Menu principale

Intagliare / Scolpire Gomme

Aperto da Stefano80, Aprile 18, 2003, 22:48:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stefano80

vorrei aprire una discussione su questo argomento,
qualcuno ne sa qualcosa?  (qualsiasi cosa)

Non riesco a trovare da nessuna parte il "magico" attrezzo,
non che lo voglia comprare, ma vorrei saperne di più,
se ne esiste solo un tipo, quanto costa ecc ecc

possibile che su internet non ce ne sia traccia!?!?
non ho mai trovato così poche info su qualcosa!!!

ho sentito che si trovano ingiro gomme slick fatte su carcassa stradale (quindi andrebbero poi scolpite), è da qui che nasce la mia curiosità...

Ciao a tutti...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Giuly

;) ;) ;)Qui qualcuno mi sta copiando le idee!!!! ;) ;) ;)
Lo scolpitore è in vendita, come già scritto dal WM, presso Extremerider o presso Rigo ( www.rigomoto.com (ftp://www.rigomto.com) ).
Ciao.

Lupin

Sto navigando alla ricerca di questo attrezzo ma il prezzo è proibitivo...
Esistono altri metodi per scolpire? Oppure qualcuno conosce chi lo vende a prezzi più vantaggiosi?

Grazie, ciao.

Lupin.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

RC30

Io credo che si possa fare un affare sia acquistando l'attrezzo sia facendosi dare informazioni dai gommisti che in passato lo usavano ma che adesso l'hanno dimenticato in un cassetto.

Pochi anni fa, al cambio delle gomme della mia auto, il mio gommista mi fece quasi una cultura sulle gomme a 360 gradi, compreso la metodologia d'intaglio delle gomme, nell'occasione tirò fuori l'intagliatore e me lo fece vedere.

Ormai erano anni che non lo usava più in quanto aveva smesso di occuparsi di slick, però sono sicuro che all'occorrenza un gommaio analogo potrebbe venderlo, chissà, magari facendo un giro dai gommisti........
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gas17

sarebbe un ottima cosa questa..magari per provare nuovi "disegni"..e per culo trovare una cosa ottima e personalizata per la pista!!

Lupin

Uhm...ok proverò a fare così allora.

Grazie!!!  ;)

XR17

Mi sa che l'unico modo è usare il magico attrezzo!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Stefano80

[OT] ..però! sono passati già 4 anni  :o :o :o [/OT]

basterebbe sapere a che temperatura lavora..

perchè alla fine non è altro che un ferro caldo al punto giusto...
..ci vorrebbe poco a farselo.. usando qualcosa tipo uno scalpello ed un saldatore...

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

Lupin

Si ma ha anche dei rullini che assicurano un affondamento costante altrimenti si potrebbe facilmente danneggiare la gomma. Anch'io ho pensato di costruirmelo. Vedo cosa trovo poi decido. ;)

homer

io ho sentito dire che viene usato molto dai camionisti....qualcuno ne sa qualcosa o trttasi di leggenda metropolitana?
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

Cyborg XR

se andate da un gommista che fa camion e' quasi sicuro che abbia la macchinetta la usavano un po di tempo fa' per intagliare le gomme dei carrelli dei tre assi
flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

[_Sk|zZo_]

Anche chi ripara Carrelli elevatori di sicuro lo ha, io l'ho usato diverse volte quando facevo assistenza per la Linde. Se non ricordo male, l'atrezzo lavora a 180° o giu di li. Dovresti farcela con una lama curvata ad U ed un saldatore a pistola che puoi comprare in fiera dell'elettronica a circa 20/30 euri.
Mi ricordo che tale intagliatore di gomme, aveva un interruttore che lo faceva scaldare appena si premeva sulla gomma, perkè se restava caldo all'aria, la lama diventava viola e non intagliava più a dovere.
Comunque se usi un saldatore a pistola, hanno l'interruttore del "booster" sull'impugnatura e non dovresti avere problemi.

Carlo RFVC

Ripesco questa discussione dopo 5 anni.

Se vi può servire esiste in commercio un intagliatore chiamato knobby knife

http://www.knobbyknife.com/

Viene anche importato in Italia, ma è molto più economico costruirselo da solo con un saldatore  ;)

fabio 400 sm

SULL ASCIUTTO E SUL BAGNATO TIENI IL GAS SPALANCATO.

SE SU 2 RUOTE SEI INCERTO, VAI SU 1 E TIENI APERTO.

SE VEDI LA PALETTA, APRI A MANETTA.