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La Belva mi ha lasciato a piedi ...............

Aperto da TOTOMOTO, Maggio 08, 2009, 22:18:10 PM

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TOTOMOTO

Salve ragazzi.....il 1° maggio mi sono sventurato a farmi un giro con la mia cavallina portandomi dietro uno dei miei figli......e bene...mentre tiravo improvvisamente si spegne come (a mio avviso..) una netta mancanza di arrivo di elettricità, infatti provando a rimettere in moto non da alcun segnale; se leggete un mio Topic una volta mi è successo la stessa identica cosa, poi la cosa mai si è capita in quanto il meccanico nello smontare e rimontare la centralina è ripartita, cosa che neppure il meccanico se lo è spiegato. Ricordandovi che non capisco una mazza di meccanica, ma mi arrangio abbastanza bene con il fai da te, vorrei controllare tutti i vari contatti elettrici, magari spruzzarci un pò di riattivatore elettrico nei vari morsetti e innesti, non vorrei portarla dal meccanico, in quanto non avendo carrello è proprio un casino......... Però nel cimentarmi allo smontaggio della sella mi sono bloccato, in quanto dopo aver levato i fianchetti non vedo nessuna vite che blocca la sella.....come si leva questa benedetta sella ?  :-\ :-\ poi potete darmi vostre istruzioni su come accedere alle varie parti elettriche dove potrei spruzzare il liquido riattivatore e se conoscete già qualche Topic aperto che spiega ad uno spraticone come me a far ciò ???  :-[ :-[

Attendo con ansia i Vostri preziosissimi e risolutivi consigli ...............



Totomoto
Tutto è pericoloso....ma se ogni gesto si sa controllare mantenendo la TESTA sulle proprie spalle ( attenzione !!! con CASCO !! ) il pericolo si riduce.....annullandolo quasi !! Regola : " Prima di qualunque gesto, accertarsi che il collegamento tra il corpo e il cervello ci sia e funzioni bene evitando quindi probabili falsi contatti ! che potrebbero mandare in cortocircuito una centralina molto importante ed essenziale : LA VITA ".      TOTOMOTO

fire fox

#1
Allora,x lo smontaggio della sella non c"e" bisogno di togliere le fiancatine,se segui i tubi in ferro che fuoriescono dalla parte sup.delle suddette(fiancatine)noterai dei cilindretti in ferro saldati alle estremita",ora guardali internamente e come x magia eccoli li i bulloncini da svitare(chiave del 10)tolti quelli e sollevando la sella dalla parte posteriore la sfili.Per quanto riguarda i connettori dell"impianto elettrico puoi spruzzarci all "interno lo spray x contatti elettrici avendo cura di usarne uno che non lascia residui(che evapora dopo la sua azione)Buon lavoro, penso di essere stato esaudiende nelle indicazioni.Spruzza lo spray anche all"interno del pulsante di massa (lo trovi di fianco alla manopola accelleratore). ;)
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

TOTOMOTO

#2
 :) Graziee Fire Fox dell'accurata tua descrizione................infatti ci sono riuscito a smontare la sella ::) e una volta trovati i vari morsetti elettrici gli ho spruzzato il liquido riattivatore dei contatti e come di incanto  :banana: :banana: :banana: :banana: :birra: :birra: :bravo: :bravo:è ripartita a mezzo colpooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Finalmente la Belva è risuscitataaaa!!!!!!

Grazieee ancora...........................

Cmq a portarmi fuori strada è stato un topic che ho consultato dove suggeriva di smontare le fiancatine per accedere alle viti della sella...

Ringrazio cmq un po' a tutti anche se a questo Topic ha risposto solo fire fox, siete sempre tutti disponibili e pazienti a dare consigli a xreristi poco pratici come me......................................

Un celeratutttoooooooooooooooooooooo a Voi tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ;) ;) ;)


Totomoto

Tutto è pericoloso....ma se ogni gesto si sa controllare mantenendo la TESTA sulle proprie spalle ( attenzione !!! con CASCO !! ) il pericolo si riduce.....annullandolo quasi !! Regola : " Prima di qualunque gesto, accertarsi che il collegamento tra il corpo e il cervello ci sia e funzioni bene evitando quindi probabili falsi contatti ! che potrebbero mandare in cortocircuito una centralina molto importante ed essenziale : LA VITA ".      TOTOMOTO

belzebelze

ho un sospetto, visto che è successo a me: i connettori della centralina potrebbero essere danneggiati. metti in moto senza sella e mentre il motore gira muovi i connettori in tutte le direzioni tira e spingi, se la moto si spegne........  :( se continua a firare erano innestati in maniera imperfetta o c'erano sedimenti  :)

fire fox

EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

TOTOMOTO

Cari Colleghi la moto perfetta, solamente che mi sono sventurato ad andare a prendere a scuola mio figlio dopo che ho camminato con lei tutta la mattinata e strada facendo si è spenta......... :ahh: :disperato: ho dovuta spingerla a piedi fino a casa circa 1 km... :aiuto: poi a motore freddo nel pomeriggio è partita a mezzo colpo come se nulla fosse....... :maperche: allora a questo punto mi domando : si trattava di un nuovo altro problema legato al troppo surriscaldamento del motore dato che l'ho tirata parecchio ?? [sos] [sos] oppure il ripresentarsi dello stesso problema elettrico per il quale ho aperto questo Topic ?? (io credo di no perchè i contatti non li ho piu' toccati...) - Solamente che non capisco cosa sia successo ?? non sò se è a voi capitato che quanto la Bestiola si surriscalda troppo capita che si spegne ........????? :-[ :-[

Datemi un Vostro parere.................

Grazie...


Totomoto
Tutto è pericoloso....ma se ogni gesto si sa controllare mantenendo la TESTA sulle proprie spalle ( attenzione !!! con CASCO !! ) il pericolo si riduce.....annullandolo quasi !! Regola : " Prima di qualunque gesto, accertarsi che il collegamento tra il corpo e il cervello ci sia e funzioni bene evitando quindi probabili falsi contatti ! che potrebbero mandare in cortocircuito una centralina molto importante ed essenziale : LA VITA ".      TOTOMOTO

fire fox

#6
Vai a leggerti il topic riguardante la procedura di avviamento a freddo e a caldo.Ricordati sempre di chiudere il rubinetto della benzina anche se ti fermi x prendere un caffe" al bar ;)
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

tagliaerbe

ciao,potrebbe essere lo statore ... ??? è un problema già riscontrato su varie XR..se lo statore (carter sx )è un pò logorato,per via degl'anni,quando si scalda la moto si spegne di colpo,senza avvisaglie o scoppiettii vari,per poi ripartire subito quando si raffredda...l'ideale sarebbe avere la possibilità di provarne uno(con la garanzia che sia buono)perchè non costa poco  :(

Mattia

#8
Quoto Tagliaerbe.

I sintomi sono quelli di :
centralina
statore

Se rimaneggiando i contatti sulla centralina riparte è probabile che sia lei.

Altrimenti è la bobina nello statore, che è comunque il guasto più frequente.

La diagnosi sicura sulla centralina è la prova di scambio, per lo statore invece servirebbe avere un tester regolato su "ohm" nel momento in cui si spegne, se il guasto è come (sempre )accade negli stadi iniziali "a caldo".





Fileno

Concordo con Mattia e Tagliaerbe,
speriamo di no, ma avevo gli stessi sintomi  :(
ho cominciato dalla bobina anche se i valori erano buoni ,filo e pipetta anche perchè a freddo
inserendo il tester nei connettori dello statore e scalciando tirando l'alzavalvola i volts erano bassi ma comunque accettabili
ma probabilmente a caldo aveva dei problemi
Cambiando lo statore è partito a primo colpo  :)

rainbowsix

ma scusate...il problema dello statore...non era + frequente sulal produzione fino al 90?oppure è un problema frequente anche dal 91 in poi?..che ha adottato un generatore nuovo?
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

fire fox

#11
Bisogna vedere ,secondo me,quanti chilometri ha la moto in questione,l"uso che ne e" stato fatto e poi lo statore di qualunque anno sia l"XR avra" sempre la sua durata no?
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

rainbowsix

beee a scanso di equivoci ne ho uno di scorta... ;)
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

fire fox

Avere uno statore di scorta sarebbe l"ideale   ;)
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rainbowsix

a dire la verità l'ho preso per 30€ dall'Inghilterra..nn so se funziona..anzi non so se funziona nemmeno il mio  :P
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1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
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1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
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