Menu principale

olio miscela suzuki rm 250 1999

Aperto da diabolik2009, Giugno 09, 2009, 22:52:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

diabolik2009

salve ragazzi.......ho un dubbio ....nella mia rm 250 del 1999 io uso olio shell advance ultra 2T con una percentuale al 3%........sono sicuro di non rompere nulla?    ....a parte un po' di fumo, e qualche perdita prestazionale.....io non vorrei rompere niente...........sul manuale di officina della rm 250 del 1999 .....io leggo che la percentuale raccomandata è al 3.6%.........voi che dite?
Calcolate che faccio solo enduro.......motocross raramente...!!
se vi va' potete rispondere anche via mail :     diabolik2006@virgilio.it
grazie
antonio

Il Regolarista

puoi tranquillamente stare sul 2% e non rompi nulla
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

SUBA

usa olio sintetico al 2% e problemi zero .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

diabolik2009

ma......l'ultra 2T shell è sintetico, l'unico dubbio è che sulla lattina è evidenziata una moto a 2T ma stradale...!!!  Ho interpellato anche la shell e mi hanno assicurato che va bene...!!!   tu che dici?

Pierpower

il mio meccanico mi giura di aver messo sul rm 125 di suo figlio lo o,5% di olio per guadagnare un  cavallo e fgargli vincere il regionale...

si sente di tutto ma secondo me metti i valori (dal 3% al 3,6%) consigliati dalla casa...
da un lato hai al massimo l'imbrattamento della marmitta, dall'altro il grippaggio...
a livello di guida non credo tu abbia bisogno del 1/2 cavallo da un 250...

sul mio rm125 metto (da poco) Valvoline competition sae50 e mi trovo bene.

Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

RAZZO

Citazione di: Pierpower il Giugno 10, 2009, 00:26:03 AM
secondo me metti i valori (dal 3% al 3,6%) consigliati dalla casa...

Probabilmente dal '99 ad oggi gli olii si sono evoluti tecnologicamente ed è possibile ridurre sensibilmente la percentuale di lubrificante nella benzina.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Il Regolarista

già altrimenti con i kappa d' epoca dovrei girare al 5%  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

diabolik2009

ma......non so..!!  Io ripeto ho visto sul manuale di officina (no uso e manutenzione) e la suzuki dice che la miscela va' fatta al 3.6% con olio sintetico.......mi pare consiglia il motul v800 factory.....!!!
Riguardo allo shell advance ultra 2T......qualcuno lo usa..!!!  Sapete dirmi se il fatto che sulla lattina è evidenziata una moto stradale (2T), possa creare problemi ad una moto da cross?
grazie

Gogo

#8
Avevo la tua stessa moto, my 2004, ed anche io ho visto sul manuale d'uso, che consigliano, una % di olio attorno al 3,5.
Io ho sempre fatto la mischela al 2% o anche al 1,5% e ho visto che non creavo nessun danno. Confermato dal fatto che, per altri motivi, ho aperto il motore 2 volte e non ho mai trovato segni di usura anomala della biella e del pistone.
Quando leggi il manuale d'uso di queste moto devi sempre ricordarti che leggi un manuale di una moto fatta per le gare di supercross e non enduro e tutto è riportato per quell'uso. Cioè con un uso della manetaa meno parzializzata e praticamente sempre aperta. Da qui viene l'esigenza di avere carburazioni molto grasse, soprattutto agli alti e una miscela con un'alta % di olio.
:)

Ps: ho scoperto anche che l'olio nella benzina è molto più importante per lubrificare i cuscinetti della biella che per lo scorrimento del pistone. Per il pistone basterebbe una % di olio attorno allo 0.5......cosi ho letto.....

diabolik2009

Si, io penso che quello che dici...è vero...!!!     Ma che pensi di questo olio shell advance ultra 2T.....la shell lo indica come il miglior olio 2T da lei prodotto...!!
Ci sarebbe il racing x, sempre shell......, ma costa un botto..!!!

Gogo

Anche di oli ne ho provati alcuni, da quello scadente del supermercato (12 euro 3 Lt) al più performante dei bardahl e ti dico che non ho mai trovato enormi differenze. Per mè uno vale l'altro... :-\
Col mio vecchio suzuki ho tribolato parecchio perchè avevo sempre problemi di carburazione, fumo eccessivo e sbrodolamento dal terminale. Per cercare di risolverlo provai anche molti oli......

Il Regolarista

non lesinate sull' olio è più importante di quello che pensate per la vita del motore ..... personalmente motul e castrol sono due ottime marche e non costosissime circa 15 euro al litro  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Cako

Quel manuale non lo seguirei tanto....se usi il motul 800 factory al 3% fai un pastone esagerato...non'è che il manuale si riferisce al rodaggio?

Il motul 800 dicono sia uno dei migliori ma ad alti regimi...
per un'andatura enduristica te lo sconsiglio.
Fai la miscela al 2% con olio sintetico e vai sul sicuro...
Se sei incerto...tieni aperto...

SUBA

Io con il Motul ho riscontrato molte incrostazioni , mi sono trovato molto meglio con l' ELF sintetico ( €. 10 circa al barattolo da 1 litro ) o con castrol .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Gogo

Citazione di: Cako il Giugno 10, 2009, 22:18:00 PM
...non'è che il manuale si riferisce al rodaggio?

Quello mio del 2004 si riferiva all'uso in gara.  :)