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FASATURA VALVOLE XR 650

Aperto da SMR73, Maggio 14, 2009, 13:45:59 PM

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Sebring

Certo che se uno si mette a cercare info sull'albero a camme della hotcams (stage 2) e si trova davanti 'sta roba, gli passa un po' la voglia...  ;D ;D ;D ;D

http://www.honda-xr650r.com/tag/hot-cam/


fede954

 :aahh: :aahh: :aahh: :aahh: :aahh: :aahh: :aahh: :aahh: :aahh:
Potrebbe essere l'ultimo step degli ogm!!!!!!!  :'( :-X
Qui dicono che con lo stage 2 le valvole rimangono troppe vicino al pistone e con l'estensione della catena di distribuzione potrebbero toccare il pistone :o :o :o :o :o :o :o
Rickyx....... che dici? [sos] [sos] [sos] [sos]
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"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Sebring

#17
Mi sa che il problema non è l'estensione della catena, ma la rottura...
quando si rompe, le valvole aprono "a cacchio", non in accordo al movimento del pistone... Visto che l'alzata probabilmente è notevole, quando la catena si rompe succede che il pistone arriva al PMS e sfonda le due valvole che sio trova li, aperte... Cosa che per altro direi che succede anche con l'albero a camme originale, solo che magari in configurazione originale c'è meno probabilità di rompere la catena...
Per la catena che si allunga (comunque l'alzata delle valvole non cambia!) c'è il tensionatore... Ma quando si rompe penso che ci sia poco da fare... se non avere mooooolta fortuna...  ;D

Stavo valutando la futura installazione di un albero a camme HOTCAMS, solo che non so se scegliere lo stage 1 o 2... La recensione di ricky (sembra un po' un 2T) sullo stage 2 mi ha un po' preoccupato... Però se dice che è solo questione di abitudine!
Ora sono alla ricerca dei diagrammi di fasatura dei due alberi a camme HOTCAMS e di quello del kit HRC, giusto così per fare un confronto e cercare di farmi un'idea sulle differenze.

Ciao!  ;)

fede954

Noi pensavamo di passare allo stage 2 perchè con il 680 di bassi e medi ne abbiamo fin troppi e in allungo il motore mura un po'....
Rickyx tempo fa mi pareva che ci dicesse che lo stage 2 sollecita addirittura meno la catena rispetto a quello originale :-[
e poi dai.... noi abbiamo tre catene did nuove di zecca, spero proprio che non si rompano :P
A quanto ho sentito l'albero a camme hrc è equiparabile allo stage1
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rickyx

#19
credo che la rottura in oggetto sia dovuta ad un allungamento eccesivo della catena, due marce scalate in maniera poco otrodossa, o una rottura a fatica di una valvola, o di una combinazione di tutti i fattori elencati che poi ha di conseguenza rotto l'altra valvola...  se guardate attentamente il numero delle impronte sul pistone e sulla testa, potete capire che: non andava piano, che quando ha sentito un primo colpetto e una perdita di potenza, non si e' nemmeno premurato di tirare la frizione, lasciando che l'inerzia massacrasse il tutto... dimenticavo.. lo stage 2 in questa storia non ha colpa, ho fatto delle prove tirando a quasi 200kmh per piu' di 40km... e se non si e' inchiodato a me dubito che succedera' a qualcuno....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Sebring

#20
200km/h??
L'XR riesce ad arrivare a quella velocità senza staccarsi da terra??? :D :D :D :D

Una domanda: ma per sfruttare tutti gli alti offerti dallo stage 2 hai dovuto innalzare il limitatore oppure l'originale va bene??

rickyx

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Sebring

E allora ti faccio la domanda successiva:
ma col limitatore originale lo stage 2 lavora bene o è troppo "limitato"??

rickyx

dipende dai rapporti, se sono troppo corti te ne accorgi subito perche rattella e smette di andare.. :) :)
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Sebring

#24
Vado avanti a domande singole... dammi infooooo!!!!!  :P

Non ho idea degli RPM a cui è fissato l'originale...
Non ho idea degli RPM a cui è fissato il tuo...

rickyx

#25
mi sembra di ricordare che pigliava quasi 9000rpm, l'originale non ricordo a quanto taglia, ma qualcuno qui l'ha scritto o si sa... mi ricordo che una volta ho provato a tirare la 2' e la 3' al devasto, ed era sui 9400..
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Sebring

cerco un po' in giro... grazie delle risposte...! :)

P.S. io te la ributto li... sabato dovremmo essere insieme a roby sul bisbino o li in giro...  ;)

rickyx

azz.. ho la schiena sbiellata.. sono tutto storto.. perche non venite a fare un giretto a trovarmi??  :) :) :)
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fede954

Citazione di: rickyx il Novembre 04, 2010, 21:30:13 PM
mi sembra di ricordare che pigliava quasi 9000rpm, l'originale non ricordo a quanto taglia, ma qualcuno qui l'ha scritto o si sa... mi ricordo che una volta ho provato a tirare la 2' e la 3' al devasto, ed era sui 9400..

Il limitatore della centralina originale taglia a 8500 giri, con la procom a 9500 ;)
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Sebring

mumble mumble...
Magari fa un po' effetto "muro di cemento" sull'erogazione, però 8500RPM mi sembrano assolutamente sufficienti per un mono 650... pure se ha la potenza "di picco"...
Grazie per la info!  ;)