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Foto forcellone allungato

Aperto da lanpadina, Maggio 23, 2009, 16:25:01 PM

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supertrapp

potresti fare una "V" col flessibile nella parte interna del forcellone , dove si uniscono i 2 pezzi e poi farla riempire di saldatura , eventualmente anche 2 piattini di alluminio da saldare sopra e sotto , che prendano 3/4 cm sul forcellone e 3/4 cm sulla parte che hai riportato
Hola !

gianpivr

Secondo me la questione su cui ragionare non è sulla qualità del lavoro fatto, ma sul motivo. Non vi è nessun motivo infatti per allungarlo, se non la "moda" dopo aver saputo che Everts e un paio di altri si trovavano bene con leve così lunghe. Per un periodo si vedeva gente in giro per le piste con catene con una maglia in più e tenditori a fine registro, poi quasi tutti hanno riscontrato di non chiamarsi Stefan e che preferivano molta più maneggevolezza rispetto a poca trazione in più. Poi l effetto placebo a volte fa miracoli, magari uno fa solo salite dritte e non curva mai, però, avendo provato pure io soluzioni con forcelloni allungati, ho ben chiarodove si perde e dove si guadagna, e non ne vale la pena.
Per i "modaioli" poco informati comunico invece che sempre più gente i forcelloni li sta accorciando, con il risultato di riuscire a chiudere meglio le curve in accelerazione e non avere moto che tendono sempre ad andare dritte. Per migliorare la trazione spedite il mono da una persona competente che qui dentro nessuno fa hill-climb ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

supertrapp

Io ho provato l' XR250 sabato pomeriggio , credo sia la moto più maneggevole che abbia mai usato , la stabilità a velocità sostenute invece non mi è sembrata impeccabile . Preciso che le mie sospensioni sono da rigenerare al 100% in quanto il vecchio proprietario non la usava da circa 3 anni e questo può creare effetti strani .
Hola !

MicbotarD

Citazione di: supertrapp il Novembre 24, 2009, 08:57:25 AM
Io ho provato l' XR250 sabato pomeriggio , credo sia la moto più maneggevole che abbia mai usato ,


sei un po ottimista ma comunque è maneggevole!!!   ;)
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

supertrapp

Io come moto da cross / enduro ho avuto queste :

Kawasaki KX 250 95
Yamaha YZ 250 94
Husaberg FE 501 98
Honda CRE 250 02
Husaberg FE 550 05
Suzuki RME 250 07

e l 'XR 250 , per mio conto , è decisamente più maneggevole di queste moto .
Hola !

MicbotarD

stiamo andando o.t. ma la trovi più maneggevole di un suzu 250 del 2007?? mi pare strano...
nulla è impossibnile ma mi pare strano..
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

supertrapp

o.t. mica tanto ... per me la soluzione di allungarla è sensata , è veramente cortissima ... e un pò di stabilità in più soprattutto nelle discese impestate non sarebbe male .
la mia RM250E 07 (che uso abitualmente) a livello di ciclistica consente cose nettamente superiori soprattutto come stabilità e "correzioni al limite" però di sospensioni è OK , l' XR non posso giudicarla a pieno in quanto le sospensioni sarebbero almeno da rigenerare , ma ti garantisco che per me è più maneggevole , gira veramente in un metro quadro .
Hola !

supertrapp

I dati dell RM250 sono :
interasse 1465 , altezza sella 950

XR 250 (del 92)
interasse 1420 , altezza sella 900

il forcellone è più corto di 2 cm (misurato ieri sera)
Hola !

EddioGaddy

Ciao,
per allungare il forcellone ad una XR250 dal 96 e oltre basta sostituirlo con quello della XR400 identico in tutto tranne che nella lunghezza (+ 2,5cm)!
modifica idolore....lo so perchè la feci tempo fa!
ricordo che qualcuno riusciva a montare anche il forcellone delle CR250 telaio in acciaio!

Spero di essere stato utile

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

gianpivr

Citazione di: supertrapp il Dicembre 02, 2009, 17:38:29 PM
e un pò di stabilità in più soprattutto nelle discese impestate non sarebbe male .
Perchè secondo te un forcellone più lungo dà maggior stabilità nelle discese?!?!?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

supertrapp

se allunghi l'interasse di 2/3 cm , senza variare gli altri parametri , da sicuramente più stabilità , o mi sbaglio ?

Hola !

gianpivr

Senza prendere il giro del se e del forse, se hai un avantreno che lavora e un mono che non scalcia non serve allungare nulla. Il forcellone lungo serve per andare in salita sul dritto e al limite può smorzare o correggere una taratura errata del mono in quanto il ritorno diventa più lento e meno secco. Ripeto che sono più unici che rari i casi in cui esiste realmente la necessità di rimaneggiare le quote ciclistiche, il 99% delle volte è non sapere sfruttare ciò che si ha già. ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

supertrapp

quando la sistemo giusta di sospensioni ti saprò dire , poi se trovo un forcellone per fare 2 esperimenti li faccio di sicuro .
Hola !

MicbotarD

Citazione di: gianpivr il Dicembre 02, 2009, 21:02:15 PM
Senza prendere il giro del se e del forse, se hai un avantreno che lavora e un mono che non scalcia non serve allungare nulla.

esatto.... e soprattutto in discesa un avantreno che lavora a modino....  :-*

di retrotreni che scalciano ce ne son pochi... qualcuno c'è ma senza leveraggio...
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

MicbotarD

Citazione di: supertrapp il Dicembre 03, 2009, 16:39:59 PM
se trovo un forcellone per fare 2 esperimenti li faccio di sicuro .

forse eddio può aiutarti in questo...   ::)
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!