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carburazione corretta

Aperto da chelito, Maggio 18, 2009, 19:28:54 PM

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chelito

Ho fatto una ricerca su questo bel sito e secondo quello che ho trovato,la vite della miscela aria benzina,dovrebbe trovarsi da tutto chiuso,svitata di 3 o 4 giri.
L'ho messa a -3 giri e mezzo,visto che il mio collega scemo,è andato a pacioccarmela dicendo di sapere tutto lui..
anche perchè il carburatore della mia è corredato di rotellina di trasmissione per intervenire su questa vite...come quella del minimo
Andrà bene così?
Mi potreste indicare come fare una carburazione giusta?
Stasera devo tornare a casa e devo farmi una 40ina di km,e non vorrei grippare per causa di una carburazione forse troppo magra
Grazie ancora e scusate....ciao!

Webbo

la vite di miscela di minimo non fa grippare, perchè influisce sul primo 1/3 di gas... se tieni il gas a metà influisce allo 0%
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

chelito

#2
Arrivo adesso dal lavoro...
SCUSATE!!!!...avete più che ragione;mi ero dimenticato! Comunque è una XR 250R del 99 col radiatorino dell'olio (non sebatoio olio nel telaio).
Quando ho fatto il tagliandino e ho pulito la candela,ho potuto verificare che la carburazione era un pò grassoccia (grigio -nero attorno).
Parlandone con un mio collega, stò pirlone ha incominciato a smanettare stà rotellina senza sapere neanche lui che stava facendo...
Recapitolando,dopo avergli mozzato le ditina,ho chiuso tutta la vite e l'ho svitata di 3 giri e mezzo,e poi per la strada l'ho ancora avvitata di mezzo giro,notando un leggero miglioramento dal minimo a metà accelleratore..
Comunque la moto và bene,non scoppietta e ha solo un pò di buco in basso,ma penso sia una caratteristica del 250.
Grazie ancora per il vostro aiuto!! ;)

come configurazione,penso che non sia stata modificata al carburatore...o forse si..perchè se gli hanno messo il truschino per intervenire sulla vite miscela senza diventare scemi..oppure usciva così sta moto?
Scusate ancora e grazie!

Tinto

Ciao,

io ho un XR come la tua e ti confermo che sulla mia c'è solo la vite del minimo, comunque se fai una ricerca c'è tutto quello che vuoi sapere sulla carburazione.

PS: la mia non ha buchi di erogazione, ma io ho scarico aperto e filtro aria in spugna...
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

chelito

#4
Regolata secondo libretto ;)
Sembra ok.
Ho cambiato la candela e il buco se nè andato.

Pier88

mi potresti dire cosa dice il manuale sulla carburazione?  cioè minimo, massimo, vite aria aperta di quanto,ecc ho anche io una xr col radiatore dell'olio ma il libretto è andato perso qualche proprietario fa....

Gabbo

se fossi in te la terrei un pelo più grassa di quello che chiama la casa, fa solo bene al motore e alla sua longevità..... ;)

DièM

Citazione di: Pier88 il Settembre 14, 2010, 00:34:48 AM
mi potresti dire cosa dice il manuale sulla carburazione?  cioè minimo, massimo, vite aria aperta di quanto,ecc ho anche io una xr col radiatore dell'olio ma il libretto è andato perso qualche proprietario fa....


Nel libretto dell' XR250r dice che da vite tutta chiusa deve essere aperta di 1 giro e 3/4... non so chelito come l'ha fatta perchè non l'ha scritto...

gpsmax

ragaz, aggiungo la mia esperienza: la mia moto è un '93 "stone stock", salvo il pistone un pò più grande e la testa moderatamente lavorata. la mia vite dell'aria è a 2 e un quarto d'inverno e a due e tre quarti circa in estate. e se quando fa freddo lascio i quasi tre giri, per farla partire dopo una scivolata è un casino, si ingolfa a morte. è una vecchietta sensibile...

:)

comunque niente buchi, mai un rifiuto. a me il carburatore originale va benissimo... ma sul 250 i problemi del 600 non ci sono...
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DièM

Citazione di: gpsmax il Dicembre 06, 2011, 00:07:24 AM
... ma sul 250 i problemi del 600 non ci sono...

Quali sono i problemi a cui ti riferisci?

gpsmax

il 600 ha un "succhio" della madonna, il carburatore originale ha il corpo fatto di lattine di cocacola fuse insieme, e quindi la valvola gas si impunta quando riapri dopo una chiusura, perché il corpo si usura prestissimo. la cosa è particolarmente fastidiosa se sei nella m. in una mulattiera fangosa, come potrai ben immaginare... su strada si sente di meno.

il 250 "succhia" molto meno (un motore in fondo è una pompa, quindi più è grossa la cilindrata più genera depressione a gas chiuso) e il problema non c'è... anche se il carburatore è la versione più piccola di quello del 600, ossia fatto con gli stessi materiali non proprio nobili

se cerchi nel forum, se ne parla molto, la soluzione è... cambiare il carburatore.
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