Menu principale

inf. sul pistone modificato 102

Aperto da killers, Maggio 20, 2009, 13:59:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

killers

salve mi piacerebbe capire c he cosa è un pistone 102, è un modello di pistone che so' monofacia o più lungo oppure va compromesso anche la sezione del cilindro  ke so' va rettificato ecc.... mi spiegate x favore questa cosa? conviene apportare una modifica del genere in una xr 600r o lasciare tutto originale x avevere una durata maggiore?

Webbo

l'XR 660 ha un pistone diametro 97mm... montando il cilindro del dominator che è più grosso diventa 100 o 101, 102 è 2mm più largo del pistone dominator
credo sia impossibile montare un pistone da 102 su un cilindro originale XR, neanche rettificandolo al massimo..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

killers

dominator, dicendo questa parola cosa indichiamo cioè che cosa è un cilindro dominator? il cilindro va accoppiato con il carburatore dominator? come modifica in una xr è valida oppure e troppo spinta e porta sempre problemi e quindi è meglio quello originale?

rainbowsix

Dominator... ;D è la versione NX650 della Honda...+ tranquilla ..che cmq ha lo stesso simile motore XL/XR.il cilindro e il pistone  può essere tranquillamente montato sull'XR raggiungendo la cilindrata di 628cc..e non 650 poichè il motore della XR ha una corsa minore di quello della XR.Puoi usare anche il carburatore originale in luogo di quello a depressione del Dominator..che da un'erogazione + dolce e priva del classico CIUFF!
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

killers

quindi diciamo ke mettendo un cilindro, pistone e carburatore dominator, anche se aumenta la cilindrata l'erogazione della moto è un po' più docile cioè meno brusca nell'accelerazione, e poi diciamo si leva quel piccolo difetto di spegnimento improvviso.
HO CAPITO giusto?

Webbo

l'eliminazione dello spegnimento improvviso lo ottieni anche con il solo carburatore dominator
cambiando pistone e cilindro guadagni anche 3 o 4 cavalli, l'importante è che il pistone da 100, 101 o 102 che sia sia per XR600R e non per XR650L o Dominator
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

killers

scusami ma xke se fsse della XR650L o Dominator, cosa vado incontro?

Webbo

che il pistone sarebbe più basso e avresti poca compressione, XR650L e NX650 Dominator hanno lo stesso motore

ora basta domande fino a che non hai letto tutto questo  ;)
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18878.0
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

killers

ho letto tutte le discussioni e mi sono confuso ancora di più.......
io parto da un pistone 102. per capire che è un lavoro fatto bene che pezzi deve avere? cioè con un pistone 102 devo mettere perforza un cilindro dominato e basta ?
un cilindro domi con albero se pre domi?
o altro?
dico questo perchè sto pcomprando un xr600 del 91 e so ke ha il pistone 102 siccome in questi giorni devo andare a provarla prima che ci vado voorei essere informato sulla meccanica....
xke il mio dubbio è che sto tizio monta un pistone maggiorato e non cambianto altri componenti xke inconsapevole quindi voorei essere inforato io almeno sulla teoria per porgli delle domade a lui. :-[

Webbo

non è che ci sono molte possibilità di fare una XR con pistone 102, o monti un cilindro domi o monti un cilindro domi..
se il motore non ha l'avviamento elettrico è un motore XR e l'albero non dovrebbe e dico dovrebbe essere Dominator.
di per se non hai spazio di muoverti, ha montato già il massimo montabile.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

killers

avviamento a pedale, quindi con un pistone 102 il cilinndro è dominetor sicuro.....
ma con questa combinazione è necssario x essere tutto compatibile e fruttabile cambiare anche lbero o altro oppure va bene cosi'?

Webbo

#11
per essere ok, l' albero deve essere XR con pistone xr, ma funzionerebbe anche con albero dominator e pistone dominator, avrebbe solo corsa più lunga
se avesse albero xr e pistone domi avrebbe poca compressione ma funzionerebbe
se avesse albero dominator e pistone XR la moto non andrebbe in moto
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

killers

#12
per essere ok, l' albero deve essere XR con pistone xr, ma funzionerebbe anche con albero dominator e pistone dominator, avrebbe solo corsa più lunga
se avesse albero domi e pistone XR avrebbe poca compressione ma funzionerebbe
se avesse albero dominator e pistone XR la moto non andrebbe in moto

scusa ma le ultime due opzioni sono uguali o sbaglio  ???

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

killers