Menu principale

disquisizione sull'affidabilità di sto benedetto 650!

Aperto da nIkO_mx, Giugno 11, 2009, 11:26:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nIkO_mx

Salve a tutti! Ripropongo un argomento di cui ho letto un po' in giro..
..lo scorso anno avevo preso in considerazione l'idea di prendere un xr 650, poi lasciata cadere per motivi di opportunità.
Quest'anno mi ritrovo a meditare nuovamente l'acquisto del "porco" che dovrebbe sostituire di fatto l'uso della mia sv 650 e della yamaha yz-e 250 2t. Questo perchè circa due settimane fà mi sono rotto nuovamente il polso destro durante una sessione di cross. Dato che l'idea di abbandonare del tutto il fuoristrada non mi aggrada ecco che si presenta nuovamente l'idea di prendere un bel motard e tenermi in garage una coppia di cerchi 18-21 per le rare uscite in offroad.
Dunque....le pretendenti sono le medesime:
drz 400
k 625-640
XR 650.
Posto che il frz per un uso stradistico mi sembra un po' poco cubato e scartando in prima analisi il kappa rimane il 650!
La domanda è: quanto è fragile sta moto di biella? ho letto tutto il 3d di rickyxz e penso di aver capito che la rottura non dipenda dallo stile di guida ne da altri fattori: è proprio una questione di dimensionamenti.
L'uso sarebbe non quotidiano ma dovrebbe sobbarcarsi durante il periodo estivo una volta a settimana un viaggio a/r siena-firenze in tangenziale a 90-110 km/h e relativo traffico fiorentino per la settimana.
Che dite è un terno al lotto e mi devo buttare sul kappa??

nIkO_mx

belzebelze

kappa mai!  >:( piuttosto un drz kittato :D
da quello che ho visto basta farci attenzione e controllare la presenza dei filamenti, oppure spedire direttamente albero e biella a bergos (si no recuerdo mal) e poi ci sono 650 che non hanno mai accusato IL problema  ;)
p.s.: c'è il kap che la regala  :sisiehm:

Gogo


nIkO_mx

la doppia omologazione diciamo che....non è necessaria ecco  ;D
Tanto sempre per boschi andrei, e pure ora se mi dovessero fermare sarei da arresto immediato (oddio ora fermano poco...col braccio destro ingessato fino alla spalla.. :D)
belze cosa intendi per filamenti?
La moto di kap l'avevo già adocchiata anche su moto.it ma per fare l'acquisto dovrei prima vendere almeno quella da enduro, cioè l'yz targata. Prima di muovere tutto vorrei esser certo di ciò che sto facendo :)

nIkO_mx

franzer

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=31978.0

qui si parla bene di questi filamenti. Cmq oltre al fatto che qui siamo leggermente un pò di parte (anche se molti hanno altre moto della concorrenza) sono cmq due moto moolto belle.
Se si è parlato di sta biella così tanto è perchè non c'è altro da dire, è solo questo il suo punto debole. Dipende poi da come la guidi! Se vuoi un motore infinito eccolo, l'hai trovato. Magari il kappa non ha nessun problema preciso ma tanti in giro. Questa è la mia opinione. Non è un'opinione il fatto che il kappa vibri da morire, che se la guidi con le scarpe perdi la sensibilità dei piedi....
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

Bracco

#5
Il bradipo è di massima molto affidabile.

Qualche peccà ce l'ha certamente, ma da questo a dire che ha "sicuramente" problemi di biella ce ne vuole.

Nei casi di rottura si parla di moto con un secondo proprietario che "garantisce sempre di averla usata solo per giretti domenicali e di aver cmbiato l'olio ogni 1000 km km con un sintetico supermegaperformantedaconpetizioneracereplica", o di modelli motard "leggermente" pompati o usati come dei missili (Rickyx docet)

Ricordo sempre che la motorella nasce come un Enduro da una 40 Kw.

Io la considero molto affidabile, poi è chiaro che  la sfiga è cieca e la Legge di Murphy aumenta sempre di pagine.  ;)

Salut

belzebelze


Cako

Quoto Bracco...
io la uso in versione motard sia per andare a lavorare/studiare con tratti di circa 5/6 km sia per fare giri di 200/300 km facendo pure tratti in autostrada.
e non posso dire di risparmiarla

La moto precedendemente ha fatto 5 anni di enduro...

In due anni ho percorso circa 8k km e ho solo fatto i cambi olio....
se non è affidabilità questa....
Se sei incerto...tieni aperto...

rickyx

in linea di massima e' affidabile, quello che non bisogna fare sono 200km a 170kmh senza mollare il gas come faccio io dovuto a disfunzione cerebrale..  :D :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

XR MAN

Io ho fatto 40.000 in tre anni e sono andato tre volte in Africa, quando ho venduto la moto il motore era in ottime condizioni.

C'ho fatto anche un paio di Colle-Follonica che te dovresti conoscere bene.

Secondo me in giro di più affidabile c'è ben poco. Anzi nulla.




Barte

Stai tranquillo! I motori sono tutti potenzialmente soggetti a rotture.... Se cerchi un mezzo che ti dia la garanzia assoluta di non rompersi mai ti conviene lasciar stare...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

SMR73

ciao,io ho avuto il kappa sm 640,non lo riprenderei neanche se me lo regalassero,a meno che ci sia il motore dell'xr,ti frulla il sangue,non ha bassi,pochi medi e tanti alti,è meglio di ciclistica e freni parlando di moto originali,quello sì,però l'xr se lo curi e lo rapporti giusto di corona e pignone non dovrebbe dar problemi,il mio è del 2005, 8000km appena passati di statali e autostrada,problemi zero,ovvio non me li sparo a limitatore,media sui 110km/h rapporti motard 16/45 e sui passi appenninici tutta a cannone 2/3/4marcia al max,ciaooooo
loris

aisenauer

anno 2000, oltre 50.000 km e il motore gira ancora senza strani rumori e non consuma olio, e io sono il 3° proprietario e nn so cosa ci abbiano fatto gli altri, ma ovviamente le mie rare puntate autostradali vedono raramente i 130 orari, poi in montagna hai voglia di tirare tutte le marce...
tutto sta a come si usa, a come si cura e ovviamente alla fortuna.

Se prevedi viaggi in autostrada a 150 fissi non fa per te, io poi non li farei nemmeno col più affidabile monocilindrico del mondo, se mai esiste...

ci sarebbe il k 690 in alternativa, ma non ne so granchè

uncleroby

#13
A mio avviso sono tre moto ch epossono fare benissimo al caso tuo, anzi il Ktm è molto meglio nella versione 625: cambia carburatore e scarico e la moto sembra un'altra: spinge il doppio.

Il DRZ400E va benissimo su strada: ho amici che ci facevano tratti autostradali a 130 senza problemi con i rapporti leggermente allungati.
Maremmalucciola (utente DRZ) ci è andata a CapoNord, in Africa varie volte per 40.000 km senza mai problemi.

Rimane una moto da fuoristrada non da tirata autostradale, proprio come l'XR650R che su strada è più divertente del DRZ (in off le parti si invertono).

In 42.500 km fatti con l'XR650 non ho mai avuto problemi. Coi rapporti originali tenevo i 100 km/h e ci andavo in tangenziale al lavoro.

Il Ktm 690 è più stradale delle suddette: molto potente e fluida, spinge come un bicilindrico sia come potenza che come erogazione.
Frena meglio, ha sospensioni migliori ed è più rigida.
In parole povere è una moto più moderna e stradale (se avesse un'estetica decente...) del resto nasce 8 anni dopo.

Da non sottovalutare la BMW X-Challenge 650: 152 kg per 46 CV per 25 km/l smanettando.
Da originale ha un grosso difetto: il mono ad aria ma se lo cambi diventa un'ottima endurona economica di gestione e anche di acquisto (si trovano ad ottimi prezzi!)

Secondo me, se cerchi un usato, prendi quello che trovi di più bello.
La classifica di affidabilità, IMO, è:

1) XR650R
2) DRZ400
3) Ktm 640/625
The rule is to improvise, adapt, overcome!

teppo

Si, anch' io avevo seguito con un pò di interesse ed apprensione i casi di sbiellamento verificatisi fra noi e la successiva analisi di Rickyonix, e da tecnico mi sento di fare un paio di considerazioni:

- i particolari meccanici vengono dimensionati secondo i carichi ad essi applicati, e di solito non si eccede di tanto perchè se ogni biella prodotta pesa 10 grammi più del necessario, dopo 1 milione di bielle prodotte si sono buttate via 10 tonnellate di acciaio, e questa è una logica basilare della produzione industriale ! Quindi se un motore è progettato per sviluppare 52 cv e noi gliene tiriamo fuori 60, abbiamo aumentato del 15% il carico sui vari organi, che potrebbero essere così sollecitati oltre il loro limite e cedere in breve tempo.
- la produzione industriale segue dei processi che per loro peso economico vengono eseguiti con controlli a campione e non uno ad uno. Mi spiego: per eseguire la rettifica e lappatura della testa di biella viene impostata la macchina utensile e poi caricate bielle a nastro; ogni 100 bielle ne viene presa una e controllata per verificare che la macchina utensile sia ancora entro i parametri impostati, perchè gli utensili lavorando si consumano. Se la centesima biella controllata è fuori misura allora si aggiusta la macchina utensile, ma le 99 prodotte fin lì che fine fanno ? se va bene vengono scartate le ultime, quelle fuori misura, ma appena si trova quella che rientra nella tolleranza seppure per 1/1000 di milimetro allora il lotto fin lì è buono, ma quella biella sarà un potenziale pericolo perchè già al limite di tolleranza da nuova ! Ecco perchè ci sono motori venuti bene ed altri male !
- io uso sempre olio di elevata viscosità per assicurare il più possibile un resistente cuscino antiattrito fra gli organi meccanici, ma oli particolari come il mio non si trovano normalmente dal ricambista, che tiene l' Agip sint 2000 10W-40  :-X. Più fluido è l' olio e più la moto va perchè si eliminano gli attriti, però il sottile velo che deposita non riesce ad ammortizzare efficacemente i movimenti dei vari pezzi metallicci a contatto, e così se la biella al limite di tolleranza di cui parlavo prima scampana nei rullini del cuscinetto, l' olio troppo fluido non attutisce i colpi che si generano e la biella si macina.

Capite, ci non troppe variabili in gioco per giudicare l' affidabilità in senso assoluto, e la prima fra tutte è anche il modo in cui il proprietario usa la moto, per cui c' è chi con l' XR650 farà 100.000 km e chi invece a 5000 ha già sbiellato 2 volte !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.