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Come prevenire le correnti galvaniche sul telaio in alluminio?

Aperto da Raffaele, Maggio 14, 2009, 14:36:36 PM

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Raffaele

Grazie Mattia. Consigli utilissimi, ed anche sulla coppia di serraggio avevo idea di dover fare qualcosa di simile ...

Peraltro devo cambiare lo scarico completo, quindi mi procurerò il grasso al rame senza meno!

Mi sono scordato di ringraziare anche rickyx.

Ricky, quando avrò un Millenium motorizzato CENTURION® 2.0 TDI ti giuro che userò solo quegli eccellenti prodotti ...



p.s.: Non voglio andare fuori tema, ma una bella foto di un bel "giochino" ogni tanto e mentre si scorre la pagina spero non sia sgradita. In caso contrario mandatemi un messaggio ed elimino subito la foto ..
Raffaele
Honda XR 650 R-SM 02
Yamaha YZF-R1 98 Vance & Hines S4 Titanium
BMW K 1100RS

rickyx

 :) de nada, e' che se parli di aeronautica, per me e' strettamente collegata alla moto, per varie ragioni che non sto a spiegare adesso... :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Raffaele

Vi ri-disturbo solo per segnalare questo interessante sito in cui è spiegata nel dettaglio la classificazione dei grassi lubrificanti ...

http://www.grassoindustriale.it/

Trovare a Roma il grasso al rame e quello marino è stato e rimane tuttora molto complicato.

Arroganza e scarsissima disponibilità regnano tra i ricambisti e ferramenta, con una sola eccezione.

Ad ogni modo ci ciusciro' ;D

Una pinna di saluto.

Raf.
Raffaele
Honda XR 650 R-SM 02
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BMW K 1100RS

rickyx

ma come si fa ad essere arroganti quando si tratta di grasso al rame?? :-X :-X  :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Raffaele

Semplice:

Un ricambista romano (parlo da romano), solo a sentire una richiesta che non conosce, gli rode! Non tanto perché ci possono essere altre persone in attesa che presenziano alla scena, ma perché gli rode per principio.

Il suo principio è: quello che non conosce non serve, od è ancor meglio sostituibile con qualche prodotto che ha in negozio lui!

Si taglierebbe infine una mano piuttosto che mandarti da un altro collega. Lui non conosce nessuno che faccia il suo lavoro nel raggio di mille km!! Non lo sapevate?? Ah! Ah!

Solo un ricambista, incuriosito dalla mia richesta e lusingato dalle mie buone maniere, ha fatto (di suai iniziativa) una rapida ricerca su Google e mi ha detto: uh ... interessante. Un grasso stabile fino a 500°, ma certi modelli anche fino a 1100° ... Vediamo chi distribuisce questi grassi speciali ...

In conclusione ricambisti di auto e di moto e ferramenta (i più forniti di Roma zona Aurelia) ignorano completamente cosa sia il grasso al rame ed in generale qualsiasi grasso speciale, e di questa ignoranza non gliene frega niente!

Domani vedrò qualche negozio di nautica a Fiumicino, altrimenti me lo farò ordinare sett. prox ...

Ancora congratulazioni per l'autorevolezza dei Vostri consigli..  :)

Raf.
Raffaele
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Webbo

#20
cerca chi tratta le bombolette gialle e nere della System
io le ho prese da un ferramenta di Anagni, grasso al rame spray antigrippante

oppure per ispirazione

http://images.google.it/images?gbv=2&hl=it&sa=1&q=antigrippante+rame&aq=f&oq=

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mattia


rickyx

 :D :D :D la citta' eterna battuta dall'orda di barbari tecnici..... :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

XR17

Anche da me il grasso al rame è introvabile ma mi sono sempre arrangiato con quello al litio per i bulloni a vista, mentre per le parti nascoste tipo i perni ruota ho iniziato ad usare il grasso blu per motori nautici Evinrude e devo dire che è molto più resistente di quello al litio!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

rickyx

#24
infattamente confermo, lo uso anche io nei perni ruota e all'interno dei labbri dei paraoli del motore o delle ruote
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Raffaele

Solo per mostrare il lavoro che mi ha ispirato i dubbi sulle correnti galvaniche ... per evitare le quali ho deciso di usare un grasso professionale della Nils estremamente resistente alle pressioni ed all'acqua ma non alle alte temperature...
Quindi protettivo delle filettature ma non lo posso certo usare per i bulloni dello scarico ...



Per il famoso grasso al rame di trovarlo in scaffale da qualche parte non è proprio aria ...

Lo faccio ordinare da qualche distributore...

Vi farò sapere cosa trovo, quanto costa e come mi ci troverò ...  :)
Raffaele
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Webbo

perchè non hai rimesso le bussole a rivetto come le originali ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Raffaele

Per 2 motivi estremamente semplici:

1. non ho idea di dove comprare e come riapplicare i rivetti in modo sicuro e saldo...

2. avevo molti ricambi d'acciaio a portata di mano che mi pregavano di poter far parte della splendida XR :D ...

Quanto al punto 1 il sistema dei rivetti non mi è mai parso molto solido, sopratutto alle inevitabili sollecitazioni di avvitamento che si verificano quando si monta un parafango non perfettamente allineato ... Cercavo una soluzione definitiva ...

Ho fatto danni?  :-X
Raffaele
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rickyx

se non metti un distanziale all'interno dei fori,  presto o tardi ti si scassa tutto, altro che corrente galvanica....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Raffaele

La coppia di serraggio è molto bassa, rickyx, e le rondelle sono molto grandi, Devono solo tenere, insieme ad altre 3 viti, il codone in sede ...

Dici che rischio addirittura la deformazione dell'asta del telaio per compressione in corrispondenza del serraggio delle viti?
Raffaele
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