Menu principale

FASATURA VALVOLE XR 650

Aperto da SMR73, Maggio 14, 2009, 13:45:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SMR73

Ciao,non sono riuscito a trovare qlcs su quest'argomento,vorrei sapere non i giochi di regolazione valvole,ma proprio la fasatura in gradi se si può variare e se si sanno i dati originali,ciao
loris

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

SMR73

ciao,grazie credo d'aver capito cosa devo guardare,tu hai fatto modifiche in tal senso?Qlcn ha fatto prove?Vorrei provare una fasatura più spinta,che ne dite?sciauuu
loris

rickyx

per una fasatura piu' spinta bisogna cambiare l'albero a camme con un hotcams stage 1 o stage 2 o kit hrc. attualmente monto uno stage2 con pistone originale, il motore e' un po' vuoto sotto, ma allunga e genera ancora potenza oltre 8000rpm
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Stefano80

ho anche io lo stg 2 , ma non l'ho mai mntato perchè non volevo perdere troppo ai bassi...
..e aspettavo di prendere un bel pistoncino compresso :-)

ricky, con questa configurazione l'erogazine rimane abbastanza progressiva o diventa tipo 2 tempi che fino a meta non va una mazza e poi ti spara via?
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


rickyx

effettivamente e' quasi come un 2t.. :D :D pero' non e' poi malvagio sai, si tratta solo di abituarsi un pochino... l'allungo di tiro e' veramente esagerato...  l'ho modificato montando il decomprex automatico perche' con l'avviamento elettrico non ce la faceva, l'ho collaudato, funzionava, e non l'ho piu' smontato!!! potresti provarlo, tu che hai il volano alleggerito dovresti avere meno ''buco'' in basso di me, che a causa di 700gr di massa volanica di ruota libera invece ho.. sui percorsi motard devo usare una guida decisamente cattiva, da 125 da cross, se sbagli ad uscire da un tornante in salita, il motore non perdona molto.... :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Stefano80

Citazionetu che hai il volano alleggerito dovresti avere meno ''buco'' in basso di me

pensavo la stessa cosa...
sono a -200 grammi rispetto a quello di serie... (pari al 10%)
e tu sei a +700 !!!!!  azz!!!

è che a me piace il motore molto elastico... ricco di coppia in basso..
se mi si vuota solo un po mi sta bene... ma non vorrei perdere troppo, ho una guida troppo "calma" :-)

..al prossimo tagliando già che volevo controllare le valvole mi sa che lo butto su...
poi al max se perdo troppo..   cambio pistone :-)

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


SMR73

ciao,non vorrei cambiare le cammes,vorrei solo raccordare al meglio le valvole per la miglior resa possibile,l'allungo mi sembra già buono così,anche perchè non credo sia la dote da ricercare su questi motori,anche solo per l'affidabilità...
loris

rickyx

#8
:) scusa ma allora che te ne fai dei diagrammi di distribuzione se devi solo raccordare i condotti?? poi... non credere di guadagnare chissa' cosa dando solo una limatina alla gia' buona conformazione che hanno quelli del 650 ... le cavalle escono solo cambiando pistoni, camme, carburatori, assemblando motori in in certo modo... in questo caso le ''limatine'' alla testa le senti, se no, nisba...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

SMR73

infatti non voglio,per ora aprire e toccare la testa,volevo solo i diagrammi originali e provare a cambiarli,anticipando e/o ritardando apertura e chiusura per ottimizzare al max,me l'aveva fatto il mecca sull'auto ed era migliorata.So che cako sulla sua il mecca ha fatto regolazioni del genere e vorrei appunto provare sulla mia
loris

gianpivr

Con chiavetta e cacciavite fai ben poco, non otterrai benefici percettibili, gli unici che sentirai saranno quelli psicologici. Le valvole le puoi regolare con un range di qualche centesimo, poca cosa perchè tu possa sentirla. Cmq di norma vanno lasciate un po' lasche per evitare impuntamenti.
Concordo con ricky, la differenza la fanno i pistoni, le camme, carburatori ecc...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

SMR73

ok,intanto inizio a controllarle,perchè non l'ho mai fatto in 4 anni,anche se ha solo 6000 km,poi vedremo il da farsi,vi farò sapere,sciauuu
loris

rickyx

Citazione di: SMR73 il Maggio 15, 2009, 15:51:10 PM
infatti non voglio,per ora aprire e toccare la testa,volevo solo i diagrammi originali e provare a cambiarli,anticipando e/o ritardando apertura e chiusura per ottimizzare al max,me l'aveva fatto il mecca sull'auto ed era migliorata.So che cako sulla sua il mecca ha fatto regolazioni del genere e vorrei appunto provare sulla mia
ma cosa ha fatto cosa il meccanico??? mo' cerchiamo di fare luce su questa storia tenebrosa... IL CICLO DI FASATURA DI UN QUALSIASI MOTORE 4T NON HA MOLTO DA SPARTIRE CON LA REGOLAZIONE DEL GIOCO VALVOLE DELLO STESSO... come dice giustamente il buon giampivr... in quanto, la variazione di una fasatura, su componenti di serie, si ottiene asolando i fori di fissaggio della puleggia dell'albero a camme, (peraltro non realizzabile facilmente sul 650) e muniti di goniometro azzerato al pms mediante un comparatore centesimale montato sul filetto della candela, si anticipa o ritarda al massimo di 5° l'albero a camme per spostare in alto o in basso rpm il rendimento del motore. la questione e' semplice cosi' nel caso di monoalbero a camme in testa, un pochino piu' complessa e piena di variabili in caso di bialbero tipo drz 400 per intenderci. la sostituzione di alberi a camme con diagramma piu' aperto, ti fa risparmiare tempo, fatica, e rischi di contatto poco armonioso fra valvole e pistone... dunque, la variazione della fasatura rientra nel campo delle elaborazioni, la regolazione del gioco valvole e' pertinenza della manutenzione ordinaria...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

SMR73

ciao,le so le differenze tra una operazione e l'altra,so come registrare le valvole e anche se so il procedimento che hai descritto per la fasatura,non sarei in grado di farla,volevo solo sapere  appunto i gradi della fasatura originale da dare al mio mecca e vedere cosa ed eventualmente come fare, ciao buon w.e. a tutti
loris

rickyx

ciao, buon we, e buona fortuna col meccanico..... :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0