Menu principale

Kawasaki KX 125

Aperto da ilpaolone, Maggio 18, 2009, 00:13:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ilpaolone

Come dicevo in un altro topic, ieri mattina ho ritirato un giocattolino "nuovo", un KX 125 del 1998.
La motoretta si presenta ben tenuta ma sicuramente con motore da rivedere(sostituzione pistone).
Diciamo che per la richiesta che mi è stata fatta non ho saputo dir di no.......

Martedi la porto da un meccanico e vorrei già sapere cosa chiedere di fare; nello specifico: dovendo sostituire il pistone, qualcuno ha dei suggerimenti su quale poter montare? Io pensavo ad un Wiseco ma ho visto che ci sono una marea di costruttori(Vertex, Athena ed  altri che nemmeno ricordo).
Quale è il miglior olio per la miscela e quale è la percentuale da fare?
Quale olio per il cambio mi suggerite?
In generale avete altri consigli per chi non ha mai usato un due tempi da cross?

Grazie; P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

RAZZO

Fagli dare un'occhiata anche alle sospensioni.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gbking

Citazione di: ilpaolone il Maggio 18, 2009, 00:13:06 AM
Quale è il miglior olio per la miscela e quale è la percentuale da fare?
Quale olio per il cambio mi suggerite?

Per il cambio uso il Bardhal 10/40 con fullerene (lo stesso che metto nell' XR)
Per la miscela uso il Motul sintetico (non mi ricordo il nome, domani verifico e ti dico meglio!) all' 1,5 - 2 %

Come ulteriori consigli: rigenera il silenziatore con della buona lana di roccia... prendi qualche leva di ricambio da portarti dietro (idem per il cavo frizione!)... controlla cerchi, raggi, cuscinetti ruota e leveraggi mono (oltre alle sospensioni, come detto da Razzo)! :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gianpivr

Per i pistoni normalmente si va sui vertex oppure sui prox, non conosco nessuno che ha mai montato i wiseco 2t, il prodotto non lo conosco. Gli athena personalmente li ho usati solo sul kit athena, non è male ma secondo me durano meno dei vertex.
Per olio cambio chiedi semplicemente l olio cambio, per la percentuale della miscela quoto gbking.
Il silenziatore invece va bene con lana ceramica come per i 4t.
Altra cosa da controllare è la valvola di scarico, da pulire ed eliminare dalle incrostazioni e controllarne il meccanismo che sul kawa è un pochino diverso dagli altri e spesso si mangiano gli ingranaggi dell attuazione e in tal caso la spesa non è proprio indolore.
Mio consiglio è il cambio olio sospensioni e mono e pure cuscinetti dei leveraggi se non è stato fatto di recente. Cmq se col tuo meccanico è onesto saprà se questi ultimi sono da cambiare senza farti spendere 100 euro in più.
Altri problemi particolari non ne ha...
Anzi, controlla la ghigliottina del carburatore che in quegli anni capitava spesso che si criccasse e che poi il motore si aspirasse il pezzo che si staccava creando spiacevoli inconvenienti..
Cmq se ti sembra un po' giù di fiato, forse stiamo parlando del 125 meno prestazionale di quell anno, i 2t delle altre case jap erano indubbiamente più arzilli. Se è immatricolato 98 devi guardare i ricambi del 97, vari particolari cambiano
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ilpaolone

La moto è veramente un pò spompa, non so come spiegare i sintomi.
Come se ai bassi fosse ingolfata, poi entra in coppia e va meglio anche se mi sembra ferma.....
In effetti è un Aprile 98, quindi se anche loro ragionano come Ktm credo il modello sia 97.

Vabbè, tradotto in soldoni quanto dovrei spenderci per sistemarla?

P.


XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

gbking

Paolo controlla le condizioni del filtro dell'aria! ;)

Se mandi una email alla KL con il numero del telaio, loro ti sapranno dire di preciso l'anno di produzione :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gianpivr

La questione è che tra 97 e 98 il pistone è diverso.
Pistone viene tra i 95 e i 105, 20-25 kit guarnizioni cilindro.
Le forcelle se fai cabiare olio e paraoli sono 100 euro, se il lavoro lo fai tu  e tieni i paraoli sono 600 ml di olio per stelo.
100 euro la serie cuscinetti del leveraggio, il mono dipende da varie cose e da cosa ci vuoi fare se lo vuoi fare, direi che potresti stare dalle 80 alle 150 rifacendolo per bene.
I 2 attuatori delle valvole mi pare stiano sui 60 l uno e nel caso le valvole di scarico fossero brutte/rotte credo che sarai intorno i 200.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ilpaolone

Minchia, mi avevano detto che il 2t ha una manuntenzione economica....... :-X
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

RAZZO

Effettivamente sono economici i 2T.
Prova a fare gli stessi interventi su un 4T e poi mi sai dire.  ::)
Il tuo problema è che al KX devi rifare tutto o quasi.  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ilpaolone

No beh, aspettiamo a dire tutto.
Magari domani il meccanico mi dice che invece è un gioiello..... :-*
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

RAZZO

Come fa a dire che è un gioiello se tu scrivi questo :

Citazione di: ilpaolone il Maggio 18, 2009, 13:17:12 PM
La moto è veramente un pò spompa, non so come spiegare i sintomi.
Come se ai bassi fosse ingolfata, poi entra in coppia e va meglio anche se mi sembra ferma.....

:-[ :-[

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

Max, quello che descive Paolone sono proprio i sintomi di una moto col pistone usato oltre misura... quando i pistoni hanno perso tolleranza, le fasce elastiche non fanno più il loro dovere e il mantello è praticamente liscio e ha perso la zigrinatura superficiale succede proprio così e la moto, oltre che poco potente e reattiva sembra addirittura scarburata anche se in realtà non lo è... Normalmente moto così datate è sempre meglio comprarle già al 100% che vengono sempre a costare meno che sistemarle in secondo momento. Se la spesa fosse solo il pistone cmq è un costo annuale molto leggero, però con una moto un po' trascurata come la descrivi farei revisionare anche le sospensioni, almeno cambierei l olio, perchè se ha ricevuto carenza d attenzione al motore, figurarsi il resto chenormalmente viene snobbato da molti...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ilpaolone

Beh, diciamo che per quello che l' ho pagata, qualche euro posso anche investircelo.....
Non dimentichiamoci però che ho già il motore della XR da Rickyx(e forse è sbiellato) e che voglio comprarmi un 400 nuovo(come già snocciolato in altri post).
Questa è stata veramente un' occasione irrinunciabile, credetemi, ma non voglio spenderci pigne di soldi.
Comunque sia, aspettiamo di sapere dal meccanico qualche cosa in più.

Intanto dalla KL mi hanno risposto che il modello è un 1998 (K5), così almeno non sbaglio l' acquisto dei ricambi.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

gbking

Citazione di: ilpaolone il Maggio 18, 2009, 17:27:04 PM
Intanto dalla KL mi hanno risposto che il modello è un 1998 (K5), così almeno non sbaglio l' acquisto dei ricambi.

Ottimo! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Barte

Citazione di: ilpaolone il Maggio 18, 2009, 13:17:12 PM
Come se ai bassi fosse ingolfata, poi entra in coppia e va meglio anche se mi sembra ferma.....

Secondo me ti eri abituato troppo bene...
Da quanto non guidavi un 125cc?  :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.