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FASATURA VALVOLE XR 650

Aperto da SMR73, Maggio 14, 2009, 13:45:59 PM

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Sebring

#45
Ecco che viene fuori la mia impreparazione in ambito "pratico"...
Imbattendomi nell'analisi dell'albero a camme, cuscinetti, decompressori&co ho cominciato a studiarmi il manuale d'officina...
Non avendo mai aperto il motore della mia XR, chiedo a qualche meccanico del forum:

COS'E', A COSA SERVE e COME LAVORA il "plunger" [che per me vuol dire "pistone"] che mi fanno vedere sul manuale?? Questo qui in foto... C'è anche una molla di mezzo che mi complica il ragionamento...  ;D ;D ;D




Grazie e ciao...  ;)

Webbo

che sia l'ugello per un getto di lubrificante ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sebring

ehm... è una controdomanda o è la risposta alla mia??  :D

mi è passato per la testa che fosse un ugello, però mi chiedo il perchè di "plunger"... altrimenti si sarebbe chiamato nozzle, no?  ...mumble mumble....
Nelle pompe dosatrici che mi capita di comprare per lavoro il plunger è il pistone pompante... ma questo non capisco proprio come lavora! tanto più che nel manuale d'officina stesso, il diagramma della lubrificazione non mi fa vedere nessuna connessione dell'olio in quella zona...
E poi, visto che le connessioni dell'olio lubrificante sono tutte INTERNE all'albero a camme, perchè realizzare quella li all'esterno?
E poi la molla e lo STOPPER RING, a che servono?? mah...

ri-mumble mumble...

Altre idee?


Non vorrei sottovalutare un eventuale problema quando si smonta...

Webbo

#48
se non ricordo male c'è uguale uguale sul 600, è un pistoncino che sotto ha una molla, ed è tenuto in sede dall'albero a cammes

potrebbe essere il lubrificatore del decompressore automatico ?
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Webbo

sul forum di thumpertalk credo di aver trovato la risposta.
forse non è un lubrificatore ma serve comunque a far funzionare il decompressore automatico, va rimosso se si montano cammes tipo hotcams senza deco automatico.
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Bracco

Citazione di: Webmaster il Gennaio 04, 2011, 17:35:26 PM
sul forum di thumpertalk credo di aver trovato la risposta.
forse non è un lubrificatore ma serve comunque a far funzionare il decompressore automatico, va rimosso se si montano cammes tipo hotcams senza deco automatico.

:sisiehm:  :ok:

Salut

rickyx

il plunger ferma il decompressore automatico. praticamente, il deco si innesca da solo quando spegni il motore, perche' il pistone, incontrando la compressione per inerzia, senza quasi piu' forza motrice, torna indietro innescando cosi' il sistema. appena riaccendi il motore, il plunger porta in posizione di riposo la camma a frizione unidirezionale, pronta ad innescarsi di nuovo appena si spegnera' di nuovo il motore. poi c'e' la seconda camma centrifuga, che si disinnesca con la forza centrifuga all'avviamento. e' quella che se dai un colpetto di leva , la ritiri su e scalci, ti fa avviare il motore anche senza la procedura del decompressore manuale. se monti un hotcams, lo puoi rimuovere o lasciare li a tuo piacimento, tanto non si muove da li. gli hotcams infatti, non dispongono di deco automatico, tranne i miei.. :P :P :P :P se lo rimuovi, fai estrema attenzione a non perdere in giro per il motore il seeger da 10 x 1mm che schizza fuori spinto dalla molla appena lo muovi con l'ugnetto per toglierlo...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Sebring

Grazie a tutti per le risposte...
L'input che alla fine mi interessa più di tutto è che quell'affare li può rimanere dov'è, almeno evito di fare casini [che sicuramente farei... ;D] con il seeger, la molletta e tutto il resto...

Ricky, ho letto delle tue modifiche all'hotcams per montare il decompressore... ben fatto! Penso sia inevitabile con l'avviamento elettrico, no?

Solo un'altra cosa mi chiedo: ma senza decompressore automatico e la unidirezionale come la avvio poi l'XR? devo tenere sempre un po' tirato il decompressore manuale mentre scalcio??? E non c'è pericolo che il motore si avvii al contrario restituendomi dolcemente il pedale d'avviamento sullo stinco??  ;D ;D ;D

Webbo

vai tranquillo, se segui la procedura di avviamento che si speiga sul sito non prendi nessun calcio.
basta spingere la leva sempre fino in fondo, e non fermarsi a metà corsa

spedala fino a quando la leva diventa dura, non tirare su la gamba e tira il deco manuale e spingi la leva giu per altri pochi cm, ricarica la leva e scalcia fino in fondo.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

con l'avviamento elettrico senza dec automatico non va in moto nemmeno a piangere. gia' provato...  :D :D il plunger lascialo li dov'e'. a tutti quelli che ho montato gli hotcams gliel'ho lasciato e sono tutti in giro felici...
il motore al contrario non si avviera' mai, non e' un benelli 3vk sel 1977 :D :D :D l'elettronica non lo permette! fai come ti ha detto andrea webbo che va bene! da originale a stage2 per l'avviamento a kick non cambia fondamentalmente nulla!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Sebring

Bella li... ;)
Ora posso procedere tranquillo...
Grazie tanto per le dritte...

Sebring

Giusto per informazione poi chiudo l'O.T.
Merce arrivata oggi da ATVunlimited... Pagati 12$ di spedizione più 10€ di dazi.
Ora montare montare montare!!!!!!

fede954

Dai che vogliamo sapere come va la moto :ok:
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Sebring

Montato e provato lo stage 1...
A parte che adesso la moto fa un rumore di punterie, la moto va davvero bene...
Per il rumoraccio che sale dalla testata ho già disturbato ricky che mi ha consigliato di ricontrollare il gioco valvole (cosa che farò domattina) e di fare un giochino con il tendicatena (che ho già fatto)... Vediamo come va... comunque non penso che sia stato fatto qualche errore grossolano in fase di smontaggio/montaggio... eravamo in tre e abbiamo seguito passo passo le istruzioni del manuale d'officina...

Detto questo... la moto adesso si sente che allunga di più... e in basso onestamente non avverto neanche questa gran variazione di erogazione di coppia... solo che ora con la terza inserita basta aprire il gas che la moto si alza (enduro con rapporti 14-44)... Non ho provato a tirarle il collo ovviamente, però si avverte abbastanza chiaramente un aumento della cattiveria in alto... Spero si senta ancora di più in pista, sul dritto col gas spalancato!!! ;D

Parere positivissimo... Forse lo stage2 era meno peggio di come me lo immaginavo!
Adesso aspetto di fare qualche prova più completa, magari con asfalto asciutto!
Oggi, a fine lavoro, sono tornato a casa alle 8 con il buio e una nebbia che non si vedeva un tubo... non proprio la condizione migliore per provare l'allungo del motore!!! ahahaha  ;D ;D ;D


Ho fatto anche qualche foto, domani posterò...

Grazie ai due soci Roby e Giancarlo per la pazienza! E a ricky per la perizia telefonica mentre io ero in stato di semi-panico... ahahahahha ;D ;D ;D

rickyx

lo stage 1 e' l'1, poi c'e' lo stage 2... non puoi saltare uno stage se no e' come andare all'universita' appena uscito dalle medie!!! :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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