Menu principale

COPPIA E POTENZA

Aperto da paoball, Maggio 27, 2009, 16:53:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

paoball

Salve a tutti,

gradirei sapere che differenza in termini "reali" c'è tra coppia e potenza.

Mi spiego meglio, senza guardare la prova al banco (grafico) si riesce a capire, portando la moto, se il tiro iniziale è dato dalla sola coppia e poi quando si avverte la potenza ?

Per meglio spiegarmi, come si fa a capire, senza il suddetto grafico, se il motore ha una buona coppia o una buona potenza o entrambe.......quando si tira da fermo si avverte prima la coppia e poi la potenza ?

grazie
paolo

P.S. dove si può visionare la prova al banco della xr 400 r?

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

Tacco

Ma che bell'articoletto che hai scovato bartuccio...molto comprensibile...  :)
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Pierpower

#3
Ciao ormai sono diventato paladino della chiarezza sull'argomento:

la colpa è della grande diffusione dei motori diesel per auto e del marketing che ci sta dietro per venderli che ha introdotto al grande pubblico il concetto di coppia.

Potenza=Coppia x NumGiri.

1. siccome ad ogni numero di giri tu avrai un determinato valore di coppia, allora ad ogni numero di giri avrai un determinato valore di potenza. Come vedi basterebbe parlare di potenza.
Un motore du un camion ha 500 cavalli a 1000 giri e quello di una ferrari a 8000giri. Essendo la potenza pari, coppia camion>coppia ferrari.

2. purtroppo per come sono fatti i motori a combusyione interna (Otto e Diesel) la coppia è ottimizzata ad un determinato regime (detto per l'appunto regime di coppia massima).
La coppia é quanto combustibile c'è nel cilindro. (adesso capisci perchè monocilindrici=pistoni grandi=tanta coppia)
Sotto tale regime la coppia cala perchè del combustibile viene respinto dal pistone
sopra tale regime la coppia cala perchè del combustibile non fa in tempo ad entrare in camera di combustione.

per estendere l'arco di giri di coppia massima si fa di tutto (fasatura variabile)

3. Puoi scegliere dove vuoi avere la coppia massima. la vuoi in alto? ok tanta coppia a tanti giri-->tanta potenza massima
ma poca coppia a pochi giri -->poca potenza in basso. questo è un 125 2T


vuoi tanta coppia a pochi giri? ok a pochi giri avrai più potenza però poi avrai poca coppia a tanti giri-->sempre per l'equazione al punto 1 non avrai tanta potenza ad alti giri. questo è una xr600

o motore elastico o motore con gran potenza.
L'elasticità non è un parere personale, viene stimata da una complessa formula che considera quanti giri ci sono tra regime di copia max e di potenza max. più è ampio questo intervallo e più il motore è elestico

Questa è la coppia del motore. Poi col cambio (detto appunto adattatore di coppia) puoi variare il numero di giri della ruota e quindi a pari potenza ne vari allo stesso modo anche la coppia. Come vedi si può fare quello che si vuole.
Se metto il rapporto giusto a un 1252T gli faccio trainare anche il camion di ghiaia.

Perchè si sta a parlare così tanto di potenza e coppia? perchè il modo in cui la potenza viene distribuita nell'arco di giri rende il mezzo più o meno piacevole/adatto ad un tipo di utilizzo.
tornando al comion e ferrari, i motori sono uguali sulla carta solo che non ha senso mettere sul camion il motore della ferrari per poi doverlo sempre far andare veloce per avere la potenza necessaria.


Potenza e coppia vanno sempre riferite al numero di giri a cui sono espresse e sono tra loro correlate.

La curva della potenza può essere dedotta da quella della coppia e viceversa. Se la coppia "piatta" la potenza ha inclinazione costante. (ciò che tutti auspicherebbero)

Guarda sempre la potenza! potenza in KW = coppia in Nm x2xpi greco x (rpm/60000)


http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27633.0
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

Barte

Citazione di: tacco il Maggio 27, 2009, 19:42:17 PM
Ma che bell'articoletto che hai scovato bartuccio...molto comprensibile...  :)

Ah si? Bene! Io non l'ho nemmeno letto  :D

Scherzo, ovviamente :sisiehm:
Miata...because life is too short to drive a Golf.