Menu principale

domandine per MTB

Aperto da Rai67, Maggio 08, 2009, 00:51:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rai67

Su consiglio di dalmata e del tacco vi pongo dei problemi su MTB che nn mi sono mai stati risposti su forum del settore.
Dopo anni di inutilizzo e dato che mio figlio ha 8 anni e che ha iniziato ad andare in mtb ho "rispolverato i miei vecchi legni".
1 Alla Le Run ha un problema alle due manettine, praticamente vanno libere e nn cambiano niente sono della shimano modello acera,
2 Alla Cannondale gli ho cambiato il cerchione posteriore ed ho messo di quelli sagomati (internamente è a punta), ma la valvola esce appena, come faccio a gonfiarla? devo prendere una di quelle prolunghe per pompe da bicicletta ed avvitarcela sopra?
3 Alla Legnano, che era l'unica che funzionava la scorsa settimana, si sono rotti due rocchetti del cambio (girano a vuoto nella gabbia) mentre facevo una salita.
4 Alla city bike da 28" che uso in città vorrei metterci una forcella della rock, (viste le buche che ci sono a firenze) ma la misura del cannotto lo posso prendere direttamente dall'esterno o devo smontare almeno il manubrio e prendere il diametro della parte che esce dal cannotto stesso?
P.s. e pensare che il motore dell'xr me lo sono sempre smontato da solo!!!! sia per cambiare gli ingranaggi del cambio sia per rettificare il cilindro!!!!!
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

dalmata

Citazione di: Rai67 il Maggio 08, 2009, 00:51:32 AM
Su consiglio di dalmata

Se sapevo che avresti fatto tutte queste domande non avrei detto nulla!... :D

Ahimè in MTB corro ma non sono un meccanico, comunque un minimo di manutenzione la faccio:

1) Le manettine della Le Run sono da aprire e verificare che non si sia sganciato il cavetto (anche se è un po' raro che accada ad entrambe).
2) Hai la camera d'aria o i tubeless?
3) mmmmmmm... detto così è un po' strano; comunque i rocchetti si possono sostituire singolarmente (li vendono anche sciolti)
4) Direi che la misura la puoi prendere dall'esterno; ma io per sicurezza smonterei il manubrio.

Rai, un consiglio: forse per avere delle risposte più precise potresti mettere delle foto specifiche...  :)

saluTony ®

Rai67

eh ehe ...
1) anche a me sembra strano che si siano rotte entrambe oltre tutto a stare ferme dato che è circa 5 anni che nn la usavo. Avevo pensato che la molla si fosse snervata il che mi sembra sempre impossibile o che il grasso interno si fosse sporcato e ed avesse bloccato il meccanismo. Comunque ora le provo a smontare, sai per caso se ci vuole qualche attrezzo specifico '
2) monto la camera d'aria e sopra la valvola (tolto il tappino) c'è una filettatura.
3) anche a me sembra strano di aver tritato tutto , ma sai ho fatto 4 gg. di off in moto fra toscana umbria e lazio e dopo 800 km (720 di off) può essere che la mia potenza sia diventata ESAGERATA :D :D :D :D ;D ;D ;D ;D ;D :D :D per smontare il cestello dei rocchetti devo comprare la chiave a posta giusto?
4) perfetto misuro e lo cambio.
Per le foto......... ho sempre avuto dei piccoli problemini che prima o poi affronterò (per il meeting toscano me le caricò Belze)
Ciao e grazie
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

gianpivr

1- E' capitato anche a me con una mtb che non usavo da tempo e che ora ho preparato per la morosa: praticamente succede che il dentino montato sul meccanismo a molla non aggancia la ghiera del comando, forse si secca rimanendo fermo, aprilo e spruzza del wd40, io ho risolto così.
2- O hai montato male la camera d aria, quando infili la valvola spingila tutta fuori ad avvitaci subito la ghiera di modo che non rientri, oppure hai una camera d aria sbaglita, ovvero o con la valvola troppo corta o troppo grossa di diametro e così non passa dal foro
3- Non sei il primo che rompe qualche pignone dell intero pacco, comunque l unica è smontare poichè a me successe si mangiare la pista su cui montano e girava a vuoto per quel motivo, ma il mozzo era uno shimano di fascia bassa. Cmq sì, ti serve la chiave apposta che è diversa a seconda se monti campagnolo o shimano e dovrebbe cambiare anche da pacco pignoni ad incastro oppure ad avvitare
4- Smonta e misura il cannotto
http://www.lordgunbicycles.com/shop/
http://www.chainreactioncycles.com/Default.aspx
http://www.actionsports.de/index.php?language=gb
Prova a dare un' occhiata a questi siti se necessiti di fare acquisti, io normalmente acquisto da loro.
Se devi fare un po' di manutenzione magari dai un' occhiata al seguente link che magari ti torna utile:
http://www.bicitime.com/databasemanutenzione/password/3q4qlqu6.htm
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Rai67

1 ok perfetto lo smonto e lo lubrifico ben bene.
2 il cerchione è questo http://italia.mavic.com/road/products/cxp-33.M134B.2.aspx nn mi riesce salvare la foto. La camera d'aria in effetti sembrerebbe essere corta per quel cerchione anche se in realtà è una lunghezza standard.
3 preciso due pignoni girano propiro a vuoto. Li cambio con un altro pacco pignoni .
4 ok
Grazie per tutte le informazioni e soprattutto per il link sulla manutenzione!!!!!!!
Ti faccio sapere, sperando vada tutto ok, oppure vi RITARTASSO.
Ciao e grazie.
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

Rai67

#5
VI RITARTASSO
Allora dopo aver vagato fra le 4 biciclette, la ktm (mtb) di mio figlio e l'Xr, ho iniziato a risistemare la cannondale.
Ho cambiato la camera d'aria ed ho preso una con valvola di 43 mm una vera bestia (praticamente tocca il mozzo ;D ;D ;D e si gonfia benissimo, ho cambiato anche fascione e tutti i pattini dei freni, ho regolato il deragliatore ma il cambio posteriore funziona male.
Praticamente i rocchetti dietro sono 9 ma i primi due e gli ultimi due non riesco ad inserirli. I due registri di fine corsa sono praticamente tutti allentati, la manettina segna la prima ma in realtà è la terza, che devo fare????? :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
Il cambio è uno shimano deore LX.
Ha un registro fra i due di fine corsa cosa potrebbe registrare??? anche se ormai l'ho provato in tutti i versi
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994