Menu principale

Difficoltà partenze a caldo...

Aperto da Tinto, Maggio 11, 2009, 09:34:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tinto

Buongiorno a tutti,

ieri, finalmente, sono riuscito a fare un giretto con la moto (XR 250 R del 1993) tre orette in compagnia di amici su e giù per le colline del casalese...

Non ero più riuscito a fare un'uscita "consistente" da un po, quindi non avevo avuto modo di provare bene la moto dopo aver cambiato i getti del carburatore (135 max e 45 min, premetto che ho lo scorico aperto, filtro aria Twin Air e ho praticato dei fori supplementari per aumentare la portata dell'aria) ed alzato di una tacca lo spillo conico...morale...

La moto ora è molto pronta, in prima e seconda sedendosi più indietro sulla sella con un coplo di gas tende ad alzarsi.. e per questo pensavo di sostituire la corona togliendo due denti in modo da renderla un pò meno "irruenta".

Però c'è una cosa che mi ha lasciato perplesso... nel corso del giro ci siamo fermati un paio di volte (pausa birra) ed ho fatto molta più fatica a farla ripartire, sembra che la moto tenda ad ingolfarsi..

La mia perplessità sta nel fatto che da fredda parte alla seconda pedalata ma da caldo (o, passatemi il termine, tiepido) fatica più di prima ...

Qualcuno ha avuto lo stesso problema??
Qualcuno ha qualche suggerimento??

Grazie a tutti..
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Webbo

prova ad avvitare pian piano tipo 1/4 di giro alla volta la vite di miscela di minimo, forse sei un pelo grasso.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tinto

....grazie Web...ma scusa l'ignoranza la vite cui alludi è quella posta sotto il carburatore??

TANKS!!
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Tinto

....e se rimontassi il getto del minimo originale??

Visto che prima partiva così bene...

Che dite??
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tinto

Ok, allora farò un po di prove....

Grazie.

(PS: la vite del minimo è quella sul lato dx del carburatore o quella posta sotto??)
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Webbo

dovrebbe essere sotto all'interno di una sede cilindrica
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tinto

WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Tinto

...sono un rompiballe lo so... :P

Ma qual'è la cosa migliore da fare a vostro avviso, sostituire il getto del minimo oppure regolare la vite?
:-[
Faccio un appunto, coi getti precednti il minimo era un pò "ballerino" nel senso che dopo un colpo di accelleratore tendeva a rimanere un po alto (davi un paio di colpi e tornava a regimi più "corretti") da quando ho sostituito i getti (i precedenti erano 40 e 130) ed alzato lo spillo ora è "stabile".

Posso, e farò sicuramente un po di prove ma volevo avere anche le vostre opinioni su come pensate sia meglio procedre. :ok:

Ciao  ;D

WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Webbo

io prima provo a regolare la vite, se la devo avvitare più di un giro da tutto chiuso allora cambio getto
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tinto

...ok nel week sono riuscito a fare tutta una serie di prove...

Risultato il getto da 45 era troppo grande e non riusciavo a carburare correttamente la moto (tenete conto che non sono un drago, ma ho tanta buona volontà) quindi ho smontato il carbu rimesso il getto da 42 ed ricarburato la moto tenendo la vite 1/4 du giro più aperta...(ma questo dopo varie prove ed altrettante "pedalate"..

Motrale ora la moto è, per me, perfetta!! :-* :-*

Parte molto bene (ieri sempre al primo colpo) calda fredda tiepida ..

Ho anche cambiato la corona messa con due denti in meno...adesso è veramente a posto...fino alle prox modifiche..


Ciao a tutti.
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

lanpadina

 Prova a rimettere lo spillo nella posizione originale, se ho ben capito hai alzato di una tacca vuol dire che lo spillo si è abbassato, di conseguenza l'hai smagrita sul passaggio perciò è più pronta, ma rimane più povera di benzina al minimo, per cui a caldo se il livello nella vaschetta è giusto la benzina fa fatica ad arrivare nella camera di scoppio. Eventualmente fai una prova, tieni tirato l'alzavalvole, gas a manetta e 10/15 pedalate veloci, rilasci l'alzavalvole posizioni la messa in moto e dovrebbe partire. Se vuoi tenere il mot. pronto sotto eventualmente monta un get. min. da 40 lo porta benissimo e non è magra. ;)

Tinto

...in realtà mi sono espresso male, hoabbassato lo spillo di una tacca (quindi ho ingrassato) ..

Grazie per i suggerimenti ma ora (carburata e con il etto del minimo da 42) la moto mi sembra molto a posto, quindi per ora preferisco non toccarla!!

Buona giornata.
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen