Menu principale

La mia nuova moto... un bel "pacco"

Aperto da jeannot, Giugno 16, 2009, 22:12:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

jeannot

Come già comunicato ho comprato un TT 350 da privato,  l'ho ritirata mercoledì della settimana scorsa e incuriosito dal "rumorino" ho fissato per stamattina un'appuntamento con il meccanico per un tagliandino.
Sorpresa!! Il rumorino che secondo il venditore era "normalissimo" è risultato un cuscinetto di banco! :sfiammo:
Ora ho un po' la carogna sulla spalla ed è meglio che me la faccio passare prima di peggiorare la situazione.
Cosa dovrei fare secondo voi: Chiamo il venditore per fargli presente la cosa e cerco di farmi addolcire la riparazione ( anche se penso che cercherà di lavarsene le mani) ?
Faccio aggiustare tutto con una spesa che si aggirerà dai 500 ai 1000 euri max vito che oramai il pacco me l'hanno rifilato?
Nel mio ultimo intervento stefano80 mi diceva che un motore usato si aggira sui 300 euri, ma dove lo posso trovare?
Sono daccordo che nelle vendite tra privati vale la formula visto e piaciuto ma dei difetti occultati sarai ben responsabile quando vendi qualcosa...
Datemi conforto anche perchè l'unica altra sluzione è quella di tentare di rimorchiarmi la moglie del venditore per ripagarlo anche io con qualcosa di occulto...  :metal: :metal:
Pain is temporary...Glory is forever!

giorgiomaerio

il vizio era occulto... tu gli hai anche chiesto che cosa era quel rumorino... potresti averla vinta secondo me. minaccialo di agire per vie legali (non ne vale granchè la pena però... le spese sono alte e la certezza di vittoria non così scontata)... c'era la malafede del venditore, per cui tu che hai acquistato in buona fede e senza colpa grave saresti da tutelare davanti alla legge... Dico saresti però.. perchè ad esempio la legge dice che anche l'acquirente deve usare la media diligenza del buon padre di famiglia nell'ispezionare ciò che acquista....
in assoluto però i vizi occulti sono oggetto di tutela.. e devi notificare al venditore l'anomalia entro e non oltre gli 8 giorni dalla scoperta del guasto... per cui io al tuo posto lo farei..

paoloxrr

Giorgio sono daccordo con te ma la vedo dura!!!!!
si sa i privati e delle volte non solo loro, utilizzano la formula sopracitata del "vista e piaciuta". però provaci e magari pure a parlare con il venditore prima di passare alla moglie......

Bracco

Cerca di scucirgli qualcosa anche solo 100 eurozzi che è meglio di niente.

Se  sei troppo "esoso" ancorchè tu abbia ragione rischi di non prendere nulla.

Salut

PS Mi hai fatto rivenire in mente la mia forcella pacco, dichiarata nuova ed usata per sei mesi. Come vedi non sei solo. :-\

jeannot

Grazie per il solerte e prezioso consiglio. Il venditore non è raggiungibile ho provveduto a mandargli un sms sul cellulare e spero di colpire il suo lato di solidarietà motociclistica... chissà.
Per la cifra non sarei comunque esoso ma visto che dal prezzo iniziale di 1500 è sceso solo a 1150 perchè "la moto è un gioiellino!" penso che visto il danno gli chiederei almeno di arrivare a cifra tonda!!
La moglie era uno scherzo visto che io ne ho 30 e lei a vista almeno 50!

Barte

Se lui non ha "orecchio" forse a quel rumorino non ha mai fatto caso...

Non voglio difenderlo ma....a volte anche le "nostre" moto prima di spaccare fanno dei "rumorini" a cui noi (o la maggior parte di noi) non da troppo peso  :-\

In ogni caso in bocca la lupo  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Frasca

Non avendo avuto modo di vedere in faccia ed assistere alla vendita credo che per chiunque di noi sia impossibile dare un giudizio valido su una situazione così.....potrebbe essere che davvero in buona fede per lui quel rumorino era un nonnulla che da tempo sentiva e non gli ha mai creato problemi....come al contrario potrebbe essere che, visto il danno rilevante si sia sbarazzato della moto prima di incombere in SPESE accessorie....questo puoi in coscenza saperlo solo tu avendo visto in faccia e guardato negli occhi il venditore!!!

Per farti un esempio la mia TTona dell'88 di rumorini ne ha da vendere....ma da anni funziona e sale su per mule e sentieri; probabilmente se la prende in mano un altro e ci guarda dentro ci trova anche qualche pantegana che gira.......ma per quello che serve a me è andata, va e continua ad andare anche con i suoi tic e tac!!!!

In fin dei conti stiamo parlando di mezzi non più così GIOVANI!!!!!

Io punterei più ad un dialogo costruttivo e se in effetti è buona fede magari sti 150 €urozzi te li passa pure....altrimenti potrebbe esserci stata la volontà diretta...MAH...chi lo saprà mai!

jeannot

La cosa che vendesse una moto in così buone condizioni dopo 1 anno dal suo acquisto un po' mi puzzava ma ha alluso a problemi di spazio ed io attratto irrimediabilmente dal mezzo, che esteticamente è ben tenuta, ha millantato manutenzioni maniacali ed io non ho resistito all'acquisto.
Certo che portata a casa  a rivelato qualche pecca di cui non poteva esserne all'oscuro e che avrebbe, per onestà, dovuto dirmi tipo un bullone della pedana tranciato sul telaio e una piccola goccia di olio che esce dal carter sx di cui non sono ancora venuto a capo ma che dovrebbe essere poca cosa.
Comunque aspetto un suo contatto, altrimenti metto mano al portafoglio e riparerò tutto di tasca mia visto che imbarcarmi in cause legali per 1000 euro in questo paese non ne vale la pena!

giorgiomaerio

per mille euro non ne vale granchè la pena... rischi di spenderne 3000...  :-\ :-\
prova a parlarci, magari è una brava persona...

belzebelze

mi attengo alla sezione, non puoi dimostrare la sua consapevolazza del difetto  :-\ fai un preventivo di spesa, gonfialo, chiamalo, e digli quello che è successo: offrigli la possibilità di riparartela personalmente o di contribuire al 50% delle spese che sosterrai  ;)

jeannot

Si dimostra una chiavica d'uomo... Non risponde ai messaggi e mi stacca il cell come vede il numero... che simpaticone mi sa che metterò mano al portafoglio e penserò a fargliela pagare in altro modo: gli metto un mucchio di talpe nel giardino e gli incollo il campanello in piena notte a sto b......do!  ;D
Vatti a fidare della gente, altro che solidarietà motociclistica!

belzebelze

quanto meno fagli una raccomandata, per quello che ti costa, eventualmente scrivi che lo vuoi denunciare per truffa :-\

enomoto

di che anno e la moto ?  mi sa che e da tanto che non ne fanno +,se lui la possedeva da poco  sicuramente la voluta vendere per quel rumorino, ma non si può dire, le vie legali sono esagerate , fai prima a farti una finanziaria e tela compri nuova la moto,
secondo me la aggiusti e poi la rivendi aggiustata e te ne compri una + nuova , e se la compri da un privato vacci con un esperto possibilmente meccanico,
uno del mucchio selvaggio

lelef

su veicoli un pò datati ho sempre preferito il più conciato ed economico tanto se devi rimetterlo in ordine ci si spenderà per forza soldi e tempo, altri miei amici e conoscenti per gli stessi veicoli preferendo prender qiualcosa di apparentemente ben tenuto alla fine hanno speso di più con l'ulteriore svantaggio di fare le cose a rate man mano che spaccavano più le uscite rovinate con ritorno in carro atrezzi.
forse questo ragionamente per un tt350 che vale comunque poco è un pò al limite ma è praticamente inpossibile trovare un mezzo così vecchio ben tenuto.
penso anche che se per tirare avanti bisogna solare la gente per 1000€ bisogna esser proprio messi male anche perchè prima o poi quello che si incazza sul serio lo si trova.

paoloxrr

c'è gente che sola anche per molto meno......purtroppo si deve stare in guardia, e poi ci devi mettere la componente fortuna!!!!
quando ho preso la mia il vecchio propetario avevo rifatto il motore da 1000 km certificati ed io sono andato tranquillo!!!!