Menu principale

taratura, olio e molle forche e mono

Aperto da Ygor, Maggio 18, 2009, 14:15:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ygor

Salve a tutti,
dopo aver tentato di trovare risposte alla possibilità di montare una batteria a secco sulla mia XR, devo risolvere un'altro problema.

Le SOSPENSIONI!!!!

Io peso 120 kg, la molla del mono è finita (idraulica mono regolata max durezza) s'abbassa troppo solo sedendomici  e le forcelle van giù che è una bellezza.
Chi sa darmi indicazioni sulle specifiche da adottare (tipo di molla per il mono e forche, olio mono e forcella)?
Se vado in pista così spappolo un'altra volta il telaio nella culla!!!!!

Webbo

hai provato a precaricare la molla ?
la moto si deve abbassare di 3 cm senza pilota e di 9-10 cm con il pilota a bordo con i piedi sulle pedane
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ygor

si, le ghiere sono quasi alla fine della filettatura sul corpo del mono e a causa del mio peso hanno leggermente "scodellato".
Forse devo farmene fare una dal pieno e più spessa??? :-[

Webbo

comprati le ghiere nuove e una molla per il tuo peso.
sul sito della eibach trovi le varie gradazioni disponibili.
www.eibach.com
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ygor

#4
stragrassieeeeeeeeeeeeeeee.vado a ochieggiare subito! :P

piccolo problema....come faccio a sapere il peso corrispondente al codice del sito?

Webbo

racetech per un uso medio e il tuo peso raccomanda una molla con costante 11,5 , l'originale dovrebbe essere sui 9,9 - 10,5

ecco un bel link

http://old.racetech.com/evalving/SpringRateCalculation/dirtspring.asp?brand=Honda&yr=1993&ml=XR600R&formuse=form1&SpringType=Fork&bikeid=236
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ygor

#6
non si apre....sob :(

Webbo

allora vai qui: http://old.racetech.com/evalving/menu/searchdirt.asp
scegli la tua moto e poi clicca sui link rossi con questa dicitura  Custom Fork and Rear Shock Spring Calculation and Available Rates   alla 3a riga di testo della pagina
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ygor

#8
grazie mille questo ofunge!!!!!!!!!!
azzo, ancora un po e finivo fuori scala!!!!!!!! :angry2: :angry2:
:D AHAHAHAH

già che ci sono e che tu sei un tecnico ti chiedo un'altra cosa.....se forche del 650 sono compatibili con un'XR dell'88??
C'è un ragazzo qui che le vende

Webbo

tanto poi gli devi comunque cambiare le molle..
compatibili cosa vuol dire, monta e vai ? mhhnon mi pare, non so se i cuscinetti di sterzo sono compatibili, quelli della ruota no di sicuro. la tua ha un 15, il 650 un 17
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ygor

Giusto, dovrei comunque cambiare le molle ...
Mi limiterò ad upgradare le originali con olio e molle differenti e magari aggiungendo il registro sui tappi.
Grazie di tutto!

Webbo

magari una revisionata, oppure trova una forcella XR più recente che è a cartuccia ed è leggermente meglio..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.