Menu principale

controllo olio ingranaggi....

Aperto da malerba, Maggio 30, 2009, 19:51:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

malerba

salve a tutti.... ho un dubbio ho provato a controllare l'olio del cambio svitando il bullone lato sinistro (quello che si vedono i dischi frizione) per intenderci... ho notato che i dischi sono asciutti, ho provato a mettere in moto col bullone svitato ma niente ne fuoriuscita di olio ne i dischi della frizione mi risultano oleati.... poi ho provato a svitare il bullone che sta' piu' in basso al carter e ho notato che l'olio c'e'.... vorrei sapere come fare a controllare il giusto livello d'olio.... grazie in anticipo....

Barte

A meno che tu non abbia un CRF non c'è alcun olio "del cambio"...c'è solo l'olio motore e lo puoi controllare tramite il tappo-astina posto tra il canotto di sterzo e il serbatoio..

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=26697.0

P.S.
La frizione è a destra non so in che buco hai guardato  :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.

malerba

Grazie, barte, sei sempre disponibile ad ogni chiarimento... mi devi scusare ma io di motori non sono un grande esperto, quindi ricapitolando sulla mia xr 650 del 2001 bisogna controllare solo l'olio del motore quello con l'astina posta vicino allo sterzo, quindi il tappo che sta a sinistra sopra del coperchi dove c'e' scritto honda a che serve?

acc

Citazione di: malerba il Maggio 30, 2009, 22:03:01 PM
ricapitolando sulla mia xr 650 del 2001 bisogna controllare solo l'olio del motore quello con l'astina posta vicino allo sterzo, quindi il tappo che sta a sinistra sopra del coperchi dove c'e' scritto honda a che serve?
Nella xr650 l'olio motore e' in comune tra motore-frizione-cambio, molti enduro 4tempi usano questa configurazione, mentre nei 2tempi l'olio del cambio e' separato poiche' il carter e' lubrificato dalla miscela.
Il coperchio a sinistra e' quello dell'alternatore, che non contiene olio.

malerba