Menu principale

[40.000KM] Tagliando, cosa fare..?

Aperto da Luk, Giugno 05, 2009, 22:33:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luk

Ciao a tutti, la mia 650 2003 enduro/motard è giunta a 40.000 Km!!! E' stata sempre mia e l'ho sempre tagliandata. Adesso dovrei fare il cambio olio e mi chiedevo se, dato il chilometraggio, non fosse meglio controllare o cambiare altre cose. Voi che dite?
Preciso che la moto va benissimo, è una bomba e non ha mai perso colpi dal giorno in cui l'ho ritirata. Il filtro aria è nuovo K&N, i collettori sono nuovi Leovince e la frizione l'ho rifatta da poco, la candela è seminuova ma la cambierò. Io pensavo oltre all'olio di far aumentare di poco il getto del max considerando filtro e collettori, pulire il carburatore (originale), registrare le valvole (le avevo fatte controllare a 20.000 ed erano perfette) e magari la catena e corona che non sono proprio usurate ma già che ci sono..! Per quanto riguarda il pistone voi che dite? Sarebbe meglio farlo dopo 40.000 Km oppure non vuol dire? Ciao e grazie e se avete altri suggerimenti sulla manutenzione sono bene accetti!

EDIT: Ho modificato il titolo può essere utile in futuro a chi raggiunge tali kilometraggi
  ;)
Mai sottovalutare la potenza XR!

Webbo

se vuoi per star tranquillo potresti oltre a fare i soliti controlli, far aprire la termica, controllare le tolleranze di cilindro e pistone, (però se in realtà non mangia olio, ha poco senso)
e magari far controllare con uno spessimetro il gioco della biella sull'albero motore.

sennò fai il solito, controlla le valvole e vai avanti fino a quando inizierà a mangiare olio o inizierai a trovare limatura doratas ul filtro olio (speriamo mai)

ecco svita e controlla il filtro metallico dentro il telaio da dove esce il tubo olio che si collega al motore, davanti sotto al trave centrale dietro al paramotore
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luk

Ti dirò, un pò d'olio l'ha sempre mangiato da quando era nuova soprattutto dopo giri lunghi di tutto il giorno in off in strade dove aprivi parecchio il gas, ora forse ne mangia un pò meno come se si fosse stabilizzata. D'inverno sicuramente meno che d'estate. Non fa fumo però il gas che esce dallo scarico ha un odore quasi simile allo zolfo..
Mai sottovalutare la potenza XR!

rickyx

 quando e' un po' usurato, un qualsiasi motore tende a consumare meno olio per via del perfetto assestamento delle fasce. chiaro indice che e' stato trattato bene! :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Luk

Bene allora..! Quindi il pistone dite di lasciarlo perdere? Non so neanche quanto possa costare, ma immagino non tantissimo..
Mai sottovalutare la potenza XR!

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR X SEMPRE

 ;) scusa web se mi inrtometto

ma non ho capito di quale filtro dell'olio metallico state parlando!!!!

Barte

#7
Il filtro che sta alla base del telaio che contiene l'olio...

Nella trave quadra, appena sopra il paramotore, sopra all'attacco della tubazione che pesca l'olio, c'è un filtro a rete Metallica :metal:

Saluti  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

SMR73

ciao,beh se la moto non ti dà problemi e va bene perchè aprire la termica?finchè va...piuttosto controlla ed eventualmente sostituisci la distribuzione,un mio amico ha fatto più di 50.000Km senza toccare nulla e la catena distribuzione saltava come un canguro con rumori molesti,però la moto andava come un treno,ora l'ha venduta e quindi non so più nulla...
loris

Cyborg XR

io cambierei catena di distribuzione una pulita al filto a retina nel telaio una bella registrazione valvole e poi via verso nuove avventure
xr 600 '91

xtz supertenerè

tedo



Consiglierei anche una smerigliatina alle valvole oltre che la sostituzione della catena di distribuzione.

Buon lavoro

Luk

#11
ok grazie di tutti i consigli! Sapete a occhio quanto costa la catena di distribuzione? Se mi ricordo bene il kit originale corona catena e pignone si aggirava sui 150 euro. Voi consigliate l'originale?
Mai sottovalutare la potenza XR!

gianca charly

#12
 ??? ??? ??? La catena di distribuzione e una cosa   ;D catena corona e pignone sono un altra cosa...  ;D
gianca charly

Luk

Si ok è vero ho sbagliato io.. ;D :P :ahh:

Pensando alla "catena" stavo riflettendo che dovrei cambiare i rapporti!
Quindi per fare la catena di distribuzione dove si deve smontare? Certamente lo farei fare al mio meccanico di fiducia, ma è tanto per saperne di più.. Non l'ho mai fatta da quando ho preso la moto nuova. Probabilmente sarà da fare, bisognerebbe vedere la dall'ara a che chilometraggio la prevede.
Mai sottovalutare la potenza XR!

Pierpower

Precisazione:

per cambiare la catena non serve smontare testa e cilindro. Invece per cambiare catena ed entrambi i tendicatena (consigliabile) si deve mettere mano a testa e cilindro...
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...