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Come prevenire le correnti galvaniche sul telaio in alluminio?

Aperto da Raffaele, Maggio 14, 2009, 14:36:36 PM

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Raffaele

Ricordo perfettamente un articolo di aeronautica, sezione manutenzione, che parlava delle correnti galvaniche. Sopratutto delle relative corrosioni galvaniche che si verificano quando si mettono a contatto metalli diversi, come l'alluminio e l'accaio (in vero più frequentemente quando si è in presenza di composti ionici come sali, acidi e basi). Cio può avvenire per es. nella bulloneria.

Ora io ho questo problema da risolvere: il telaietto delle nostre XR 650, quello in alluminio che circonda il filtro aria e sostiene la sella (non quello orribbile nero finale), ha le due viti di fissaggio del codone (quelle due vicine proprio sopra la ruota posteriore) che si spanano con grande facilità. Questo perche il relativo dado non è saldato internamente ma fissato a pressione in modo molto poco resistente.

Così ho deciso di rimuoverlo e di applicare un bel bullone lungo da fissare con un dado ed usare naturalmente delle rondelle. Ora i bulloni, dadi e rondelle sono ovviamnte in acciaio (ma potrei andare a cercarle in alluminio in un negozio di nautica ...) ed il telaieitto è in alluminio.

Voi suggerite qualche soluzione per evitare il verificarsi di correnti galvaniche tra questi 2 materiali? Forse dovrei isolare le rondelle con della gomma ... Qualcuno di voi ha risolto questo od altri problemi simili applicando quanche accorgimento particolare?

Vorrei evitare di comprare bulloneria in ergal per fissare il condone ..., e naturalmente vorrei fare un lavoro a mestiere ...

Una pinna di saluto a tutti  ;)

Raf.
Raffaele
Honda XR 650 R-SM 02
Yamaha YZF-R1 98 Vance & Hines S4 Titanium
BMW K 1100RS

teppo

Quello delle correnti galvaniche è un fenomeno che possiamo osservare ogni volta che allentiamo una vite zincata filettata nell' alluminio: le viti delle piastre forcella che fissano gli steli sono sempre coperte da ossido bianco, le viti che fissano i carter motore al basamento idem, così come in generale la viteria che fissa i vari accessori a telaio e forcellone.
E' il cosiddetto "effetto pila" che avviene quando si accosta l' alluminio (e anche il rame) allo zinco.
E' un problema serio perchè alla lunga si rovina il filetto sull' alluminio e succedono i vari sfilettamenti di cui il forum è pieno.
Io ho sempre arginato il problema ingrassando il filetto di ogni singola vite che allento: in una certa misura i due componenti sono così isolati fra loro e protetti dagli agenti atmosferici, oltre ad avvitarsi senza strappare il filetto sotto sforzo.
Soluzione finale però è quella di accoppiare all' alluminio bulloneria nera (non zincata) dove non ci sia esposizione atmosferica, oppure bulloneria inox dove non ci siano sforzi critici in quanto la bulloneria inox ha meno resistenza al carico.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

lorexxx

Salve

La corrente si sviluppa se c'è l'elettrolita, a meno di usare la XR come un motoscafo il problema non si pone, poi comunque quello non sarebbe il solo punto dove si potrebbero verificare delle corrosioni (vedi cerchi in allumini con i raggi in acciaio, attacchi del motore, etc.). per isolare comunque potresti usare del silicone spray che repelle l'acqua (elettrolita)

FritZ

Interessante ! La polverina bianca che dice il Teppo la trovavo anch'io quando mi capitava di svitare le viti delle piastre di sterzo, spero che non fosse ossido di alluminio, ma ossido di Zinco visto che mi hanno detto che ad avere la peggio fra Al e Zn é lo Zinco. Già appena posso cambio la viteria medio piccola in inox.
Usando grasso al Rame non ho più visto polverina e le viti non si induriscono più !
Confermatemi che non ho fatto cazz@te please! ??? ............. :D

Ciao.
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

ArTheX

Noi qui a Venezia e su tutte le imbarcazioni
ci sono dei zinchi appositi da mettere sotto lo scafo
sul piede motore e sull'asse dell'elica cosi le correnti
galvaniche mangiano gli zinchi e non le parti dell'imbarcazione
sulle moto non so pero ho notato anche io la polverina bianca
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

giorgiomaerio

l'ho notata anche io... purtroppo non solo nella moto, ma anche nel cerchio in lega della macchina... e non so cosa fargli..

teppo

CitazioneUsando grasso al Rame non ho più visto polverina e le viti non si induriscono più !
Confermatemi che non ho fatto cazz@te please!
Ottimo !
Il miglior antigrippante per filetti !
Le viti vanno sempre lubrificate per evitare che l' attrito sul filetto mentre si fissa la vite agisca come una lima e rovini le filettature.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

matteoxr

#7
il grasso PTFE va bene come quello al rame?

MARCO969

#8
Citazione di: ArTheX il Maggio 14, 2009, 18:17:56 PM
Noi qui a Venezia e su tutte le imbarcazioni
ci sono dei zinchi appositi da mettere sotto lo scafo
sul piede motore e sull'asse dell'elica cosi le correnti
galvaniche mangiano gli zinchi e non le parti dell'imbarcazione
sulle moto non so pero ho notato anche io la polverina bianca


...se non ricordo male si chiama anodo sacrificale...e serve proprio a quello...cioè a farlo corrodere in vece di parti strutturali o "più pregiate"...

... quasi ovunque sulla moto uso grasso al litio.......
...vendo disco freno a margherita da 240x122 4 fori, per mozzo posteriore CR vari anni.....

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Raffaele

Mi fa piacere aver verificato che il problema delle corrosioni galvaniche è conosciuto, e ho letto con interesse le varie soluzioni, alcune delle quali utilissime anche per le filettature in genere ...

Sto rimontando la moto e quindi è proprio il momento di fare quel lavoro.

Quindi per lubrificare la bulloneria mi consigliate del grasso al rame, mentre per arginare l'insorgere di corrosioni galvaniche posso usare del grasso al silicone sui componenti a contatto acciaio/alluminio? Od il grasso al rame fa entrambe le cose?
Raffaele
Honda XR 650 R-SM 02
Yamaha YZF-R1 98 Vance & Hines S4 Titanium
BMW K 1100RS

Mattia

#11
Ciao,
ti rispondo in questo bellissimo topic riportandoti parte della mia esperienza pratica in merito alle filettature nell' allluminio.

Il problema del grippaggio lo verifico maggiormente in 2 condizioni:
-calore (es. coperchio bilancieri, coperchi carter)
-atmosfera salmastra, bel velo bianco su tutta la bulloneria zincata

Io ho risolto come molti amici utilizzando un antigrippante al rame o all'alluminio, abbinato a bulloneria sia zincata che inox.

Come antigrippante al rame puoi usare sia Copaslip che Loctite in stick (8065)
Quando èpreferibile non utilizzare rame c'è anche una variante del Loctite  (8060) all' alluminio.

Se devi ingrassre la parte esterna delle teste dei bulloni (per l'inox ovviamente non serve) usa il silicone (grasso o spray) perchè il grasso al rame macchia di brutto e non è bello da vedere.
Il silicone è decisamente resistente anche in strato sottile per l'esterno, i verniciatori ne sanno qualcosa ;D






Il Copaslip, lo trovi ad un prezzo molto basso su ebay.uk, tipo 4-5 euro.

Non ho esperienza dei rivestimenti indicati da rickyx, me li studierò, ma vedendo il prezzo già mi si corrode il portafoglio  ;D



Stefano80

io uso il classico grasso marino, quello bianco idrorepellente..
costa poco e va molto bene per la maggior parte dei casi..

quello al rame lo metto solo sulle leve, millerighe e posti sottoposti a carichi più alti.

credo che per questo tipo di uso "un grasso valga l'altro" ..  ;)
www.specialmotors.net

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Raffaele

Grazie Mattia e grazie Stefano  :)

Niente eBay, vado oggi in giro qui a Roma per prendere qualche prodotto del genere ...

Però ancora non ho capito una cosa: nelle viti delle piastre di sterzo ad es. (che devo dedurre siano d'acciaio zincato avvitate nell'alluminio) cosa devo mettere nella filettatura? L'antigrippante a rame o quello all'alluminio? Il secondo vero? Ma se ho difficoltà a trovarlo posso mettere quello al rame od è meglio evitare, ed usare il grasso marino? Ho per es. un "CRC 6-66 Marine" .
Sulle teste esterne dei bulloni zincati ho capito che va bene qualsiasi grasso protettivo idrorepellente e che non macchia, mentre per quelli inox non serve ...

A questo punto mi metto a fare un bel lavoro preventivo sulla bulloneria, anche su quella non interessata dalle operazioni che sto eseguendo. Magari non mi metto a svitare la testa, ma da qualche altra parte farò un bel lavoro ...  ;)

Una pinna di saluto.

Raf.
Raffaele
Honda XR 650 R-SM 02
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BMW K 1100RS

Mattia

#14
Nel nostro caso rame o alluminio è una sofisticatezza non rilevante.
Come dice Stefano puoi usare anche un grasso durevole come quello marino.
Se rimedi un antigrippante al rame però  lo puoi usare anche sui bulloni dello scarico, che grippano spesso e volentieri, testa idem, carter e sul resto.

Lo si usa anche (se ne mette poco) dietro le pastiglie dei freni (come disaccoppiante) per limitare i fischi.

Ricordati solo di ridurre leggermete la coppia di serraggio sui bulloni che da manuale verrebbero serrati a secco e invece serri con filetto lubrificato.Soprattutto su alluminio.
Uso un 20% in meno su M5 e M6.Questa però prendila come una mia personale prassi, in realtà ci sarebbe un calcolo specifico (sono pigro ;D).