non c'erano...probabilmente si è smagrita con l'aumento della temperatura.
Non penso che se mettessi un getto più grosso la temperatura scenderebbe di 5 o 6 gradi...o no?

Mattia

#8
Scusa se sbaglio ipotesi, ma non è che motando il radiatore puoi aver allentato o spostato i collettori di scarico o quello di aspirazione e  adesso hai uno smagrimento da infiltrazione ?

Mi riferisco in particolare alle maledette guarnizioni in rame dello scarico, che a me non perdonano un secondo riutilizzo.

Per il resto bel lavoro  :birra: e sono curioso di sapere come và. ;D

mike25

non ho toccato, nemmeno sfiorato i 2 componenti da te citati  :-\  :-\

rickyx

se sale al max a 110°c sei appena in tolleranza. i problemi all' olio insorgono quando la temperatura supera per lungo tempo i 120°, ma trattandosi di olio che ha gia' lavorato e dissipato un po' di calore nel telaio, quasi quasi bisognerebbe metterne uno piu' grandicello di radiatore....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

mike25

ma può essere anche che il motore sia spompo e "sfiati" ???

rickyx

#12
non credo...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

mike25

io non capisco allora come sia possibile che un motore NX 650 pressochè originale scaldi così tanto...spero che la temperatura del motore non salga sopra i 110 nonostante lo metta a dura prova su asfalto.
Devo fare più chilometri.   :hmmm:

Gianfry

mike25 e una mia impressione ma io personalmente avrei montato il radiatore olio dalla parte sx e non dx ( ripeto e una mia scelta )  ;)