Menu principale

che monto, mt21 o six days????

Aperto da paoloxrr, Giugno 13, 2009, 21:30:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

FritZ

Secondo me l'accoppiata vincente é davanti metz. 6 days extr. HARD (il normale morbido é anche meglio ma dura troppo poco) e dietro michelin AC-10 110/100-18. Provato con xr400 e lo farò anche con il 600 adesso che ho anche quello.
Le vecchie XR e in special modo il 600 vanno molto bene con la vecchia misura crossistica 110/100-18, l'ho provata anche con il 140/80-18 , metz. 6 days, ma pur essendo questa un'ottima gomma la moto perde in agilità ed é avvertibile la maggiore pesantezza al retrotreno. Inoltre con l'AC10 hai un tappo da 18, quindi 5mm. in più rispetto al 6 days, oltretutto per essere omologata fino a 170 km/h l'AC10 ha sicuramente una spalla più robusta e con dei tapponi laterali robusti che non si strappano e che danno trazione e sostegno in curva.
Considera con l'AC10 una durata perlomeno doppia rispetto al 6 days.


ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

paoloxrr

seguirò il vostro consiglio.
provo l'AC10 al posteriore e vedo di trovare un 6 days hard davanti e vi farò sapere.
sono curioso di provare al posteriore il 110/100-18 visto che fin ora ho avuto il 6 days da 140/80-18 per vedere sul 'xr le reali differenze

gianca charly

#17
Anche davanti personalmente uso una gomma da cross regolarmente omologata per girare in strada  :)
gianca charly

giorgiomaerio

Ciao,
io al tuo posto terrei presente anche la michelin t63... la ho avuta nel ktm exc 2504t. da quando l'ho conosciuta non l'ho più mollata... nelle mulattiere va benissimo, dura circa 3000 km su asfalto-terra (e io sono pesantino di polso, infatti l'mt 21 nell'asfalto con l'xr mi ha fatto 950 km).. la pecca è che è 120/80 R18 però va veramente bene.... costa anche relativamente poco..
le metzeller six days sono belle gomme, ma per l'asfalto sono insostenibili a parer mio.. a me al posteriore ha fatto forse 900km nel ktm. dopodichè ho provato anche altri pneumatici simili, con lo stesso risultato. Gli enduro FIM si macinano in strada. All'anteriore la six days mi ha fatto circa 4000 km. ottima tenuta di strada, ma tanto rumore.

gianca charly

La Michelin T63 nella misura omologata per XR non esiste  :) e se devi usarla anche per strada la gomma omologata e molto consigliata poi ognuno fa quello che vuole  ;)
Con la michelin T63 se per puro caso trovi un po di fango come va?  A vedere quei tasselli piatti...  :-X
Ripeto per un uso a 360 la gomma migliore in questo momento secondo me al posteriore e la Michelin AC10  :)
gianca charly

giorgiomaerio

la mia xr monta anche la 120 a libretto . . strano.. nel fango mi sono sempre trovato abbastanza bene, anche nella terra umida di montagna invernale.. nelle pietre pure.
vanno molto meglio delle mt21, anche per cercare il tempo nel fettucciato.
i tasselli sono piatti, ma sono abbastanza distanti l'uno dall'altro, per cui fatica a riempirsi. c'è da dire che io il fango non lo pratico in maniera estrema, perchè la moto si rovina troppo.. per cui magari sono un pò di parte.. 

paoloxrr

sono più propenso verso l'AC10 perchè vorrei montare il 110 per vedere come mi trovo con questa misura

giorgiomaerio

110 al posteriore? mm.. praticamente non ce n'è di pneumatico.. lo montavo nell'hm cre 50 six (gloriosa moto, originale ci ho fatto 2 gare di campionato sardo enduro :) ) e mi faceva una paura... ho montato immediatamente il 120...

paoloxrr

lo so ma da libretto porta il 110 con alternativa 140.
ora monto il 140 e vorrei provare questa misura(110) anche se sarei più intenzionato con un 120.

gianca charly

#24
Citazione di: paoloxrr il Giugno 15, 2009, 18:07:36 PM
sono più propenso verso l'AC10 perchè vorrei montare il 110 per vedere come mi trovo con questa misura


Tu montalo poi vedi..  :)  non lo cambi piu   ;)
Il Michelin AC10 e si nella misura 110 ma a me sembra piu largo  8) :-[
gianca charly

navaho

Infatti, pur essendo un 110 la michelin ha un'impronta a terra più ampia di un six days 140

paoloxrr

ottimo allora!!!se è così va bene.....lo devo vedere di persona e valuterò, questo fine settimana sarà il momento decisivo!!!

gianca charly

Citazione di: paoloxrr il Giugno 16, 2009, 00:15:00 AM
ottimo allora!!!se è così va bene.....lo devo vedere di persona e valuterò, questo fine settimana sarà il momento decisivo!!!



Paolo che devi vedere..  :D :D devi prenderlo montarlo e dare gasssssss stop   :D :D :D
Non mi fare spendere post che dopo mi danno dello spammone tipo Razzo Belze Kap e anche Barte  :P :D :D :D
gianca charly

paoloxrr

domani vado a vedere da un gommista!!!!!
grazie per il consiglio

Ciccio Off-Road

Ho seguito attentamente tutta la discussione del tuo problema e conoscendo molto bene le MT21, visto che le ho montate su tutte le moto che ho avuto da 15 anni a questa parte, ti posso solo dire che sono: ottime su asfalto, sia come tenuta che come grip e discrete per l'off (io ci salivo anche le mulattiere, con l'XR macini tutto) quindi posso solo che consigliartele.
Adesso io monto le Michelin Enduro Competition, ma ci faccio SOLO Off.  ;)
l'XR non si sceglie è l'XR che ti sceglie!