Menu principale

Frizione bruciata in 100 mt ! :-(

Aperto da Vittorio67, Giugno 02, 2009, 21:50:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vittorio67

Allora, un pò mi vergogno a raccontarlo, ma ho fatto questo.

In soli 100 mt di mula impestata ho bruciato una frizione nuova.

Il meccanico mi aveva sostituito i dischi in sughero la settimana scorsa.
Quelli in ferro gli aveva trovati a posto, a detta sua.
Erano in ferro e non in alluminio perchè la frizione non era l'originale.
SECONDO VOI sarebbero preferibili in alluminio?

Comunque con quella frizione ci stavo girando da due anni e anche se slittava un pò, ci avevo fatto di tutto.

Montati questi dischi in sughero (non sò dirvi la marca) ho fatto una prima uscita e tutto sembrava a posto.

Oggi provo a salire una salitaccia (100 mt) fatta di sassi smossi su terreno bagnato,
uso la frizione + del dovuto, da buon mezzase_a dell'enduro e in pochi mt brucio la frizione.

Mi ha dato il segnale sonoro dei dischi che chiedono pietà,
ma altre volte era successo con le altre frizioni e non pensavo che sarebbe morta di lì a 10 mt.

Ora mi chiedo, l'avrei bruciata di qualunque marca fosse oppure erano dischi scadenti?
Ci sarà stato qualche errore nel montaggio?

Sicuro l'ho strapazzata, le ho chiesto tanto,
ma con la precedente ci ho girato due anni e anche quella l'avevo sovrausata.



Ho trovato queste due discussioni:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=9347.0

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=24407.0


Due domande:

Compro i dischi originali o saranno migliori i surflex?
Altre marche che fanno roba di qualità?
Adige non c'è +?


Questo allargare i fori per aumentare la lubrificazione del carter frizione, è verificato che è cosa ben fatta?

Citazione di: winc21 il Dicembre 10, 2007, 19:04:34 PM
i fori già presenti sono da 3 mm e sono messi sfalsati a 90 gradi per un totale di 6 fori , sequenza 2 1 2 1
io ho aggiunto fori di diametro 3 mm, a 45 gradi per un totael di 16  fori, sequenza 2 2 2 2 2 2 2 2.
I fori li ho fatti un po' sfalsati tra loro.

Speriamo vada bene altrimenti rimango in libia e mando le email con il cammello ;D ;D ;D

Questa spiegazione non l'ho capita bene perchè non ho mai visto una campana frizione aperta.
Ma un foro ogni 90° non fanno 4 fori?
E aggiungendo fori a 45° non si arriva a otto fori?  :-[
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

CptHook

Dall'alto della mia onniscenza ( ???) azzardo un'ipotesi... potrebbe essere che ti si è vetrificata perché non precedentemente bagnata nell'olio?
Per quanto ne so io, i dischi di sughero sarebbe bene metterli a bagno nell'olio una notte prima di procedere al montaggio, per evitare che si "vetrifichino" se portati ad alte temperature ancora "asciutti". Ne parlavamo giusto oggi con franzer e JarHead^...


CptHook

gilleslalay

Quoto il CptHook, la frizione deve subire questo trattamanto prima di esser montata e se è possibile anche rodata come succede per i freni per i quali non bisogna mai pinzare troppo forte quando sono nuovi
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

Stefano80

#3
strano..
come possibili cause vedo:

- Dischi in acciaio deformati
- Olio motore "sbagliato"
- Dischi in sughero scadenti
- Molle frizione snervate

può essere una di queste..
è anche vero che i dischi in sughero vanno oliati molto molto bene prima di montarli, ma se avevi già fatto un uscitina non penso sia quello il problema.
Avolte con certi olii le frizioni gonfiano..  a me era successo sul 650..  con una marca nuova ho sentito un comportamento strano.. e ho ricambiato subito olio..

Io a questo cambio metterei anche i dischi in acciaio nuovi.. e se hai tanti km anche le molle.

I dischi in alu sono più leggeri.. ma si consumano e lascianoi residui nell'olio..
come benefici non sapresi.. l'attrito cambia sicuramente.. ma non so se in meglio o in peggio...
mi sembra che i CR li abbiano di serie...
L'XR ha sempre avuto quelli in acciaio
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


rickyx

vittorio, smonta 8 viti del carterino, 4 del mozzo frizione, smonti i dischi e posta le foto, che se si e' scollato il sughero ti ha impestato il motore e non e' cosa buona...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

lelef

fai come dice rickyx non si sa mai.

p.s. ma con tutti i bei materiali che ci sono peroprio quelle in sughero stile aermacchi vai a montare?

Bracco


Rai67

AZZ vitto !!!!! nn ci posso credere, mi dispiace.
Fai come ti hanno detto gli esperti e posta le foto.
Ma il mecca ti dava fiducia, lo conoscevi già????
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

Vittorio67

Citazione di: rickyx il Giugno 03, 2009, 00:15:55 AM
vittorio, smonta 8 viti del carterino, 4 del mozzo frizione, smonti i dischi e posta le foto, che se si e' scollato il sughero ti ha impestato il motore e non e' cosa buona...

Sotto il carter frizione c'è una guarnizione?

E' recuperabile? Oppure serve la pasta rossa o una nuova guarnizione?


Ci sono delle molle che saltano via appena apro il carter?

Quando sviterò le 4 viti del mozzo frizione, ruoterà tutto il gruppo frizione?
Devo tenere la 1° marcia inserita?


Sabato proverò a smontare e farò le foto.


Ma è possibile che abbia fatto il danno tutto da solo, stressando troppo la frizione in 100 mt?
Mah..  :-[

Ci sono frizioni con materiali migliori del sughero?
Quali marchè?
E se montassi tutto originale?


X Rai67: Sì, il meccanico lo conosco.
E' quello che mi ha rifatto il motore e ho fiducia in lui.
Per questo sono perplesso.

SI CAPISCE CHE SONO NEL PANICO?     ???
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Webbo

c'è un OR in una cava sul coperchio, non serve cambairlo,
quando apri non salta fuori nulla
tieni la moto inclinata dall'altra parte potrebbe uscire olio
quando allenti le 4 viti allentale a croce, poi togli viti e molle.
prima di togliere i dischi frizione fai caso che l'ultimo disco guarnito, il primo sopra a tutti è incastrato sul cestello  in maniera diverso rispetto gli altri
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Vittorio67

#10
 ???  Questo è cosa ho trovato dentro il carter frizione.

Sotto a tutti i dischi c'è un ultimo disco "guarnito", che ha il diametro interno + grande degli altri.
All'interno ci stanno due dischi in metallo.
non ho capito bene a cosa servono, comunque uno si è deformato.
Penso a causa del forte surriscaldamento in quella salita, per me, infame.



Il disco si è imbarcato.
Eccolo a confronto con l'altro che è rimasto dritto.



Il disco che si è imbarcato ha rigato il disco in ferro che ci stava a contatto.
Tornerebbe con il rumore metallico che ho sentito.



Immagino che lo spingesse un pò verso l'esterno e quindi gli impediva di sfregare con l'ultimo disco guarnito.



Ho provato a raddrizzare il disco storto ma non ci sono riuscito.

Immagino che non lo venderanno singolarmente e che dovrò ricomprare tutti i dischi in ferro.

Pensate che dovrò riprendere anche quelli guarniti?
Non penso che si siano consumati in quei 100 mt, ma a questo punto non ne sono sicuro.


Ho scartato i dischi in ferro con la carta vetrata
e poi ho avuto un'idea (penso bacata) ho rimontato tutto senza quel disco imbarcato.

Qui lo stò estraendo.


Ho pensato che non serve a fare spessore,
ma evidentemente ho pensato male, perchè la moto ha fatto 100 mt e poi si è fermata del tutto.
Mettere le marce è come restare in folle.
Quindi quel disco a qualcosa doveva servire.
Vi pare?  ::)

RILEGGENDO I VECCHI THREAD HO TROVATO CHE LA "RONDELLONA" DEVE ESSERE CONICA
E VENIVA CONSIGLIATO DI TOGLIERLA..   :-[
Ci divento scemo con 'sti dischi!



Ho anche notato che il fondo del cestello è un pò rigato, dovrei cambiare anche quello?

Volevo poi ispessire le 4 molle con una rondella ciascuna ma non ero sicuro di fare bene ad appoggiare le rondelle sul fondo, quindi non ne ho fatto di nulla.

Voi montereste una frizione originale o mi consigliate qualche marca buona e reperibile?
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

gbking

Citazione di: Vittorio67 il Giugno 07, 2009, 19:53:17 PM
Immagino che non lo venderanno singolarmente e che dovrò ricomprare tutti i dischi in ferro.

Vittorio, come ricambio originale, ne puoi comprare anche uno solo, sia di ferro che guarnito! ;)

Per il resto dei consigli, aspettiamo che ti risponda qualcuno più esperto! :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Stefano80

quell'anello "strorto" in realtà è una molla a tazza... e quella è proprio la sua forma..
dovrebbe servire per rendere l'attacco della frizione più dolce...

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


rickyx

vittorio... volevo le foto dei dischi guarniti... la risposta giusta sulle molle a tazza te l'ha data stefano, io volevo assicurarmi che non si fosse staccato materiale d'attrito dai guarniti che poi ti va ad impestare il motore...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Vittorio67

L'attacco dolce sarà un burro ora che l'ho presa a martellate.  ;D

I dischi guarniti erano neri, ma non ho trovato la guarnitura in sughero staccata a pezzetti.
Magari si sono consumati ma non hanno perso pezzetti.



Qui sono a confronto i due ultimi dischi della frizione.
Sotto la precedente, sopra quella bruciata adesso.



In rete, chi vende le frizioni per XR650R?
Non vorrei mettere l'originale perchè voglio evitare i dischi in alluminio(ergal).

Voi dove la comprate e di quale marca?
Vittorio67 - STRONCAMOTORI