Menu principale

Honda africa twin 750

Aperto da giorgiomaerio, Giugno 09, 2009, 23:29:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgiomaerio

ho notato che sono state in produzione fino al 2005... mmm l'idea mi stuzzica un sacco  :-* :-*

Kap

Citazione di: giorgiomaerio il Giugno 10, 2009, 00:21:33 AM
170cm perchè??

....xche' a confronto con l'XR non solo e' alta.......ma pesa parecchio!!!!!!
per il resto e' una moto indistruttibile salvo che ci cambi la pompa della benzina con una meccanica........parola di africani!!!!

per rispondere a Barte un esemplare con 50000 km ha appena finito il rodaggio e c'e' gente che ha passato la soglia dei 100000 km senza mai aèrire il motore..........secondo me mamma Honda ha finito di produrla per questo motivo........... :D :D :D :D :D

le prime sono le piu' enduro mentre le ultime molto piu' stradali........... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Barte

Kap, proprio tu parli che storci il naso quando ti faccio vedere una moto usata con 10.000Km??  :D :D

La storia del "ha appena finito il rodaggio" mi pare di averla già sentita...anche qui sul forum!  ::)

Sarà anche affidabile ma 50.000Km sono 50.000Km....è sempre bene tenerlo in mente!
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Kap

Beh dipende sempre chi li fa sti 50.000 km.........cmq io ne ho provata una con 70.000 km e il proprietario lo conosco bene e non ci ha fatto mai niente e non e' un tipo che racconta balle,e' una persona di una certa eta' con moto e gare sulle spalle!!!!!!!

....e poi anche un certo Catanese ha un Africa che usa anche per le gare nel deserto..........ci sara' un xche' no??

P.S. le moto che mi fai vedere tu NON sono Africa Twin............ :D :D :D :D :D
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Barte

Hai sempre la scusa pronta! Anche alcune XR qui hanno 60.000 e più km! altre non ne hanno fatti la metà  :-X ..e in USA ci corrono nel desert, ci fanno le gare, etc etc...

Il motore indistruttibile non esiste, Rickyx ci sta lavorando, ma non esiste ancora  :P

Non sto dicendo che non sia affidabile ma bisogna sapere quello che si compra...  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Kap

Hai girato la frittata..........vabbe'!!!!

;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Barte

Non ho girato niente...non è che perchè tu conosci uno che ci ha fatto 70.000Km o perchè Catanese ci corre che l'Africa Twin diventa la moto miracolosa che a 50.000Km è come nuova!

Sto solo dicendo che quando si comprano moto con certi kilometraggi bisogna tenere conto..Honda, Yamaha o KTM che sia...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Kap

No no l'hai girata eccome.........vuoi mettere una pompa di benzina,qualche centralina e ti aggiungo pure il regolatore di tensione con un misero piede di biella che ti manda a putt...... :cucita: un motore??

Io la vedo diversamente e poi e' gente che frequento e esco con loro.......se le moto si rompessero lo vedrei no??

Non penso anche che uno come Catanese partecipa ai Faraoni con una moto che deve spingere o lasciare nel deserto.....!!!
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Barte

Al rally dei Faraoni partecipano anche i privati con i CRF...vabbè Kap...hai comunque ragione tu!  :vene:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Kap

Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

giorgiomaerio

:) ragà.. oggi ho iniziato a occuparmene.... speriamo bene...
mi serve solo un'info.. quanto consuma????? l'xr mi fa 14 non è che quella mi fa i 10!??

XRic

Citazione di: Kap il Giugno 10, 2009, 02:25:24 AM
No no l'hai girata eccome.........vuoi mettere una pompa di benzina,qualche centralina e ti aggiungo pure il regolatore di tensione con un misero piede di biella che ti manda a putt...... :cucita: un motore??


.... questa te la quoto in pieno  ;) ....
aggiungendo la mia piccola e numericamente non significativa esperienza personale, ma ancora una ....
Transalp 600 '94: 102.000 Km, una centralina nel 2004, le 2 fatidiche membrane del carbu nel 2008. La parte meccanica di basamento e motore è perfetta... naturalmente quest'ultima valutazione è "dall'esterno".... (rumori, consumi ecc ecc)


Caro giorgio mi permetto di dirti che se vai cercando un AT vai cercando una moto pressochè perfetta: in tutto. Ovviamente nel segmento e considerando una moto nata su un progetto di oltre 20 anni....
Di problemi ne avrai sempre molto pochi.... cercala con meno chilometri possibile ma non spaventarti davanti ai 50.000 .... e se hai voglia aspetta e cerca che di gente che tiene la moto ferma nei garage ce n'è un bel po!!!  :-\ ...(i 30.000 Km potrebbero essere ancora possibili anche su moto di 15 anni....)
Cerco di rispondere alla tua domanda sui consumi ... sempre per esperinza "diretta": esco in gurppo con 2 AT e loro consumano leggermente più di me che faccio di media i 20Km/l.... fai te.. :)
Buon proseguimento
Ciao
XRic

L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

giorgiomaerio

Grazie mille :)

Il segmento di moto dell'AT mi è sempre piaciuto.. moto che hanno un solo limite: la voglia di utilizzarle per andarci in giro per il mondo.. Ne ho trovato una del 2000 a 4500€ con se non sbaglio 36.000 km... però se non vendo la mia prima poco da fare ho...  :(

Ora mi attrezzo per risolvere il problema dell'acqua alla mia, tanto è una cazzata.. e poi viaaa in venditaaaaa...
considerando il fatto che è in garanzia ed è di fine 2007, con serba originale più serba dakar 25lt dell'acerbis; avviamento elettrico, e solo 4200 circa km, a quanto la potrei vendere??? (penso intorno ai 5500-6000)
qualcuno la vuole??

LucaXr

#28
Allora, cerco di dare informazioni pratiche e di aiutare chi come me un tempo ha chiesto le stesse informazioni prima di comperare la mia splendida Africa Twin del 1994:
Un po’ di storia, esistono 4 versioni di AT (5 con la storica NXR):

NXR650:

Non si trova in commercio, è praticamente quella usata nei Rally anni 80

RD03 - XRV650 - Anni 88/90:

Si trova a partire dagli 800 euro fino a…2500 se è perfetta…mediamente sui 1300/1500. E’ la più adatta al fuoristrada poiché il suo telaio (colore bianco) è realizzato in modo da essere molto leggero e torcere molto, buono per l’utilizzo in off, meno valido per viaggiare, se ci carichi le borse balla molto l’anteriore come succede negli scooter e comunque è la più leggera, stretta da guidare, meno potente…ma non significa che ci vai più piano in off…ANZI. Ha il filtro in basso, si sporca molto nei deserti di sabbia, ha il motore a V derivato direttamente (secondo me è lo stesso) dal Transalp anni 80. Non conosco i consumi. Ha la livrea più bella di tutte.

RD04 - XRV750 – Anni 90/93:

E’ l’evoluzione della RD03, monta sulla stessa struttura della RD03 un motore 750 e della strutture di plastica un po’ più spigolose, mano belle sia nelle forme che nelle grafiche, se ne trovano tantissime in vendita dai 1000 ai 2500 circa, sono le più diffuse anche se meno belle tra tutti i modelli sia precedenti che post. Il telaio (colore bianco) è lo stesso della RD03, quindi torce e ha il filtro in basso sotto la sella che si sporca. Secondo me è la AT per eccellenza, è potente e pesa poco…(anche se io ho scelto il modello successivo per un’estetica decisamente più innovativa e altre caratteristiche che vedremo poi).

RD07 – XRV750 – Anni 94/96:

LA MIA. Un’altra moto rispetto alla RD04, il suo nuovo telaio (colore grigio) è realizzato con tubi di doppio spessore, quindi doppio peso e doppia rigidità. Ha il filtro dell’aria innovativo dietro il cupolino, si trovano a partire dai 1500 fino a 3000 circa, sono ottime per viaggiare poiché il telaio più rigido tiene bene il carico di bagagli e si guida bene su strada, meno agile per l’off poichè più pesante, valvoline aria sulle forcelle (non regolabili) e mono regolabile  con ghiera e gas con molti clic di regolazione, consuma dai 15 ai 17 a seconda della guida, utilizzo e scarico montato, cerchi dorati molto belli e cupolino ben realizzato, ottimo il givi medio, è perfetto. I suoi problemi classici sono la pompa elettromeccanica e il regolatore di tensione…bah…la mia ha 80.000 km e li ha entrambi originali!!! Sella dura da far rifare per uno o per due viaggiatori. Io la uso tutti i giorni per Roma, è perfetta anche se un po’ pesantina…ma molto agile, tiene bene i salti, eccone uno mio:


RD07a – XRV750 – Anni 97/02:

La più recente in commercio, la stessa RD07, ma con un peso minore, più potenza, ma ahimè meno rifiniture. Perde la doratura sui cerchi, perde le valvoline sulle forcelle, perde il mono regolabile, perde la possibilità di montare un cupolino aftermarket decente, il più alto givi arriva sugli occhi, acquista belle livree e gamma colori infinita, la sella rimane dura ed è da rifare come sui modelli precedenti, costa molto anche se è un Euro 0, parte dai 2500 e la si trova anche a 5000 euro per gli esemplari più curati. E’ molto bella, per viaggiare è ottima, i suoi consumi sono 20 km/litro.


I Km per tutte non sono un problema in maniera assoluta, il mio motore ha 80.000 ed è perfetto, non ci è stato fatto mai nulla, frizione e tutto ancora originale, ne conosco alcune con 180.000 senza problemi, sui forum AT se ne trovano anche con 350.000...è una moto incredibile, io la amo!  :P :-* :-*

A tal proposito ecco il post in cui parlai del mio acquisto proprio qui su XR-Italia: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=23571.0

Un saluto

LucaXr :)

belzebelze

luca non riesco a vedere le foto.....  :(