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La mia nuova moto... un bel "pacco"

Aperto da jeannot, Giugno 16, 2009, 22:12:49 PM

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0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

jeannot

la moto è del 1991 e l'ho presa per non spendere troppo ma soprattutto per avere qualcosa di piccola cilindrata sia per i costi fissi più bassi ( bollo ed assicurazione) sia perchè volevo qualcosa di meno impegnativo ma soprattutto più leggero senza andare su delle specialistiche dove hai il motore in mano ogni 2000 km! Volevo l'XR 400 ma in piemonte sono rarissime perchè quì se non hai la moto grossa non sei nessuno... cogli..ate secondo me quel mezzo va benissimo per un off easy e ci posso fare pure un po' di strada ( oltretutto mi viene anche più difficile prendere velox vista la velocità di crociera abbastanza bassa ( lo so che si va piano anche con moto potenti ma non ci riesco mai! ).
Non è un problema solo economico, ma di concetto: se sai che la moto ha problemi perchè non lo dici all'acquirente invece di bidonarlo?
Sapendo il problema avrei chiesto un prezzo più basso o non l'avrei comprata.

P.S.
Chiedo un consiglio ad enomoto, io vengo in vacanza in sardegna ogni anno dalle tue parti ( mia moglie è originaria di marrubiu ed ho una casa li) sogno da anni di traversare l'entroterra sardo in moto, è possibile o è vietatissimo?
Pain is temporary...Glory is forever!

enomoto

e possibile , io tutto non l'ho mai fatto , giro più che altro nell'interno della mia zona però quì passano diversi motociclisti che vanno per esempio dall'ogliastra passando in barbagia fino in gallura, bisogna fare anche un po d'asfalto, ma va comunque organizato bene.
ci sono anche zone vietate ed e meglio evitarle.
uno del mucchio selvaggio

Stefano80

che brutte cose, mi spiace!
ma non sei andata a provarla magari con qualcuno un po "esperto" ?

Per un motore usato prova su xt600.it o su soloenduro
oppure su secondamano, subito.it  e magari eBay
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


jeannot

provata l'ho provata ma di esperti nessuno... La moto va che è una favola e il rumore sembrava provenire dalla testa... certo che se ne capivo di più mi accorgevo che era dalla bancata e non dalla testa!!
Su XT 600 ne ho trovato uno in sicilia ma ha 20000 km e vuole 500 E che sono a mio avviso troppi senza garanzie ora provo su subito.it.
Su Ebay ci sono vari pezzi ma dalla troppo dubbia provenienza e con un odore di sola micidiale.
Ti ringrazio sia per il consiglio che per la disponibilità.
Ciao
Pain is temporary...Glory is forever!

jeannot

non dovevo guardare su subito.it....
XR 400 del 1998 a due passi da casa, data di inserzione 13 giugno!
Ma por.. putt... una settimana prima non lo potevi mettere sto ca... di annuncio!!! :bang01:
Pain is temporary...Glory is forever!

lelef

se il rumore viene dalla testa non può essere il banco magari è solo gioco valvole

Stefano80

tralaltro ora che ci penso, i cuscinetti di banco del 350 sono veramente esagerati...
se non ricordo male sono molto simili a quelli YZ400 .. quindi ben ben sovradimensionati per la potenza di quel motore!!

www.specialmotors.net

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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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XRic

 :) ciao jeannot
visto che anche altri utenti molto più tecnici di me sembrano ventilare qualche altra probabile causa del tuo rumore, a sto punto mi permetto di dire una cosina anche io ....   :P (avrei voluto fare questo intervento qualch posts fa ma mi ero astenuto ...)
Beh semplicemente che forse è meglio che tu senta anche il parere di un altro meccanico. Ora, io non so quanto tu ti fidi di quello che hai contattato, magari è un mago, magari è il guru della zona ed allora mi tiro indietro ( anche perchè come posso io dare un parere visto che la tua moto non so nemmeno dove sta di casa  ;D) ... però , se il mecca da te contattato fosse UN meccanico e non IL meccanico allora io sentirei anche un altra campana.

Citazione di: lelef il Giugno 18, 2009, 16:07:06 PM
se il rumore viene dalla testa non può essere il banco magari è solo gioco valvole

Anche l'orecchio (... in questo caso ...) vuole la sua parte!  ;)

Citazione di: Stefano80 il Giugno 18, 2009, 16:57:59 PM
tralaltro ora che ci penso, i cuscinetti di banco del 350 sono veramente esagerati...
......

Pur non conoscendo il TT350, la stessa cosa l'ho sentita dire anche da altri che ritengo attendibili (ma il parere di Stefano era più che sufficiente   8)) .... anche se un cuscinetto poco in forma ci sta...  :-\

Saluti e in bocca al lupo  :)
Ciao
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

jeannot

no, il meccanico è UN meccanico non il mio guru che sta più distante e non mi sembrava il caso di disturbarlo per dargli una controllata veloce alla moto, visto che segue qualche pilota nei vari CIV adesso è sommerso di lavoro.
Visto quello che mi dite sentirò una seconda campana.
Grazie ancora a tutti! :batti:
Pain is temporary...Glory is forever!

arcont66

Ciao va bè hai pagato una moto 1150,00 euro che sia un pò giù di motore ci può stare dai e a chi ha risposto nel forum vorrei chiedere se quando vendono loro una moto prima gli rifanno il motore compreso di albero , rifanno frizzioni e cambiano le gomme , dai cerchiamo di essere coerenti quello che paghi compri non penso ti abbia voluto truffare poi se parliamo del suo comportamento in seguito posso darti ragione tante volte basta poco e ci si chiarisce
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

enomoto

quando si libera il tuo guru  :nonno:?
ma la moto cammina :biker: ? hai detto che va che e una favola, portala da un'altro mecca ho aspetta il tuo guru  :nonno: perchè se la moto e sempre andata bene anche con il rumorino magari non e niente di grave , però l'idea dell'altra campana e buona  ;)
uno del mucchio selvaggio

jeannot

L'altra campana suonerà di sicuro!
Ma è mai possibile che rimettere in sesto sti mono costi così tanto? Questo mi tira su dei 500 o 1000 euro come ridere per aprire e fare la sostituzione se per aggiustare il mio kangoo 1.9D con la bronzina dell'albero rotta ho speso a natale 4000 E sostituendo in blocco tutto il motore con uno di rotazione c.zzo non c'è nessuna moto con più di 10 anni che valga la pena di essere aggiustata? Allora tanto vale spedirle tutte all'est a fargli fare la fine delle nostre vecchie guzzi, per poi andarcele a ricomprare per fior di quattrini!
Se sbiello il CBR per aggiustarlo dovrò vendere la casa ed il terreno?
Scusate lo sfogo... 
Pain is temporary...Glory is forever!

Frasca

Vecchia o nuova non centra molto....anzi!

Il problema è che se non lo hai mai fatto ti riesce forse difficile immaginarlo.

Io la mia TT dell' 88 lo aperta 4/5 volte...e per aperta intendo smontata come una mela non levato i carter e stop!!!!

Per rifare i cuscinetti devi tirar giu tutto...e supponendo anche che ti vada bene, ovvero che non trovi bulloni e viti incriccate ( vista la non più giovane età del mezzo) che ti fanno perdere i sentimenti per tirarli giù, ti ci vuole MINIMO un intera giornata di lavoro e mezza = +/- 10/12 ore di lavoro che per 30 € ora ( per il più onesto dei meccanici che deve tenere in piedi un officina e non fare beneficenza ) fanno circa 300/350 € di MDO.

Aggiungici un pò di ricambi, guarnizioni carter e cilindro, fascie ( visto che lo smonti.....) e qualche paraolio penso che 500/600 sia il minimo che ti possano chiedere.

Se poi ti arrangi allora la musica cambia....leva i 350 e con quello che resta ti fai il lavoro.

Pensa che la prima volta che lo ho aperto ero nella tua stessa situazione.....800 € il preventivo più basso...e 3/400 € per un blocco motore usato.

Mi sono detto " NON HO NIENTE DA PERDERE.....se anche apro e spacco tutto, con meno soldi di quello che mi costa un meccanico butto via il vecchio e porto a casa un altro blocco!!!".

E fu così che imparai ad aprire e chiudere il mio primo motore....con meno di 200 € lo feci tornare meglio di uno nuovo e da allora ogni volta che ho un Ticchettio me lo apro, me lo sistemo e me lo richiudo con 40/50 € massimo!!!!!

VOLERE E' POTERE!!!

jeannot

Be sul 2T sono ok ma un 4T l'ho aperto solo a scuola ( Alfa 33 1700cc) ma lì avevo  un'officina come si deve e tanto tempo a disp.
Il grillo me l'hai fatto saltare ma di motori usati non se ne trovano così tanti e soprattutto non a posto.
Sono daccordo che ci puoi mettere molto tempo se sei un profano ma un proffessionista ci mette così tanto su di un mono?
Quando facevo salita avevo un RS 125 e per aprire i carter e fargli i soliti lavori ( cuscinetti, paraoli, etc) me la cavavo in 5-6h max compreso lo smontaggio e rimontaggio sulla moto ma non sono un meccanico.
Forse mi sbaglio ma che senso ha allora la riparazione oggigiorno? Tanto vale portarle alla fine e comprarne un'altra allora.
Ciao
Pain is temporary...Glory is forever!

Frasca

#29
Su un 4 Tempi, anche per un professionista i tempi sono circa questi.......anche io ti apro e chiudo INTERAMENTE in 4 ore un 2 T, ma credimi, sono 2 cose moooolto distinte!!!!

E poi un mecca mica si mette a cercare i pezzi usati in internet, va dal concessionario...e li si che sono pelate....sei mai stato a prendere un bullone originale?

E poi, torno a ripetere, in fase di preventivo devono cmq tenersi largo per non saper ne leggere e ne scrivere calcolando l'ipotesi per esempio del BULLONE che ferma il volano è letteralmente INCRICCATO.....una volta, usando estrattori e fiamma ossidrica mi ci vollero quasi 4 ore solo per quello!

PS: non sto difendendo la razza dei mecca....sto solo dicendo che se ci provi capisci, e se capisci te ne fai una ragione in più!

Vai su XT600, cerca l'utente gigio5cilindri o snoppy....e chiedi a loro, che di TT350 ne capiscono e forse hanno ancora un pò di pezzi!