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Honda africa twin 750

Aperto da giorgiomaerio, Giugno 09, 2009, 23:29:00 PM

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giorgiomaerio

#30
Grazie Luca XR mi hai schiarito un pò le idee... e dato informazioni preziose che non conoscevo.. come la sella dura... dura quanto??? come quella originale dell'XR??? Poi quella degli ammortizzatori... azz... sono tarati bene quelli non regolabili??

Sicuramente cercherei la più recente e con meno chilometri...

LucaXr

Citazione di: belzebelze il Giugno 10, 2009, 13:31:46 PM
luca non riesco a vedere le foto.....  :(
belzeeeeee ;D ecchettedevodì, le ho caricate su imageshack  8) strano che non le vedi, sono come quelle che ho in firma. booo ciao ciaooo ;D

Citazione di: giorgiomaerio il Giugno 10, 2009, 13:32:47 PM
Grazie Luca XR mi hai schiarito un pò le idee... e dato informazioni preziose che non conoscevo.. come la sella dura... dura quanto??? come quella originale dell'XR??? Poi quella degli ammortizzatori... azz... sono tarati bene quelli non regolabili??
Gli ammortizzatori secondo me sono ben tarati al mezzo, certo che se avessero messo delle forcelle un pò più grandi non avrebbero certo sbagliato....ma Honda 1 macrocazzata di progetto la fà su ogni modello (gli altri marchi almeno 3 macrocazzate).  ;)

Citazione di: giorgiomaerio il Giugno 10, 2009, 13:33:17 PM
Sicuramente cercherei la più recente e con meno chilometri...
bene, ma sappi che la pagherai cara...se pensi che una 2002 la trovi a 4500 circa....a quel prezzo possono venirti in mente molte cose....invece se fai come ho fatto io che l'ho pagata 1700 euro, ugualmente bella e perfetta...beh considerando che ce ne compreresti circa tre, la situazione del portafogli cambia abbastanza no?!?
ma come oramai si sà, riguardo le scelte, è tutta una questione di "priorità"! Se la tua priorità è avere un ottimo esemplare da tenere a vita allora ragioni bene, altrimenti valuta un ottima annata e cerca un buon modello a un ottimo prezzo.  ;)

Buona fortuna

LXR :)

giorgiomaerio

si l'idea è quella dell'ottimo esemplare da sfruttare ad ampio raggio e per un arco di tempo mooooolto lungo... :)
vedo se trovo qualcosa di intermedio, tipo 2000 :)  :-* :-* :-* è bellissima anche quella  :-* :-* :-* :-* :-*

paoloxrr

anche la transalp ha un motore infinito davvero.l'ultima non la conosco ma fino alla penultima, anteriore da 21 ottimo per l'off

LucaXr

#34
Si anche il TA è un'ottima moto, sicuramente ha meno carisma dell'AT, ma comunque il suo progetto di moto "totale" rimane a mio avviso il migliore mai prodotto da Honda.
Ho scambiato la mia AT per un giro misto con un mio amico con il TA penultimo modello (quella con il cerchio da 21, la  migliore!) e devo dire che sono rinato in termini di maneggevolezza e agilità, la potenza sulla TA non manca, sebbene non sia quella la sua dote primaria, non imbarazza e predilige la semplicità di guida in qualunque condizione. Non mi piace l'assemblaggio della TA, ad esempio il forcellone in ferro fà capire che non le si può chiedere più di tanto...peccato perchè a mio avviso potrebbe, cosa che invece ti permette di fare l'AT, ma pagando lo scotto del peso e del maggiore ingombro.
E comunque in definitiva sono due moto veramente "totali".
La nuova TA invece non la si può mettere a paragone delle sopracitate, è progettualmente più votata alla strada...difatti in un'altra prova test-ride di un altro mio amico mi sono divertito a buttarla in piega giù per le strade tuttecurve della valnerina e posso dire con certezza che ama decisamente più l'asfalto che il misto.

LXR :)

giorgiomaerio

fra le 2 forse per me sarebbe più semplice la trans alp... anche se devo dire che l'africa è mooolto più bella...  :-* :-* :-* :-*

paoloxrr

si stilisticamente forse la AT ha qualcosa in più, ma con la TA con la ruota da 21 prorpio come diceva LucaXR è forse il massimo come moto totale da utilizzare sempre e cmq!!!

giorgiomaerio

Ma quanto cambia in campo di prestazioni?? hp? copia? comodità?

LucaXr

#38
Citazione di: giorgiomaerio il Giugno 10, 2009, 18:04:54 PM
Ma quanto cambia in campo di prestazioni?? hp? copia? comodità?
La AT ha un pò più potenza, ma anche più peso, comoda in due, ma non comodissima.
La TA ha meno peso e meno motore, molto comoda in due.
A parer mio sono analoghe, motore di semplice concezione che tira meravigliosamente ai bassi grazie alla concezione a V, cosa che a paragone di un Supertenerè è da apprezzare in maniera veramente esagerata.
Ho avuto la fortuna di provare anche una ST tra i tornanti dei Parchi d'Abruzzo e Lazio e là dove la mia AT usciva dalle curve da 4000 giri in sù, la ST doveva partire da 6500, infatti la ST è un bicilindrico parallelo progettato per il TDM (che ho avuto) e che è interamente votato alla strada, infatti alla luce delle esperienze avute chi mette a paragone la AT con la ST in termine di potenza motore, coppia e prestazioni mi fà un pò stranire, lo fà solo in termine di numeri, a me invece piace paragonarle solo dopo averle provate, perchè non considera che anche se esteticamente si assomigliano, progettualmente sono profondamente diverse.
W i bicilindrici a V.  :)
Un Transalp che ti consiglio in maniera assolutamente tranquilla e convinta, è l'ultima serie con le frecce bianche, con i cerchi da 21 neri, colore nero e terminale leggero, questo in foto, a cui aggiungerei solo il cupolino givi fumè più alto per renderla perfetta!  ;)



LXR :)

giorgiomaerio

#39
non dà problemi quel tubo di scarico del cilindro posteriore???

alla gamba destra intendo, del pilota..  ::)

Kap

Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

paoloxrr

sono pienamento daccordo con l'analisi di Lucaxr:quella forse è la miglior TA


lo scarico non infastidisce

MicbotarD

At tutta la vita !!ne ho avute 2 e ne ho provate molte.
tutte direi valide.
Da valutare prevalentemente la RD07 (anche non A tanto sono tecnicamente motlo simili)
nella guida off la At rispetto alla transalp è un altro pianeta.
La guidi in piedi molto meglio e nonostante il peso in più ciurva davvero bene.
Tecnicamente a parti più specialistiche rispetto alla transalp più votata al turismo.
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

giorgiomaerio

Il mio Fuoristrada diciamo che è un pò particolare... io mi faccio una passeggiata, poi se c'è strada disastrata pretendo di andare avanti ugualmente.. però per strada disastrada intendo non una fettuccia o una mulattiera da unduro... quella è una passione che non posso portare avanti più per problemi fisici che mi sono venuti quest'inverno.. quindi devo vendere l'xr anche perchè sono cambiate le necessità.. oltre che i gusti.. perchè francamente, non facendo più enduro da campionato (facevo il regionale) mi sono reso conto che non mi manca per niente.. anzi.. mi manca avere una moto che mi consenta di andare dove mi pare, senza limiti di autonomia.. di terreno, di affidabilità...
ora: esteticamente mi piace da morire l'africa; la transalp meno. Comprare l'africa è un sogno.. Comprare la transalp sarebbe l'ennesimo ripiego, e non mi va perchè altrimenti fra 1 anno sto di nuovo cercando di vendere per prendere un'altra cosa.. invece voglio togliermi la soddisfazione.. come quando uno sogna una macchina.. e ne cerca altre simili perchè quella gli sembra troppo o chissà cos'altro..
anche i gusti vogliono la loro parte no?? :D
l'africa mi sembra una moto con cui si fanno 300-400 km in un fiato senza grossissime difficoltà.. io con l'xr dopo 180-200 km sto morendo dal dolore al sedere e alle palle per le vibrazioni (cosa che mi ha costretto a lasciare l'enduro)...
che mi consigliate quindi?

giorgiomaerio

chiedo a voi cosa mi consigliate perchè magari sull'africa mi sbaglio.. magari è una moto difficile da guidare, da gestire.. ed è meglio la transalp... non avendole provate non ne ho idea..