Menu principale

Frizione bruciata in 100 mt ! :-(

Aperto da Vittorio67, Giugno 02, 2009, 21:50:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

non è che il meccanico te l'ha montata senza lasciarla in bagno un paio d'ore nell'olio motore prima di montarla?
io so che per fare un buon lavoro si deve fare così..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gbking

Sulle mie moto, quando ho sostituito i dischi in sughero li ho sempre e solo bagnati per bene nell'olio prima dell'assemblaggio (mai tenuti a mollo per 2 ore)... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Rai67

#17
Quoto il web, mi sa tanto che l'oliata l'ha data superficialmente e nn lasciandoli proprio dentro l'olio, all'inizio sotto sforzo senza maltrattarla ti ha funzionato mentre quando l'hai usata più energicamente il poco olio non è bastato. Poi la bruciatura della frizione è una catena appena si inizia a bruciare il primo elemento di sughero continua con gli altri
Se così fosse, ma sicuramente il collegio degli esperti ti spiegherà la giusta causa, strano fosse quel mecca di cui mi avevi parlato bene.
Nel caso magari due paroline faccele, almeno per fargli prendere i dischi ad un buon prezzo, e magari ti fa anche il lavoro senza farti spendere niente.
Comunque nn ho capito la foto sopra è il vecchio disco e quei due sotto sono i nuovi bruciati?????? Sembrano diversi.
GB anche io li lascio a mollo per un paio di ore, almeno sono più tranquillo.
Comunque che sfiga.
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

rickyx

#18
nell'ultima foto vedo un segno anomalo.. non e' che e' stata montata la molla a tazza a contatto del ferodo?? dunque, appurato che non hai fatto altri potenziali guai, provvediamo alla spiegazione della causa. prima di tutto l'olio e' da buttare anche se ha 10 km, perche' quando bruci una frizione cosi' lui va in mona. poi, e' possibile bruciare una frizione in poco tempo, perche' c'e' un aumento esponenziale di calore. succede che tu parti a manetta con la frizione un filino tirata (puntata), acceleri e questa slitta un po', ti trovi in difficolta', acceleri ancora x non perdere tiro, ma x non ribaltarti la tieni puntata magari un po' di piu'... ecco, in questo momento li' ci sono quasi 300°C, l'olio gia' caldo non raffredda piu' e si frigge, un' attimo dopo, accelerando ancora, la frizione gia' duramente provata non attacca piu', slittando e producendo ancora piu' calore e cuocendo ancora di piu'... olio incluso...e questo continua di continuo finche' ti lascia a piedi..  dunque, montare una frizione barnett, fare un lavaggio con olio economico, indi riprendere a smanettare... mettere i dischi nuovi a bagno nell'olio prima di montarli, e' un ottima regola, ma l'inosservanza non pregiudica niente..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Bracco

#19
Citazione di: rickyx il Giugno 09, 2009, 01:51:13 AM
... mettere i dischi nuovi a bagno nell'olio prima di montarli, e' un ottima regola, ma l'inosservanza non pregiudica niente..

Infattamente non credo che quando montano i motori nuovi stiano lì a farsi troppe seghe con i dischi frizione.  ;)

Salut

Vittorio67

#20
INTANTO GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE

Citazione di: rickyx il Giugno 09, 2009, 01:51:13 AM
nell'ultima foto vedo un segno anomalo.. non e' che e' stata montata la molla a tazza a contatto del ferodo??

I due dischi sono uguali, si tratta dell'ultimo dei dischi guarniti in sughero.
Quello sotto è del pacco frizione che ho usato per due anni. Sostituita a causa dell'usura.

Il disco sopra è della frizione bruciata adesso.


Oggi ho portato tutto dal meccanico, che dopo averla guardata bene mi ha detto che:
I dischi in ferro sono deformati e vanno sostituiti tutti.
Gli ha provati appoggiandoli su di un piano rettificato e gli ha trovati deformati.
A vista non si notava.

I dischi in sughero sono bruciati, cioè vetrificati.
Non è tanto una questione di consumo del sughero.
Misurare lo spessore con un calibro non servirebbe.
Il colore del disco, da marrone, è diventato nero. Inoltre puzzano proprio di bruciato.

Sia RikyX che due meccanici mi confermano che una frizione, se usata male, può bruciarsi in 30 mt.
Sopratutto nei motori con tanti cavalli, come il BRP.

Mi ha inoltre detto che un problema simile lo avevano i K525, a cui aumentarono i passaggi dell'olio nella campana frizione.

Poi mi ha detto che aumentare i fori alla campana potrebbe pregiudicarne la robustezza
e lui non se la sente di farmi questa modifica. Non ne vuole la responsabilità.

Infine mi ha detto che per la frizione appena montata non vuole nulla!
Ma ho deciso che gliela pagherò ugualmente.
Sia perchè, comunque, lui il tempo per sostituirla e per ritensionare la catena lo ha perso.
Sia perchè sono io che sono stato una bestia ed è giusto che paghi del mio.

Voi la frizione non originale, per il BRP, con dischi in acciaio, su quale sito web la trovate?
Vittorio67 - STRONCAMOTORI


Ralf

Ciao a tutti,

ho una curiosità...ma quando rimontate la frizione (nuova), i dischi che sono stati a bagno d'olio per ore li pulite dall'olio o li montate direttamente inzuppati d'olio?



Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Webbo

l aseconda che hai detto
tanto la frizione sempre in bagno d'olio è...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Vittorio67

I dischi si bagnano, bene, nell'olio (pulito) che userai per il cambio olio.
Cambio olio che farai insieme al cambio frizione.

Io ho lasciato i dischi guarniti a bagno nell'olio tutta una notte
e per scrupolo ho bagnato nell'olio anche quelli in ferro, prima di montarli.

Rimontato tutto e cambiato l'olio ho "scalciato" sul kickstarter un pò di volte, prima di avviare il motore.
Questo per fare girare un pò d'olio nel motore.

Per ora tutto bene.

Anzi, GRAZIE a chi mi aiutò rispondendomi.  :)
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Rai67

Bravo vitto è così che si fa!!!!!
Preparati settembre anzi ottobre si avvicina .............................e la frizione ti servirà molto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994